Bayer e Google Cloud insieme per una piattaforma AI destinata ai radiologi

Bayer e Google Cloud uniscono le forze nella realizzazione di una piattaforma, alimentata dall‘intelligenza artificiale, per aiutare i radiologi nell’attività di diagnosi e per utilizzare i dati di imaging per la ricerca e lo sviluppo. Google Cloud fornirà l’AI generativa (genAI) per la messa a punto della piattaforma, cui  Bayer sta lavorando da un paio d’anni. L’imaging rappresenta circa il…

Leggi

Giornata Mondiale della Salute: l’Oms lancia S.A.R.A.H.

In vista della Giornata Mondiale della Salute, incentrata su “La mia salute, il mio diritto”, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) annuncia il lancio di S.A.R.A.H., un prototipo digitale con una risposta empatica potenziata alimentato dall’intelligenza artificiale generativa (AI), mirato alla promozione della salute. S.A.R.A.H. (Smart AI Resource Assistant for Health) rappresenta un’evoluzione degli avatar di informazioni sanitarie basati sull’intelligenza artificiale…

Leggi

J&J Innovative Medicine: premiati a Roma i vincitori del contest “HealthBot”

Per la quarta edizione di Fattore J – progetto realizzato da Johnson & Johnson Innovative Medicine e Fondazione Mondo Digitale – è stato lanciato il contest creativo “HealthBot” con l’obiettivo di invitare i giovani studenti a sviluppare prototipi di soluzioni robotiche e di intelligenza artificiale per la salute. I lavori sono stati presentati ad una giuria di esperti nel corso della…

Leggi

Almirall e Microsoft, partnership per lo sviluppo di farmaci dermatologici

L’azienda farmaceutica spagnola Almirall ha avviato una collaborazione strategica con Microsoft per l’impiego delle tecnologie digitali in dermatologia. La collaborazione, della durata di tre anni, sfrutterà l’intelligenza artificiale generativa (genAI) e l’analisi avanzata per migliorare i processi di scoperta e di sviluppo dei farmaci, con l’obiettivo di arricchire la pipeline di Almirall. Microsoft Industry Solutions, Microsoft e Almirall creeranno un…

Leggi

AstraZeneca: nasce Evinova, la Unit per la salute digitale

Evinova è la nuova Unit di AstraZeneca che opererà nel campo della digital health, con l’obiettivo dichiarato di “soddisfare al meglio le esigenze degli operatori sanitari, delle autorità regolatorie e dei pazienti”. Il focus principale dell’attività di Evinova sarà quello di ottimizzare gli studi clinici per aziende biotecnologiche, aziende farmaceutiche e organizzazioni di ricerca a contratto (CRO), riducendo i tempi…

Leggi

Frontiers Health 2023 al via a Roma per un confronto sulla trasformazione digitale del SSN

Un momento strategico di confronto tra gli attori chiave, espressione delle istituzioni nazionali e locali, del settore clinico e scientifico, del comparto industriale e dell’associazionismo, coinvolti nel percorso di trasformazione digitale del Servizio Sanitario Nazionale. Frontiers Health 2023 si svolgerà a Roma dall’8 al 10 novembre, presso la sede Auditorium della Tecnica, e ospiterà oltre ai contenuti del global conference, anche…

Leggi

Monitoraggio remoto dei pazienti, mercato sempre più ricco

Secondo un recente rapporto di GlobalData, il settore dei dispositivi per il monitoraggio remoto dei pazienti (RPM) è in crescita significativa e nel 2030 potrà arrivare a valere 760 milioni di dollari. Il rapporto, intitolato “Thematic Research – Virtual Care and Telemedicine – 2023″, offre un’ampia visione su come la tecnologia stia rivoluzionando il settore sanitario, migliorandone l’efficienza e superando…

Leggi

Eisai, un “ecosistema digitale” per le malattie neurodegenerative

Eisai compie un passo avanti nell’ambito della digital health annunciando la nascita di Theoria Technologies, una biotech controllata che avrà l’obiettivo di costruire un “ecosistema digitale” finalizzato a migliorare la vita delle persone affette da demenza, indipendentemente dallo stadio della malattia. Eisai è da tempo impegnata nel supportare i pazienti attraverso approcci innovativi. Alcuni anni fa ha collaborato con la…

Leggi

Le tecnologie digitali migliorano le performance degli operatori sanitari. Lo studio Oms Europa

Un nuovo studio OMS/Europa pubblicato su The Lancet Digital Health mostra che l’uso di tecnologie mobili, telemedicina e altri strumenti digitali destinati a supportare le decisioni cliniche hanno migliorato le prestazioni e la salute mentale degli operatori sanitari, nonché le loro capacità e competenze. Lo studio, condotto a livello globale, avverte anche che ci sono ancora lacune nella valutazione e…

Leggi

Anche Apple nel metaverso

Dopo anni di lavoro Apple ha lanciato il suo progetto di realtà mista (MR) attraverso il visore Vision Pro. Questo dispositivo, che dovrebbe essere ridenominato Reality One, è stato progettato per offrire agli utenti un’esperienza immersiva, consentendo loro di accedere a tecnologie avanzate come realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR) e intelligenza artificiale (AI). Il metaverso, uno spazio in cui…

Leggi

Salute digitale, finanziamenti costanti nel Q1 2023, ma ancora lontani dai mega round

Secondo un rapporto di CB Insights – società USA di technology market intelligence – i finanziamenti globali per la salute digitale sono rimasti stabili nel primo trimestre del 2023, raggiungendo i 3,4 miliardi di dollari per il secondo quarter consecutivo. Si tratta del primo periodo senza una flessione dei finanziamenti da un trimestre all’altro dal Q4 del 2021. Anche il…

Leggi

Il NICE raccomanda nove terapie digitali per depressione e ansia

Il National Institute of Health and Care Excellence (NICE) del Regno Unito ha dato il via libera a nove nuove terapie digitali, destinate a pazienti che soffrono di disturbi dell’umore. La raccomandazione riguarda sei trattamenti per i disturbi d’ansia e tre per la depressione. I servizi di salute mentale in Inghilterra hanno ricevuto un numero record di richieste nel 2022,…

Leggi

Emicrania: biotech USA lancia studio fase III di terapia digitale

La biotech newyorkese Click Therapeutics ha annunciato l’avvio di uno studio di fase III, gestito completamente da remoto, che valuterà il potenziale della terapia digitale CT-132 nella riduzione degli episodi di emicrania tra adulti affetti da forme ricorrenti della patologia. Lo studio clinico – denominato ReMMi-D – prevede l’arruolamento di circa 558 partecipanti negli Stati Uniti. I pazienti riceveranno la…

Leggi

Terapie digitali in Italia, Position Paper per farle decollare

Da un’app per la terapia cognitivo-comportamentale dell’insonnia cronica a un software digitale che monitora la pressione sanguigna e aiuta a gestire lo stile di vita dei pazienti con ipertensione, fino a una maglietta hi-tech per la tele-riabilitazione neuromotoria dei pazienti nel loro domicilio. Queste sono solo alcune terapie digitali (DTx) in via di sviluppo da start-up innovative italiane, che mostrano…

Leggi

In USA nasce DxCheck. Riuscirà a battere Dr. Google?

Un pool di società USA impegnate nella comunicazione healthcare ha lanciato DxCheck, un sito web basato sulle esigenze di informazione del pazienti. DxCheck è la prima piattaforma di distribuzione di contenuti che sfrutta il software ChatGPT. E’ progettato per fornire risultati più rapidi e accurati rispetto a Google, il principale motore di ricerca. L’interfaccia semplice e intuitiva del sito offre…

Leggi

Roche lancia l’ecosistema navify

Roche ha creato una libreria di algoritmi medici progettati per rendere il processo decisionale clinico più rapido e personalizzato per i pazienti. “navify Suite” è una piattaforma, simile a un marketplace, che offre ai medici l’accesso agli algoritmi sviluppati da Roche o dai suoi partner, partendo da quelli volti a identificare i pazienti a rischio di sviluppare alcuni tumori. La…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024