Secondo un recente rapporto di GlobalData, il settore dei dispositivi per il monitoraggio remoto dei pazienti (RPM) è in crescita significativa e nel 2030 potrà arrivare a valere 760 milioni di dollari. Il rapporto, intitolato “Thematic Research – Virtual Care and Telemedicine – 2023″, offre un’ampia visione su come la tecnologia stia rivoluzionando il settore sanitario, migliorandone l’efficienza e superando…
LeggiCategoria: Digital Health
Eisai, un “ecosistema digitale” per le malattie neurodegenerative
Eisai compie un passo avanti nell’ambito della digital health annunciando la nascita di Theoria Technologies, una biotech controllata che avrà l’obiettivo di costruire un “ecosistema digitale” finalizzato a migliorare la vita delle persone affette da demenza, indipendentemente dallo stadio della malattia. Eisai è da tempo impegnata nel supportare i pazienti attraverso approcci innovativi. Alcuni anni fa ha collaborato con la…
LeggiLe tecnologie digitali migliorano le performance degli operatori sanitari. Lo studio Oms Europa
Un nuovo studio OMS/Europa pubblicato su The Lancet Digital Health mostra che l’uso di tecnologie mobili, telemedicina e altri strumenti digitali destinati a supportare le decisioni cliniche hanno migliorato le prestazioni e la salute mentale degli operatori sanitari, nonché le loro capacità e competenze. Lo studio, condotto a livello globale, avverte anche che ci sono ancora lacune nella valutazione e…
LeggiAnche Apple nel metaverso
Dopo anni di lavoro Apple ha lanciato il suo progetto di realtà mista (MR) attraverso il visore Vision Pro. Questo dispositivo, che dovrebbe essere ridenominato Reality One, è stato progettato per offrire agli utenti un’esperienza immersiva, consentendo loro di accedere a tecnologie avanzate come realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR) e intelligenza artificiale (AI). Il metaverso, uno spazio in cui…
LeggiSalute digitale, finanziamenti costanti nel Q1 2023, ma ancora lontani dai mega round
Secondo un rapporto di CB Insights – società USA di technology market intelligence – i finanziamenti globali per la salute digitale sono rimasti stabili nel primo trimestre del 2023, raggiungendo i 3,4 miliardi di dollari per il secondo quarter consecutivo. Si tratta del primo periodo senza una flessione dei finanziamenti da un trimestre all’altro dal Q4 del 2021. Anche il…
LeggiIl NICE raccomanda nove terapie digitali per depressione e ansia
Il National Institute of Health and Care Excellence (NICE) del Regno Unito ha dato il via libera a nove nuove terapie digitali, destinate a pazienti che soffrono di disturbi dell’umore. La raccomandazione riguarda sei trattamenti per i disturbi d’ansia e tre per la depressione. I servizi di salute mentale in Inghilterra hanno ricevuto un numero record di richieste nel 2022,…
LeggiEmicrania: biotech USA lancia studio fase III di terapia digitale
La biotech newyorkese Click Therapeutics ha annunciato l’avvio di uno studio di fase III, gestito completamente da remoto, che valuterà il potenziale della terapia digitale CT-132 nella riduzione degli episodi di emicrania tra adulti affetti da forme ricorrenti della patologia. Lo studio clinico – denominato ReMMi-D – prevede l’arruolamento di circa 558 partecipanti negli Stati Uniti. I pazienti riceveranno la…
LeggiTerapie digitali in Italia, Position Paper per farle decollare
Da un’app per la terapia cognitivo-comportamentale dell’insonnia cronica a un software digitale che monitora la pressione sanguigna e aiuta a gestire lo stile di vita dei pazienti con ipertensione, fino a una maglietta hi-tech per la tele-riabilitazione neuromotoria dei pazienti nel loro domicilio. Queste sono solo alcune terapie digitali (DTx) in via di sviluppo da start-up innovative italiane, che mostrano…
LeggiIn USA nasce DxCheck. Riuscirà a battere Dr. Google?
Un pool di società USA impegnate nella comunicazione healthcare ha lanciato DxCheck, un sito web basato sulle esigenze di informazione del pazienti. DxCheck è la prima piattaforma di distribuzione di contenuti che sfrutta il software ChatGPT. E’ progettato per fornire risultati più rapidi e accurati rispetto a Google, il principale motore di ricerca. L’interfaccia semplice e intuitiva del sito offre…
LeggiRoche lancia l’ecosistema navify
Roche ha creato una libreria di algoritmi medici progettati per rendere il processo decisionale clinico più rapido e personalizzato per i pazienti. “navify Suite” è una piattaforma, simile a un marketplace, che offre ai medici l’accesso agli algoritmi sviluppati da Roche o dai suoi partner, partendo da quelli volti a identificare i pazienti a rischio di sviluppare alcuni tumori. La…
LeggiScelte ‘value based’ per un Ssn più efficace e sostenibile
La sanità italiana si è trovata a fronteggiare diversi ostacoli di natura strutturale e organizzativa che sono diventati quanto mai evidenti in seguito al diffondersi del virus Sars CoV-2. E’ chiara dunque l’esigenza di riorganizzare il sistema con un efficientamento delle risorse finanziarie utilizzate per l’erogazione di cure e, allo stesso tempo, e l’introduzione di un percorso clinico del paziente…
LeggiTecnologia digitale sempre più presente negli studi di neurologia
Secondo un articolo appena pubblicato dalla rivista Nature’s npj Digital Medicine, il numero di studi nell’area neurologica che utilizzano tecnologie sanitarie digitali (DHT) è aumentato in media di circa il 39% all’anno tra il 2010 e il 2020, segnando una modesta flessione solo nel 2021 a causa della pandemia. Una vera e propria marcia trionfale. Nell’articolo i ricercatori dell’Università di…
LeggiTerapie digitali: Il NICE dice sì alle app di CBT per ragazzi con ansia
Il NICE britannico ha dichiarato costo-efficace l’uso, nell’ambito del servizio sanitario nazionale, delle applicazioni digitali di terapia cognitivo-comportamentale (CBT) guidate e di auto-aiuto per il trattamento iniziale di bambini e giovani colpiti da ansia. Le linee guida dell’istituto per la valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA) riguardano quattro tecnologie digitali destinate alla fascia d’età compresa tra i 5 e i 18…
LeggiInsilico: ok studio clinico di fase 1 per primo farmaco sviluppato da AI
Arrivano buoni risultati dai primi test clinici per INS018_055, il primo candidato farmaco progettato interamente dalla piattaforma di intelligenza artificiale di Insilico Medicine, biotech di Hong Kong. INS018_055 è mirato contro la fibrosi polmonare idiopatica. “Questo programma sta aprendo la strada a una nuova era di scoperta e sviluppo di farmaci che utilizza l’intelligenza artificiale per identificare nuovi bersagli e…
LeggiSanità Digitale: appello per un Tavolo permanente guidato dal Ministero della Salute
Istituire il Tavolo di lavoro permanente per la Sanità Digitale guidato dal Ministero della Salute, sul modello di quanto realizzato in altri paesi europei, che coinvolga le rappresentanze dei professionisti della salute, i pazienti, le istituzioni e gli operatori privati, come ad esempio i fornitori di servizi tecnologici. Obiettivo: contribuire a rendere più efficiente il sistema sanitario italiano, migliorare il…
LeggiTelemedicina, robotica e domotica: tre parole per la sanità del 2030
Tra meno di un decennio, nel 2030, i medici utilizzeranno anche dispositivi domestici intelligenti come specchi e toilette, per diagnosticare le malattie mentre i robot si prenderanno cura dei pazienti. Fantascienza? No, solo il compimento del processo di digitalizzazione nella sanità. Queste entusiasmanti previsioni arrivano da Jemima Walker, analista tematica di GlobalData. Walker prevede che l’assistenza sanitaria, alla fine del…
Leggi