In occasione del Myeloma Action Month – il mese di sensibilizzazione sul Mieloma Multiplo – Sanofi Italia lancia l’iniziativa “Fermata MM”. Da lunedì 13 a domenica 26 marzo diverse affissioni nelle zone binari, mezzanini, corridoi e sottopassi delle stazioni metropolitane “Duomo” a Milano e “Termini” a Roma illustreranno, utilizzando analogie con il viaggio in metropolitana, quanto sia articolato, complesso, lungo…
LeggiCategoria: Patient Advocacy
Giornata internazionale contro l’HPV, Roche Diagnostics: vaccino e screening prevengono il tumore
La causa principale del carcinoma alla cervice è ben nota: il Papilloma Virus Umano (HPV) è responsabile di oltre il 90% dei casi di questo tipo di tumore. Secondo i dati dell’International HPV Reference Center sono più di 225 i tipi di HPV ad oggi identificati i quali vengono suddivisi in base al rischio di provocare il tumore alla cervice…
LeggiUn Filo per la Vita, Insufficienza Intestinale Cronica Benigna e Sindrome dell’Intestino Corto: come migliorare il percorso socio-assistenziale
In occasione della Giornata Nazionale dedicata all’Insufficienza Intestinale Cronica Benigna (IICB), Un Filo per la Vita Onlus ha rinnovato il proprio impegno attraverso un’iniziativa di sensibilizzazione istituzionale – tenutasi questa mattina presso la Camera dei Deputati – per chiedere l’inserimento della IICB all’interno dell’elenco delle malattie rare esentate dalla partecipazione al costo (Allegato 7 del DPCM 12.1.2017). A scendere in…
LeggiDaiichi Sankyo: per il progetto Pink Positive podcast su nutrizione e musicoterapia e servizi per le pazienti che affrontano il cancro
Per celebrare la giornata mondiale contro il cancro, Daiichi Sankyo Italia arricchisce il suo progetto Pink Positive di nuovi contributi multimediali e podcast dedicati alla nutrizione e alla musicoterapia, in collaborazione con lo Smartfood – Istituto Europeo di Oncologia e con il Fondo Edo ed Elvo Tempia. Nato nel 2020 come ebook gratuito in costante aggiornamento e dedicato in particolare…
LeggiMPP, la strategia 2023-2025 per aumentare l’accesso ai farmaci
Il Medicines Patent Pool (MPP) è un’organizzazione sanitaria pubblica, sostenuta dalle Nazioni Unite, che lavora per aumentare l’accesso e facilitare lo sviluppo di farmaci salvavita per i Paesi a basso e medio reddito ((LMIC). Per il biennio 2023-2025 ha delineato una nuova strategia: l’acquisizione di 10 nuove licenze, lo sviluppo di cinque nuovi prodotti e l’implementazione di 10 trasferimenti di…
LeggiTakeda Italia, al via “IBD Cooking Channel,” webserie dedicata a chi vive con malattie infiammatorie croniche intestinali
E’ partito ieri, 18 gennaio, “IBD Cooking Channel”, la prima webserie di cucina per persone con malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI o IBD), realizzata da Takeda Italia in collaborazione con Gambero Rosso, con il patrocinio dell’associazione pazienti AMICI ITALIA e della società scientifica IG-IBD (Gruppo Italiano per lo studio delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali). La webserie si articola in nove…
LeggiNovartis lancia MS Kare per supportare i pazienti con Sclerosi Multipla nella gestione domiciliare delle cure
La cronicità della sclerosi multipla oggi richiede sempre di più una corretta interazione tra ospedale e territorio, attraverso un supporto domiciliare delle cure per ottimizzare la gestione del percorso dei pazienti a beneficio della loro qualità di vita e a favore della sostenibilità del SSN. Con questo obiettivo,Novartis lancia MS Kare, un nuovo programma di supporto per le persone che…
LeggiAccess to Medicine Index: GSK in testa per l’ottava volta consecutiva
GSK è al primo posto nel rapporto 2022 dell’Access to Medicine Index (ATMI), pubblicato ieri. L’Indice è un rapporto indipendente e sostenuto dagli investitori che classifica 20 tra le maggiori aziende farmaceutiche del mondo in base ai progressi compiuti per migliorare l’accesso ai farmaci in 108 Paesi a basso reddito e si concentra su 83 malattie prioritarie ad alto rischio.…
LeggiGSK, un diario di bordo per non perdere di vista la BPCO
Il 77% dei pazienti affetti da BPCO non riconosce il peggioramento del proprio stato di salute. In molti addirittura nascondono o non segnalano le riacutizzazioni. Tanto è vero che nel 95% dei casi la diagnosi arriva dopo un ricovero ospedaliero. A dirlo sono gli stessi pazienti che GSK ha ascoltato nel corso di 16 incontri dedicati a cui hanno preso…
LeggiRoche e Fujifilm, focus sulla “Campagna Screening Routine – La prevenzione come rituale”
Dall’esperienza e dai risultati di ‘Screening Routine – La prevenzione come rituale’, campagna avviata lo scorso anno da Roche Italia e Fujifilm Italia, sono emerse priorità e sfide per promuovere un pieno recupero dello screening mammografico nel nostro Paese. Questi temi sono stati al centro di un dibattito che si è tenuto oggi a Palazzo Valentini a Roma, al quale…
LeggiTakeda Italia: è on line GI-point.it, sito dedicato a chi convive con una malattia infiammatoria cronica dell’intestino
E’ on line GI-point.it, il sito promosso da Takeda Italia per informare, affiancare e sostenere i pazienti con malattie gastrointestinali nella vita di tutti i giorni. GI-point.it è un hub di servizi e informazioni, anche lifestyle, che rispondono alle domande di chi convive con queste patologie – in particolare con le malattie infiammatorie dell’intestino (IBD – Inflammatory Bowel Disease, o…
LeggiSi conclude a Roma il CardioBreast Dragon Boat Festival, l’iniziativa contro tumore al seno e malattie cardiovascolari
Si conclude sabato 15 ottobre al Laghetto del Parco dell’EUR di Roma, il CardioBreast Dragon Boat Festival, l’iniziativa promossa dall’Istituto Nazionale Ricerche Cardiovascolari (INRC) con la collaborazione della Federazione Italiana Dragon Boat, il patrocinio e la partecipazione della LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori), ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), e il contributo incondizionato di Daiichi…
LeggiLeo Pharma, campagna globale di sensibilizzazione sulla DA
Leo Pharma ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sulla dermatite atopica a livello globale in collaborazione con Ashley Ann Lora, paziente influencer con molti followers su Instagram. L’iniziativa, dal titolo “AD Days Around the World”, racconta la vita di quattro donne – Marjolaine, Laura, Julia e Africa, provenienti da Francia, Italia, Germania e Spagna- che convivono con questa malattia cronica…
LeggiAssociazioni: Pfizer al primo posto tra le big pharma per centralità del paziente
L’ultimo Report di PatientView sulla “Corporate Reputation of Pharma 2021” in Italia premia l’impegno di Pfizer nel porre concretamente al centro i pazienti. Nella valutazione delle Associazioni Pazienti che lavorano abitualmente con l’azienda, la pharma USA si colloca al primo posto tra le prime cinque Big Pharma, mentre è al secondo per i “familiar”, ovvero coloro che conoscono l’azienda, e…
LeggiSobi Italia: equipaggio con ITP alla regata Millevele di Genova
Il 24 settembre i protagonisti dell’iniziativa ITP – In viaggio con Werlhof Barbara, Cecilia, Gabriela, Simone e Maurizio – membri del primo equipaggio con Trombocitopenia immune (ITP) – hanno preso parte alla storica regata Millevele di Genova. L’equipaggio è stato capitanato dal noto velista e timoniere di Azzurra Mauro Pelaschier, Ambassador dell’iniziativa, che ha condiviso con loro le sue conoscenze…
LeggiCardioBreast Dragon Boat Festival: l’iniziativa contro tumore al seno e malattie cardiovascolari
Remare insieme contro il tumore al seno e le malattie cardiovascolari. È questa l’idea alla base delle due tappe dell’iniziativa CardioBreast – Dragon Boat Festival, l’evento sportivo promosso dall’ INRC (Istituto Nazionale Ricerche Cardiovascolari) con la collaborazione della Federazione Italiana Dragon Boat, il patrocinio e la partecipazione della LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) e ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate…
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