Analisi di laboratorio: con nuove tecnologie Beckman Coulter fino a 15mila test al giorno

L’ASL 2 Savonese ha realizzato, a seguito di gara regionale, l’aggiornamento degli impianti analitici legati al corelab istallando presso il Laboratorio Diagnostico dell’Ospedale S. Paolo di Savona strumenti ad alta produttività, connessi ad un innovativo sistema di automazione, e soluzioni diagnostiche altrettanto innovative dimensionate alle esigenze degli Ospedali S. Maria della Misericordia di Albenga e S. Giuseppe di Cairo, in…

Leggi

Roche Diagnostics: NICE raccomanda l’uso del test diagnostico per la pre-eclampsia

Il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) raccomanda l’uso di routine del test di Roche Diagnostics per la pre-eclampsia, basato sul fattore di crescita placentare (PlGF). Nei casi di pre-eclampsia, livelli anomali di PlGF e di tirosina chinasi-1 soluble fms-like (sFlt-1) nel sangue indicano che la placenta non cresce o non funziona come dovrebbe. In precedenza, i test…

Leggi

Somministrazione di prodotti biologici nose-to-brain. La sfida di Chiesi

Il Programma congiunto europeo sulle malattie rare dell’Unione Europea ha lanciato nel 2020 un appello alle aziende per affrontare quattro sfide. Una di queste, sponsorizzata da Chiesi Farmaceutici, riguarda lo sviluppo di un sistema di erogazione per la somministrazione intranasale di farmaci biologici ai neonati. Poiché i sistemi attualmente disponibili per far passare i farmaci attraverso la barriera ematoencefalica, come…

Leggi

Abbott: arriva in Italia FreeStyle Libre 3, sistema di monitoraggio in continuo del glucosio

FreeStyle Libre 3, il sistema di monitoraggio in continuo del glucosio (CGM) di nuova generazione di Abbott, è ora disponibile in Italia per le persone con diabete. Il sistema è pensato per coloro che hanno esigenze di gestione del diabete più complesse e che richiedono un dispositivo CGM in tempo reale, come ad esempio le persone con diabete tipo 1.…

Leggi

Roche sviluppa test per rilevare il virus del vaiolo delle scimmie

(Reuters) – Roche ha sviluppato tre kit di test per rilevare il virus del vaiolo delle scimmie. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ci sono più di 200 casi sospetti o confermati di vaiolo delle scimmie sia in Europa sia nel Nord America,. La società svizzera ha specificato che uno dei tre kit – LightMix Modular Virus -rileva gli orthopoxvirus, il…

Leggi

Confindustria DM: in vigore il nuovo regolamento sui dispositivi diagnostici in vitro

Il 26 maggio è entrato in piena applicazione il regolamento europeo sui dispositivi medici diagnostici in vitro (IVDR). Il regolamento così approvato designa un sistema rafforzato di organismi notificati che per la prima volta si trova a valutare circa il 70% dei dispositivi di diagnostica in vitro. L’IVDR introduce un nuovo sistema di classificazione dei rischi, requisiti di evidenza clinica…

Leggi

Medtronic: arriva il nuovo sistema di Smart CGM Guardian 4 System

Medtronic – in occasione dell’XI Convegno Nazionale della Fondazione AMD (Associazione Medici Diabetologi) che si è tenuto da giovedì 19 fino a sabato 21 maggio a Roma – ha presentato il nuovo sistema di Smart CGM Guardian 4 System. “L’innovazione tecnologica sempre più integrata e al servizio del paziente. – spiega Luigi Morgese, Sr. Business Director Diabete di Medtronic Italia…

Leggi

Novartis e AISM presentano The Willchair: la sedia di design simbolo di un futuro oltre i limiti della Sclerosi Multipla

Sclerosi Multipla (SM), due parole che hanno il potere di far vacillare i sogni e i desideri – grandi o piccoli che siano – tipici di quando si è giovani, precludendo a volte una visione sul proprio futuro. Per dare loro la forza di reagire e non arrendersi mai ai limiti imposti dalla malattia, nell’ambito della campagna Scacco Matto, Novartis…

Leggi

Abbott Laboratories: utile del Q1 sale del 36%

(Reuters) – Abbott Laboratories ha registrato un aumento del 36% dell’utile nel primo trimestre del 2022, terminato il 31 marzo. L’incremento è legato alle vendite dei suoi kit per rilevare la variante Omicron del coronavirus e alla ripresa delle attività sanitarie di routine, che ha comportato un aumento della domanda relativa ai suoi dispositivi medici. L’utile netto della società è…

Leggi

Novo Nordisk: collaborazione con il MIT nel settore dei dispositivi di erogazione dei farmaci

Novo Nordisk amplia la sua collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e con il Brigham and Women’s Hospital (BWH) nell’ambito dei dispositivi di erogazione dei farmaci. Basandosi su tecnologie innovative come la pillola robotica SOMA, i tre partner lavoreranno su strumenti di rilascio di farmaci dotati di sistemi bioelettronici e di sensori sensibili agli stimoli. MIT, BWH e…

Leggi

Medtronic: aumento dei profitti con ripresa interventi chirurgici

(Reuters) – Con la ripresa degli interventi chirurgici, ora che è stato superato il picco di infezioni da variante Omicron del coronavirus, Medtronic prevede profitti per il quarto trimestre del suo anno fiscale in linea con le stime degli analisti. L’ondata di infezioni da variante Omicron del coronavirus durante il terzo trimestre ha travolto gli ospedali, già alle prese con…

Leggi

Smith Nephew, nuovo CEO per il rilancio dopo la pandemia

(Reuters) – Smith+Nephew ha nominato come nuovo CEO Deepak Nath, proveniente da Siemens Healthineers. Sostituirà Roland Diggelmann. La decisione è stata presa dopo che il produttore di prodotti medicali ha mancato di poco le stime sull’utile annuale fatte dagli analisti. Diggelmann era entrato in Smith+Nephew alla fine del 2019, in un momento in cui l’azienda britannica stava sfruttando i suoi…

Leggi

Confindustria Dispositivi Medici: cala la produzione made in Italy

Con l’emergenza sanitaria cala la produzione dei dispositivi medici made in Italy, innovativi e a chilometri zero, ma aumenta l’import (+4,9%) e diminuisce l’export (-5,3%). A denunciare la situazione i dati del Centro studi di Confindustria Dispositivi Medici che mostrano una contrazione del 13% dei dispositivi prodotti in Italia per un valore complessivo di 6 miliardi di euro a tutto…

Leggi

Medical Device: Abbott supera le stime di vendita nel Q4 2021

(Reuters) – Grazie alle vendite dei kit diagnostici per il COVID-19 e alla forte domanda dei prodotti diagnostici in generale, Abbott ha superato le stime di vendita nell’ultimo trimestre del 2021. L’azienda di Medical Device ha comunicato di aspettarsi 2,5 miliardi di dollari di vendite dai kit per il COVID-19 nella prima parte di quest’anno, ma aggiornerà le stime su…

Leggi

Menarini Diagnostics, un kit per rilevare la variante Omicron

La variante Omicron si sta diffondendo rapidamente provocando un aumento delle infezioni a una velocità senza precedenti. Il 28 novembre 2021 l’OMS ha ufficialmente raccomandato di utilizzare kit di rilevamento Real Time PCR in grado di identificare sospetti positivi Omicron già al momento del test di positività. Menarini offre CoronaMeltVAR, un kit CE-IVD Real Time PCR, basato sull’analisi del fluorocromo…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2022