OMS: “modello Ebola” per la profilassi del futuro

(Fondazione Thomson Reuters) – Imparare dalla vittoria sull’Ebola in Africa Occidentale per contenere le probabili, future recrudescenze di questo virus. Con questo obiettivo, nei giorni scorsi, si sono riuniti a Conakry (Guinea) presidenti e ministri di Guinea, Liberia e Sierra Leone. Nelle tre nazioni africane il virus Ebola ha ucciso più di 11.300 persone e ne ha infettate circa 28.600.…

Leggi

Farmaci innovativi: ad Amsterdam si parla di fair pricing

(Reuters Health) –Il dibattito sull’accessibilità e il prezzo dei farmaci innovativi varca l’Atlantico e arriva in Europa. Giovedì 11 maggio Amsterdam ospita il forum degli Stati membri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, per promuovere il fair pricing. “È fantastico avere questi trattamenti – ha dichiarato Andrew Rintoul, economista sanitario dell’OMS, che ha organizzato il forum – ma dobbiamo trovare il modo di…

Leggi

GSK: nuovo studio real world promuove Relvar

(Reuters Health) – Per la secondo volta in uno studio clinico real world, Relvar, il nuovo prodotto di GlaxoSmithKline contro l’asma, si è dimostrato più efficace nel controllare i sintomi della patologia respiratoria rispetto allo standard di cura. A evidenziarlo è stata una sperimentazione eseguita a Salford, nel nord dell’Inghilterra, attraverso un questionario standardizzato compilato dai pazienti. Si tratta del…

Leggi

Celgene USA, dove l’Executive Chairman guadagna più del CEO

Celgene Usa ha reso note le retribuzioni dei suoi dirigenti in un documento indirizzato agli investitori. Che contiene una piccola sorpresa. Nonostante un taglio dello stipendio di sei milioni di dollari, il presidente esecutivo Bob Hugin, ha guadagnato di più del CEO, Mark Alles, al quale ha lasciato la poltrona lo scorso anno. Nel 2016 Hugin ha guadagnato 16,53 milioni…

Leggi

Mitsubishi: arriva l’ok FDA per edavarone (SLA)

Via libera da FDA a edavarone, il farmaco contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica  prodotto da Mitsubishi Tanabe e già disponibile in Giappone e Corea del Sud. Il farmaco – il primo dopo 20 anni – arriva sul mercato americano nei tempi previsti. L’azienda, infatti, confidava nella sua approvazione entro il mese di giugno. Edavarone – che probabilmente prenderà il nome…

Leggi

Biosimilari, IBG: bene guida Ema-Ue

“Le aziende produttrici di biosimilari non possono che plaudire alla scelta della Commissione UE e dell’EMA di mettere nero su bianco indicazioni chiare in merito a questi prodotti destinati agli operatori sanitari. E’ una scelta che conferma l’attenzione e la determinazione con cui l’Europa punta ad ampliare l’accesso alle cure innovative per un sempre maggior numero di cittadini garantendo allo…

Leggi

Medici e Pharma, tornano le mazzette e gli arresti

Una nuova indagine coinvolge il settore farmaceutico. Dalle indagini, dei Carabinieri dei Nas di Parma, che hanno coinvolto 17 aziende e 75 persone di cui 19 arrestate, sono emerse sperimentazioni cliniche illegittime su ignari pazienti (con oneri a carico del Ssn), ricerche e raccolte di dati per favorire le industrie, realizzate con la collaborazione di un dirigente compiacente del Ministero…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024