Sanofi e Aquaflor: arriva il “Profumo dei Ricordi”

Un viaggio tra olfatto, ricordi ed emozioni, persi e ritrovati grazie alle nuove prospettive della ricerca. In occasione di un evento esclusivo nel cuore rinascimentale di Firenze – e contemporaneamente tra le strade del Salone del Mobile 2024 di Milano – è stato presentato “Il Profumo dei Ricordi”, una fragranza per ambiente, in vendita in edizione limitata, ispirata dal racconto…

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Il Gruppo Servier lancia “Affetti Desiderati”, campagna di sensibilizzazione sull’aderenza alle terapie cardiometaboliche

Le malattie cardiovascolari fanno parte delle Malattie Non Trasmissibili (MNT) e sono tra le principali cause di morbosità, invalidità e mortalità in tutto. In Italia il 60% degli over 65 è colpito da una malattia cronica e, tra queste, le malattie cardiometaboliche sono le più frequenti. Gestire e tenere sotto controllo queste patologie richiede non solo terapie efficaci ma anche…

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AbbVie si illumina di verde e di blu per la Prima Notte Mondiale del Parkinson

In occasione della Giornata Mondiale del Parkinson AbbVie si unisce alla campagna internazionale “Spark the Night” per la Notte Mondiale del Parkinson. Nella notte tra l’11 e il 12 aprile si accenderanno 10 milioni di luci in tutto il mondo per 10 milioni di persone che convivono con questa malattia e per rappresentare simbolicamente e collettivamente il percorso verso la…

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Pfizer Italia con la Nazionale di Rugby per “MEN’S PRO”, campagna di informazione sul tumore della prostata metastatico

Quello della prostata è un tumore che si vince combattendo coesi come un squadra di Rugby. È questo il concetto che ha ispirato Pfizer Italia per promuovere, in collaborazione con Europa Uomo e la Federazione Italiana di Rugby, la campagna di comunicazione e informazione “MEN’S PRO”, che, sfruttando il parallelismo con il gioco del Rugby, mira a sensibilizzare il grande…

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Roche Italia e Fondazione Roche: premiati i vincitori dei bandi 2023

Si è tenuta mercoledì 3 aprile la cerimonia di premiazione dei vincitori dell’edizione 2023 di tre bandi promossi da Roche Italia e Fondazione Roche. Sono 30 i vincitori da tutta Italia per un investimento totale di 940mila euro: 8 ricercatori under 40 dal bando “Fondazione Roche per la ricerca indipendente” per un investimento totale di 400mila euro; 10 enti dal…

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Tumore ovarico, l’appello dell’Ovarian Cancer Commitment

In Italia fino all’80% dei casi di tumore ovarico viene diagnosticato tardi. Ogni anno vengono stilate 4.800  nuove diagnosi l’anno con la malattia già in fase avanzata. È dunque necessario aumentare la consapevolezza tra le donne, attraverso opportune campagne informative. È inoltre importante favorire e velocizzare, per tutte le pazienti, l’accesso ai test per biomarcatori predittivi e alle cure innovative.…

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Sobi:#THEBIGB, uno spettacolo a cielo aperto per parlare del linfoma a grandi cellule B

Al via la campagna di informazione diretta al grande pubblico sul Linfoma a grandi cellule B (DLBCL), il linfoma più frequente della famiglia dei linfomi non Hodgkin, firmata da Sobi,  con il patrocinio delle associazioni La Lampada di Aladino ETS e l’Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma (AIL). Per sensibilizzare l’opinione pubblica, il 21 marzo sono andate in scena…

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Merck Italia: “Giochiamo d’anticipo”, campagna di sensibilizzazione sul cancro del colon retto, fa tappa a Roma

Marzo è il Colorectal Cancer Awareness Month e Merck Italia, per l’occasione, lancia la campagna di prevenzione “Giochiamo d’anticipo”. Si tratta di un mini-tour itinerante che ha già raggiunto strade e piazze di Milano nei giorni 15-16-e 17 marzo e che, a partire da venerdì 22 marzo fino a domenica 24 ,farà tappa a Roma. Nel prossimo fine settimana, nelle…

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GE HealthCare, una serie podcast per sensibilizzare sull’Alzheimer

GE HealthCare e la podcast company Chora Media collaboreranno alla realizzazione della serie “Smemorati”, con l‘obiettivo di superare lo stigma dell’Alzheimer e sensibilizzare su cosa significhi convivere con la malattia. Il podcast, scritto e raccontato da Anna Maria Selini e a cura di Sara Poma, si svilupperà in cinque episodi, della durata di 15 minuti circa: è la storia di…

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Novo Nordisk, l’impegno per cambiare il futuro dell’obesità

Alla soglia della giornata mondiale dell’obesità, che si celebra ogni anno il 4 marzo, Novo Nordisk rinnova con una serie di iniziative il proprio impegno nel sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia e nel promuovere, a fianco della comunità scientifica e delle persone con obesità, azioni coordinate contro quello che oggi rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica. Secondo le…

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Giornata delle Malattie Rare. L’impegno di Kyowa Kirin

Sono 2 milioni gli italiani che convivono con una malattia rara. A loro, alle loro famiglie, ai professionisti che con loro affrontano il percorso terapeutico è dedicato il 29 febbraio, Giornata della Malattie Rare. L’obiettivo di questa Giornata è quello di accendere i riflettori sull’esigenza di facilitare una diagnosi precoce, l’accesso alle cure e supportare la ricerca scientifica. E rilanciare…

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Sanofi Italia, un murale a Milano per sensibilizzare i cittadini sulla meningite

È stata presentata oggi a istituzioni e stampa, in Regione Lombardia, una nuova opera di arte urbana nella zona ex-Scalo di Porta Romana di Milano. Il murale, intitolato Limitless – ideato e realizzato da SMOE Studio, grazie al contributo non condizionante di Sanofi – è dedicato ai valori fondamentali dello sport come il coraggio di superare sé stessi e i…

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Chiesi, la campagna #PlaytheRareGame al Sei Nazioni di rugby

Parte sabato 3 febbraio – in occasione della partita inaugurale del Guinness Sei Nazioni 2024 di rugby tra Italia e Inghilterra – la campagna #PlaytheRareGame, promossa da Chiesi Global Rare Diseases, in collaborazione con FIR ( Federazione Italiana Rugby) e in partnership con le Zebre Rugby Club di Parma e Fondazione Make-A-Wish International. La campagna #PlaytheRareGame, alla sua seconda edizione,…

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Gruppo PRO4All : “Pazienti PROtagonisti per la salute di tutti”

Migliorare la vita dei pazienti ascoltando il loro punto di vista sull’esito di un trattamento. E’ questo il concetto che guida il Gruppo PRO4All, nell’attività per implementare anche in Italia l’utilizzo dei dati raccolti direttamente dai pazienti nelle decisioni che riguardano la ricerca clinica e i percorsi regolatori dei farmaci. L’evento “Pazienti PROtagonisti per la salute di tutti”, che si…

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APR, un gioco da tavolo per spiegare la PKU

Per genitori e piccoli pazienti non sempre è facile spiegare ad altri genitori e amici cos’è e come si gestisce la  (PKU) nel quotidiano, il perché di alcune scelte o rinunce, perché alcuni alimenti non si possono mangiare, perché la socialità deve essere ‘preparata’ e prudente. Per andare incontro a questa esigenza, APR, in collaborazione con la Struttura Complessa di…

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“PATH – Join our future”: ascoltare la voce del paziente attraverso i dati sanitari

Ascoltare la voce del paziente per migliorare i percorsi di cura è possibile attraverso un impiego diffuso ed efficace dei dati sanitari. Per farlo occorrono alfabetizzazione e coinvolgimento di pazienti e professionisti della salute; sistematizzazione e interconnessione degli strumenti di raccolta dei dati sanitari; maggiore discrezionalità dei pazienti in termini di privacy. Sono questi i punti chiave al centro delle…

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