Eli Lilly, nuovo accordo con biotech olandese per editing RNA

Eli Lilly e ProQR hanno deciso di ampliare l’accordo stipulato nel 2021 per l’utilizzo della tecnologia di editing dell’RNA dell’azienda biotecnologica olandese. Nell’ambito della partnership originaria, Lilly e ProQR avevano previsto di collaborare su cinque programmi contro malattie epatiche e neurologiche. Il nuovo accordo aggiunge altri obiettivi contro le patologie cerebrali e potrebbe triplicare l’importo totale che ProQR riceverà, se…

Leggi

L’anno che verrà: l’AI sarà il “segno” dominante

Nel 2022 l’Intelligenza Artificiale (AI) ha continuato a fare notizia con diversi accordi di alto profilo e l’industria farmaceutica ha prontamente adottato modelli di questa tecnologia per migliorare la scoperta dei farmaci. Il settore cresce a passi da gigante e molte autorità regolatorie stanno dando priorità alla pubblicazione di nuove linee guida regolamentare l’uso dell’Intelligenza Artificiale e seguirne i progressi.…

Leggi

MSD: accordo con biotech cinese per ampliare la pipeline ADC

Nell’ottica dell’ampliamento della sua pipeline di farmaci sperimentali contro il cancro MSD ha annunciato un accordo di licenza con la cinese Kelun-Biotech che le darà i diritti su sette trattamenti coniugati anticorpo-farmaco (ADC) in fase iniziale. In base a quanto stabilito, MSD pagherà a Kelun-Biotech 175 milioni di dollari in anticipo oltre ad effettuare un investimento azionario, la cui entità…

Leggi

Tumori del sangue. Con Car-T 75% risposte complete nel mieloma multiplo

Le terapie cellulari con CAR-T e gli immunomodulanti cambiano le prospettive di cura di alcuni dei tumori del sangue più frequenti, come il mieloma multiplo e i linfomi. Nel mieloma multiplo, una nuova CAR T, ide-cel, ha evidenziato un tasso di risposta completa, cioè la scomparsa laboratoristica di tutti i segni di malattia, nel 45,9% dei pazienti che hanno sviluppato…

Leggi

Biogen cede a Roche farmaco anticorpale bispecifico per il linfoma

Biogen ha ceduto a Roche le responsabilità di sviluppo e lancio di un farmaco sperimentale per il linfoma, glofitamab. Glofitamab è un farmaco anticorpale “bispecifico” che reindirizza le cellule immunitarie ad attaccare le cellule malate; per riuscire in questa operazione si lega a CD20 e a un’altra proteina. chiamata CD3, presente sulle cellule T. In caso di approvazione di glofitamab,…

Leggi

AstraZeneca produrrà farmaci innovativi ad Abu Dhabi

AstraZeneca ha annunciato di voler ampliare l’attuale partnership con l’azienda G42 Healthcare firmando un accordo per la produzione di farmaci innovativi ad Abu Dhabi. La partnership è in linea con la strategia industriale di Abu Dhabi che mira a raddoppiare le dimensioni del settore manifatturiero entro il 2031. L’accordo si concentra sulla collaborazione in quattro aree chiave: la localizzazione di…

Leggi

Daiichi Sankyo e AstraZeneca: via libera in Europa a trastuzumab deruxtecan nel carcinoma gastrico avanzato HER2+

Trastuzumab deruxtecan di Daiichi Sankyo e AstraZeneca è stato approvato nell’Unione Europea come monoterapia per il trattamento di pazienti adulti con adenocarcinoma dello stomaco o della giunzione gastroesofagea (GEJ) avanzato HER2-positivo, che hanno ricevuto un precedente trattamento a base di trastuzumab. L’approvazione da parte della Commissione Europea fa seguito al parere positivo espresso dal Comitato per i Medicinali ad Uso…

Leggi

Drug Discovery: Servier e OPM lanciano FederAidd

Oncodesign Precision Medicine – azienda biofarmaceutica specializzata nella medicina di precisione per il trattamento dei tumori resistenti e metastatici – e Servier, azienda farmaceutica internazionale, danno vita a FederAidd (Federation for Artificial Intelligence in Drug Discovery), un campus virtuale internazionale di open innovation il cui obiettivo è rendere più affidabile e veloce il processo di Drug Discovery grazie all’Intelligenza Artificiale.…

Leggi

Moderna: ok CHMP dell’EMA per il booster bivalente anti Covid-19 nei bambini

Il CHMP dell’EMA ha raccomandato di concedere l’autorizzazione all’immissione in commercio del il booster bivalente Spikevax Original/Omicron BA.1 (mRNA-1273.214) di Moderna per l’uso nei bambini di età compresa tra i sei e gli 11 anni. Il parere positivo dell’EMA si basa sui risultati clinici di mRNA.1273.214, un vaccino bivalente anti Covid-19 mirato alla variante Omicron di SARS-CoV-2. Secondo i dati…

Leggi

Con Tmunity Therapeutics Gilead si rafforza nelle terapie CAR-T

Con l’obiettivo di potenziare ulteriormente la sua attività nell’ambito delle terapie cellulari, Gilead Sciences acquisisce Tmunity Therapeutics, una biotech focalizzata sui trattamenti CAR-T. Attualmente Gilead commercializza due prodotti di questo tipo, Yescarta e Tecartus, ottenuti nel 2017 grazie all’acquisizione di Kite Pharma per 12 miliardi di dollari. Nel Q3 le vendite di Yescarta e Tecartus sono state complessivamente di poco…

Leggi

Congresso SIFO. Biosimilari: criteri per l’implementazione di gare qualità-prezzo

I biosimilari sono molecole che offrono grandi opportunità terapeutiche e di contenimento della spesa. In occasione del Congresso della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici (SIFO), che si è svolto a Bologna, si è tenuto il simposio Farmaci biosimilari e sistemi di procurement: logiche per identificare criteri qualitativi utili all’implementazione di gare qualità prezzo, nel corso del…

Leggi

BeiGene, una giovane Biotech con l’ambizione di diventare il riferimento di un nuovo modello di industria farmaceutica

“Il cancro non ha confini, neanche noi”. È questo il motto di BeiGene, giovanissima azienda Biotech nata nel 2010 in Cina ed oggi presente in tutto il mondo con una importante proposizione di valore contro le patologie oncoematologiche. L’assunto di fondo è che non debba ritenersi sufficiente la sola esistenza o scoperta di farmaci ad alto impatto sulla malattia. Devono…

Leggi

M&A 2023: ci sarà ancora spazio, nonostante la recessione?

La scorsa settimana la Federal Reserve degli USA ha aumentato i tassi di interesse per la settima volta quest’anno nel tentativo di allontanare i timori di una recessione. Il Fondo Monetario Internazionale prevede che la crescita del prodotto interno lordo reale negli Stati Uniti scenderà dall’1,6% nel 2022 all’1% nel 2023, “a causa dell’inasprimento delle condizioni monetarie e finanziarie”. Inoltre,…

Leggi

CE: ok a prima terapia allogenica a base di cellule T

La Commissione Europea ha approvato la prima terapia allogenica a base di cellule T. La terapia – che ha il nome commerciale di Ebvallo – è stata messa a punto da Atara e sarà commercializzata da Pierre Fabre; sfrutta le cellule T di donatori sani, a differenza delle terapie cellulari autologhe. La Commissione Europea l’ha autorizzata come monoterapia per i…

Leggi

Farmindustria e Federchimica premiano le migliori esperienze aziendali di Responsabilità sociale

Sempre più welfare, responsabilità sociale e sviluppo sostenibile negli accordi delle imprese chimiche e farmaceutiche per affrontare transizioni digitali, cambiamenti organizzativi e le sfide della sostenibilità ambientale. Nell’ambito dell’evento annuale del settore su questi temi, tenutosi oggi a Milano, sono state presentate le iniziative delle Parti sociali nazionali e aziendali per favorire l’obiettivo condiviso dello sviluppo sostenibile e per la…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024