Virus respiratorio sinciziale: strategie di prevenzione per ridurre decessi e spese per il Ssn

Il virus respiratorio sinciziale (Rsv) è un patogeno molto contagioso, che causa gravi infezioni delle vie respiratorie. Per quanto sia noto per colpire principalmente i bambini al di sotto dei 2 anni, può infettare persone di tutte le età, con una maggiore incidenza e provocando conseguenze più problematiche nei soggetti fragili e immunocompromessi. Per queste ragioni, nota Massimo Andreoni, Direttore…

Leggi

Hiv: donne ancora sottorappresentate negli studi clinici. L’efficacia della terapia B/F/TAF

“Di fronte all’HIV le donne sono più fragili sotto diversi punti di vista: dal punto di vista immunitario, perché si infettano più facilmente e, in assenza di trattamenti, hanno un maggior rischio di andare incontro all’AIDS; dal punto di vista sociale, perché lo stigma nei confronti di una donna HIV positiva è maggiore, anche in Italia e non solo nei…

Leggi

Roche: ocrelizumab sottocute sopprime recidive cliniche e lesioni cerebrali nei pazienti con forme progressive e recidivanti di SM

In occasione del congresso annuale dell’American Academy of Neurology (AAN) – che si è concluso giovedì 18 aprile – Roche ha presentato i dati dello studio di fase III OCARINA II su ocrelizumab, studiato nella formulazione sottocutanea (s.c.) della durata di 10 minuti, somministrata due volte all’anno come terapia della Sclerosi Multipla. I risultati hanno evidenziato una soppressione quasi completa…

Leggi

Cerevel (AbbVie): risultati positivi per tavapadon nella Malattia di Parkinson

Cerevel Therapeutics – una biotech acquisita da AbbVie a dicembre 2023 – ha annunciato che il suo candidato per la Malattia di Parkinson, tavapadon, ha avuto successo in uno studio clinico di Fase III. Rispetto al placebo tavapadon ha contribuito a tenere a bada le dirompenti fluttuazioni motorie della malattia, prolungando il tempo totale di controllo dei sintomi di poco…

Leggi

Foglietti illustrativi. Arriva il position paper dell’industria farmaceutica europea

“Solo foglietti illustrativi letti e compresi possono contribuire all’uso appropriato, sicuro ed efficace dei medicinali”. È partendo da questa consapevolezza che l’industria farmaceutica europea, rappresentata da Aesgp (Association of the European Self-Care Industry), Efpia (The European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations) e Medicines for Europe, ha unito le forze per realizzare e diffondere un position paper con le indicazioni…

Leggi

Comincia bene l’anno di J&J: crescono utili e fatturato nel Q1 2024

Con un utile netto di 5,3 miliardi di dollari, il primo trimestre del 2024 di Johnson & Johnson si chiude con un’ottima performance finanziaria, soprattutto se confrontata alla perdita di 491 milioni di dollari subita nello stesso periodo dell’anno precedente. Il fatturato del Q1 2024 è cresciuto del 2,3%, attestandosi a 21,4 miliardi di dollari e facendo registrare una crescita…

Leggi

Eli Lilly: tirzepatide mostra benefici nel trattamento delle OSAS. Nuova strada per i GLP-1?

I nuovi risultati degli studi clinici condotti su tirzepatide di Eli Lilly hanno evidenziato l’efficacia di questo GLP-1 – indicato per l’obesità e il diabete – nel trattamento delle apnee ostruttive del sonno (OSAS). Tirzepatide ha ridotto significativamente gli episodi di apnea ostruttiva nei partecipanti in sovrappeso o obesi di due studi di fase avanzata condotti dalla pharma di Indianapolis.…

Leggi

Sanofi e IGM: collaborazione esclusiva su immunologia e infiammazione

IGM Biosciences e Sanofi hanno annunciato che il loro rapporto di collaborazione verterà, in esclusiva a livello mondiale, sullo sviluppo di anticorpi agonisti dell’immunoglobina M (IgM) per indicazioni in campo immunologico e infiammatorio. IGM sarà responsabile della ricerca e dello sviluppo di tre target immunologici e infiammatori. La biotech con sede a Mountain View, in California, sarà responsabile dei costi…

Leggi

AIFA: via libera al regolamento che disciplina funzionamento Commissione Scientifico-Economica

Si è riunito mercoledì 17 aprile il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco, convocato e presieduto dal nuovo Presidente Robert Giovanni Nisticò. Il Consiglio di Amministrazione ha dato il via libera al regolamento che disciplina il funzionamento della Commissione Scientifico-Economica; con la sua adozione l’iter di superamento delle precedenti commissioni CTS/CPR si è perfezionato. Ai lavori hanno partecipato i…

Leggi

AbbVie: The Lancet Neurology pubblica i risultati positivi dello studio ELEVATE su atogepant (emicrania)

The Lancet Neurology ha pubblicato i risultati completi dello studio di Fase III ELEVATE che ha valutato atogepant di AbbVie come trattamento preventivo dell’emicrania episodica in persone che hanno fallito da due a quattro classi di trattamenti preventivi orali. Il termine “emicrania episodica” comprende quelle persone che hanno meno di 15 giorni di mal di testa al mese. “L’emicrania non…

Leggi

Boehringer Ingelheim, grandi performance per Jardiance e Ofev nel 2023

Per Boehringer Ingelheim un 2023 contrassegnato da un aumento a doppia cifra delle vendite dei farmaci a uso umano. Un 10,3% sul quale hanno inciso molto le performance di Jardiance (empagliflozin) e Ofev (nintedanib). Tutto questo si traduce in 20,8 miliardi di euro di entrate. E non è solo l’unico risultato positivo per l’azienda tedesca: sono aumentati del 14,2% gli…

Leggi

Kyowa Kirin: in studio real life mogamulizumab efficace nel linfoma cutaneo a cellule T

Kyowa Kirin ha presentato i primi risultati real life dello studio PROSPER al 5° Incontro Annuale del Congresso Mondiale dei Linfomi Cutanei a Pasadena, in California. Le evidenze emerse rendono conto dell’impatto positivo di mogamulizumab in pazienti con linfoma cutaneo a cellule T (CTCL), una forma rara, a volte grave e pericolosa per la vita, di linfoma non-Hodgkin. Il CTCL…

Leggi

Farmaci, a luglio riunione del Novel Medicines Platform dell’OMS Europea

Raggiungere la copertura sanitaria universale significa garantire un accesso sostenibile a farmaci nuovi e costosi. L’OMS/Europa sta lavorando con diverse parti interessate attraverso l’NMP (Novel Medicines Platform) – uno spazio neutrale per pazienti e rappresentanti dell’industria, della società civile, dei governi e di altre parti interessate – per riunirsi e discutere soluzioni per raggiungere questo obiettivo. Nel marzo 2024, l’NMP…

Leggi

Fujifilm punta sulla CDMO e investe 1,2 miliardi di dollari

Fujifilm – che recentemente in Italia ha raddoppiato la sua presenza con la creazione di Fujifilm Italia Healthcare – ha annunciato un investimento da 1,2 miliardi di dollari nella coltura cellulare su larga scala, con l’espansione del suo impianto di produzione CDMO in North Carolina. L’espansione dell’organizzazione di sviluppo e produzione a contratto di Fujifilm fa parte di un’iniziativa dell’intera…

Leggi

Regeneron lancia un proprio fondo di venture capital

Regeneron Pharmaceuticals ha deciso di impegnare 500 milioni di dollari nei prossimi cinque anni in un fondo di venture capital indipendente. Il fondo, denominato Regeneron Ventures, mira alla creazione e alla crescita di aziende biotech e di medical device, in grado di lavorare sulle tecnologie dei dispositivi e degli strumenti per le lifescience. Jay Markowitz e Michael Aberman, entrambi ex…

Leggi

A Eli Lilly il Premio Leonardo International

“Per lo storico impegno nell’ambito della ricerca, sviluppo e produzione di farmaci innovativi in Italia, dove da 65 anni ha sede, generando valore economico, occupazionale e cognitivo per l’Italia, con attenzione alla sostenibilità ambientale, generando innovazione nel settore delle scienze della vita”: con queste motivazioni il Comitato Leonardo ha assegnato a Eli Lilly l’edizione 2024 del Premio Leonardo International, il…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024