Novo Nordisk: arriva Mallya, per una gestione smart del diabete

Per contribuire all’aderenza terapeutica nella gestione del diabete Novo Nordisk ha messo a punto una nuova soluzione tecnologica e digitale: si tratta di Mallya, uno smart cap con marchio CE, che sarà presto disponibile in Italia e che aiuta il paziente a monitorare e tenere traccia delle dosi di insulina somministrate, condividendole direttamente con il medico curante e il caregiver.…

Leggi

Digital Health: NICE approva due sistemi di monitoraggio da remoto dell’insufficienza cardiaca

Il NICE ha approvato HeartLogic e TriageHF, due tecnologie basate su algoritmi per il monitoraggio remoto dei pazienti con insufficienza cardiaca tramite dispositivi cardiaci impiantabili (CIED) come, ad esempio, i pacemaker. HeartLogic – messa a punto da Boston Scientific – consente la diagnosi precoce del peggioramento dell’insufficienza cardiaca, riducendo del 72% i ricoveri ospedalieri ad essa correlati. TriageHF – sviluppata…

Leggi

Sanità digitale. Investire 0,24 dollari per paziente all’anno in telemedicina salverà 2 milioni di vite da malattie non trasmissibili nel prossimo decennio. Il Rapporto Oms/Itu

Un investimento di 0,24 dollari per paziente all’anno in interventi di salute digitale, come telemedicina, messaggistica mobile e chatbot, può aiutare a salvare più di 2 milioni di vite da malattie non trasmissibili nel prossimo decennio, afferma un nuovo rapporto pubblicato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e dall’ITU (Unione internazionale delle telecomunicazioni). Questo investimento potrebbe anche evitare circa 7 milioni…

Leggi

La FDA autorizza nuovo algoritmo per la mappatura della fibrillazione atriale

L’azienda britannica di salute digitale RHYTHM AI ha ottenuto l’approvazione della FDA per una nuova versione del suo algoritmo Apollo STAR per la mappatura delle aree del cuore interessate dalla fibrillazione atriale (AFib). L’azienda ha lavorato sull’algoritmo per diversi anni, con l’’obiettivo di arrivare a una definizione in grado di supportare il trattamento di pazienti con fibrillazione atriale che non…

Leggi

Astellas lancia negli USA il suo primo prodotto per la salute digitale

Astellas è pronta a lanciare negli Stati Uniti la sua prima offerta di salute digitale, un kit di strumenti dedicato al monitoraggio a domicilio delle persone affette da insufficienza cardiaca. Denominato Digitiva, il kit combina lo stetoscopio digitale CORE 500 – dell’azienda tech americana Eko Health – supportato da algoritmi di intelligenza artificiale, con un’applicazione per smartphone costruita sulla piattaforma…

Leggi

Entra in vigore l’AI Act europeo. Quali le conseguenze per la ricerca clinica?

Il 2 agosto entrerà in vigore l’Artificial Intelligence Act (AI Act). La Gazzetta Ufficiale europea, alcuni giorni fa, ha pubblicato la direttiva. Si tratta del primo quadro normativo relativo a questa nuova tecnologia. L’entrata in vigora dell’AI Act sarà comunque scandito da una serie di tappe. Le legge entrerà a pieno regime solo nel marzo 2026. Le tappe più importanti,…

Leggi

Oms Europa lancia una nuova rete per promuovere dati e soluzioni digitali per la salute

L’Oms/Europa ha lanciato la Strategic Partners’ Initiative for Data and Digital Health (SPI-DDH), una rete di collaborazione che riunisce i 53 Stati membri della regione europea dell’Oms e i principali partner nei settori dei dati e della salute digitale. L’obiettivo è affrontare le problematiche legate alla trasformazione digitale dei sistemi sanitari e promuovere un futuro in cui tutti i pazienti…

Leggi

Connected Health nelle Life Sciences: un “motore” per il fatturato delle aziende nei prossimi cinque anni

La maggior parte (63%) delle organizzazioni del settore Life Sciences, biofarmaceutico e medtech, ha soluzioni di Connected Health sul mercato o in fase di sviluppo.  La “sanità connessa” – prevedono le organizzazioni – contribuirà a più di un quinto del loro fatturato totale entro cinque anni, sebbene la carenza di dati essenziali potrebbe rappresentare un ostacolo a questa ambizione. Sono…

Leggi

Eli Lilly, partnership con OpenAI per nuovi antimicrobici

Eli Lilly ha stretto un accordo di collaborazione con OpenAI per sviluppare nuovi trattamenti contro gli agenti patogeni resistenti ai farmaci. Pe raggiungere questo obiettivo sarà utilizzata la piattaforma di intelligenza artificiale generativa (genAI) della digital company. Non sono stati resi noti i termini finanziari dell’accordo. La resistenza agli antibiotici è un’emergenza di salute pubblica globale in rapida crescita. Secondo…

Leggi

Istituto Pascale, progetto HVAS: un operatore sanitario guida in teleassistenza i caregiver dei pazienti oncologici

Chi si ammala di tumore deve lottare spesso anche con difficoltà di ordine pratico, come per esempio raggiungere ogni settimana l’ospedale per farsi disinfettare il picc, il catetere che serve per iniettare nelle vene i farmaci della chemioterapia. Difficoltà che coinvolgono anche i caregiver, in particolare quando il paziente è molto anziano o molto provato dalla malattia. Per alleggerire il…

Leggi

Italfarmaco: collaborazione con Iktos per l’utilizzo dell’AI nell’individuazione degli inibitori HDAC

Italfarmaco ha scelto di collaborare con l’azienda francese Iktos, specializzata nell’Intelligenza Artificiale (AI), per lo sviluppo di inibitori HDAC di nuova generazione per una serie di malattie non oncologiche, tra cui quelle che colpiscono il sistema nervoso centrale. La piattaforma tecnologica di AI generativa di Iktos, denominata Makya, applicherà approcci structure e ligand-based per il design di nuove molecole, che…

Leggi

Almaviva e ASCOM insieme per la sanità digitale

Almaviva e ASCOM UMS, multinazionale specializzata nella progettazione e distribuzione di soluzioni software in ambito sanitario, hanno siglato una partnership di collaborazione industriale finalizzata a integrare e valorizzare le rispettive soluzioni digitali rivolte alle Aziende Sanitarie, pubbliche e private. La collaborazione mira a potenziare il know-how di entrambe le parti, creando soluzioni a valore aggiunto e rispondendo alle esigenze complesse…

Leggi

GE HealthCare, nuove soluzioni che sfruttano l’AI per cambiare la diagnostica per immagini

In occasione del XXIV Congresso AIIC (Associazione Italiana Ingegneri Clinici), che i è tenuto a Roma dal 15 al 18 maggio, GE HealthCare ha presentato alcune soluzioni dell’AI per aumentare la produttività del flusso di lavoro nella diagnostica per immagini. Una di queste novità è rappresentata dal dispositivo OnWatch Predict, che consente di monitorare costantemente e in automatico le componenti…

Leggi

Confindustria DM e AiSDeT: accordo per lo sviluppo della Sanità Digitale

AiSDeT-Associazione Italiana di Sanità Digitale e Telemedicina e Confindustria Dispositivi Medici hanno siglato un accordo di collaborazione con l’obiettivo di approfondire e promuovere scenari evolutivi del digitale nel comparto della Sanità. In particolare, il protocollo prevede iniziative congiunte per analizzare e definire i PDTA (Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali) digitali, individuando aree terapeutiche di approfondimento, e incontri sul Fascicolo sanitario elettronico…

Leggi

Bayer e Google Cloud insieme per una piattaforma AI destinata ai radiologi

Bayer e Google Cloud uniscono le forze nella realizzazione di una piattaforma, alimentata dall‘intelligenza artificiale, per aiutare i radiologi nell’attività di diagnosi e per utilizzare i dati di imaging per la ricerca e lo sviluppo. Google Cloud fornirà l’AI generativa (genAI) per la messa a punto della piattaforma, cui  Bayer sta lavorando da un paio d’anni. L’imaging rappresenta circa il…

Leggi

Giornata Mondiale della Salute: l’Oms lancia S.A.R.A.H.

In vista della Giornata Mondiale della Salute, incentrata su “La mia salute, il mio diritto”, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) annuncia il lancio di S.A.R.A.H., un prototipo digitale con una risposta empatica potenziata alimentato dall’intelligenza artificiale generativa (AI), mirato alla promozione della salute. S.A.R.A.H. (Smart AI Resource Assistant for Health) rappresenta un’evoluzione degli avatar di informazioni sanitarie basati sull’intelligenza artificiale…

Leggi


Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2025