Dispositivi medici. Crollano del 30% gli investimenti ma tiene l’export (+3,5). Pesano effetto payback e assenza di politica attrattiva. Barni (CDM): “Serve nuova governance del settore”

Cambiamento della programmazione sanitaria non più incentrata sulle singole prestazioni ma per patologia. Riconsiderazione dei tetti di spesa sulla base dei fabbisogni di salute e delle spinte tecnologiche. Un metodo di valutazione delle nuove tecnologie sanitarie HTA, che assicuri un accesso rapido a tutte quelle innovazioni che hanno ricevuto parere positivo, per migliorare da subito la cura per i pazienti.…

Leggi

Biosense Webster (J&J MedTech): la piattaforma Varipulse ottiene la marchiatura CE

Biosense Webster (gruppo Johnson & Johnson MedTech), ha ottenuto la marcatura CE per la piattaforma Varipulse nel trattamento della fibrillazione atriale (FA) parossistica sintomatica, ricorrente, refrattaria ai farmaci, mediante ablazione a campo pulsato (Pulsed Field Ablation,PFA). La piattaforma Varipulse comprende il catetere Varipulse, catetere multielettrodo a loop variabile, il generatore Trupulse, generatore PFA multicanale, e il sistema CARTO 3, sistema…

Leggi

Abbott: arriva in Italia il dispositivo impiantabile Eterna SCS per il dolore cronico

Abbott ha ottenuto l’approvazione europea (marcatura CE) per Eterna, il sistema di stimolazione del midollo spinale impiantabile ricaricabile più piccolo attualmente disponibile per il trattamento del dolore cronico. Il dispositivo è disponibile anche in Italia. Eterna SCS utilizza la stimolazione proprietaria di Abbott, BurstD, la sola tecnologia di neurostimolazione a forma d’onda con il più alto livello di evidenze cliniche…

Leggi

FDA autorizza dispositivo portatile AI per rilevamento del cancro della pelle

La FDA ha approvato l’ingresso sul mercato di un dispositivo portatile, dotato di intelligenza artificiale (AI), che può essere utilizzato per rilevare il cancro della pelle. Il device è stato messo a punto dalla biotech statunitense DermaSensor. Il dispositivo portatile combina una tecnologia di emissione della luce chiamata “spettroscopia di dispersione elastica (ESS)”, che misura le proprietà fisiche del tessuto,…

Leggi

Hta Dispositivi Medici. Schillaci: “L’Italia è pronta ad accogliere la sfida che viene dall’Europa”

“L’Italia è pronta ad accogliere la sfida che viene dall’Europa sull’Hta dei Dispositivi Medici. A partire da oggi, inauguriamo un nuovo modello di collaborazione tra Stato e Regioni e per noi è di fatto un ‘cantiere’ per sperimentare un nuovo modello di ‘governance condivisa’ tra tutti i livelli del sistema: quello europeo, quello nazionale, quello regionale fino a quello aziendale.…

Leggi

GE HealthCare e Novo Nordisk: collaborazione su trattamento non invasivo per diabete di tipo 2 e obesità

GE HealthCare e Novo Nordisk collaboreranno per far progredire ulteriormente lo sviluppo clinico e di prodotto degli ultrasuoni focalizzati periferici (PFUS). Si tratta di una tecnologia innovativa che ha il potenziale di regolare in modo specifico la funzione metabolica dell’organismo, utilizzando gli ultrasuoni che attivano il sistema nervoso per stimolarne la risposta verso la malattia. La verifica teorica preclinica e…

Leggi

Roche: Elecsys IL-6 primo test immunologico approvato per coadiuvare la diagnosi di sepsi nei neonati

Il test immunologico Elecsys IL-6 di Roche è il primo test per la misurazione quantitativa del marcatore interluchina-6 ad ottenere un’indicazione certificata per l’uso nella diagnosi della sepsi neonatale, nei Paesi che applicano il marchio CE. Questo test supporta i medici nel contrastare l’impatto della sepsi neonatale facilitando una diagnosi precoce, contribuendo al contempo all’uso appropriato degli antibiotici, riducendo potenzialmente…

Leggi

Bracco Imaging: da CHMP parere positivo per Gadopiclenol

Il CHMP dell’EMA ha espresso parere positivo, raccomandandone l’approvazione, a Gadopiclenol, sviluppato da Bracco Imaging S.p.A. Si tratta di un nuovo agente di contrasto macro-ciclico a base di gadolinio per la risonanza magnetica, destinata all’uso in pazienti adulti e pediatrici di età pari o superiore a due anni, per l’acquisizione di immagini del sistema nervoso centrale e di vari organi,…

Leggi

Teva lancia in UK il dispositivo GoResp Digihaler per asma e BPCO

Teva ha lanciato nel Regno Unito il dispositivo GoResp Digihaler, un inalatore “intelligente” destinato ai pazienti affetti da asma e da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). GoResp Digihaler somministra attraverso l’inalazione il corticosteroide budesonide e il formoterolo, beta agonista a lunga durata d’azione. È dotato di sensori integrati che rilevano e registrano i dati sull’uso e sulla capacità del paziente di…

Leggi

Tumori. La Fda lancia programma pilota per monitorare uso test diagnostici biomarker in abbinamento a cure

La Food and Drug Administration ha annunciato un nuovo programma pilota per il corretto utilizzo dei test diagnostici in vitro utilizzati per aiutare i medici a selezionare trattamenti antitumorali appropriati per i pazienti. “Il progetto – spiega Jeff Shuren, direttore del Center for Devices and Radiological Health della FDA – mira ad aiutare i medici formulando raccomandazioni trasparenti sulle prestazioni…

Leggi

Osteoporosi: arriva una pillola robotica per la somministrazione dei farmaci

Secondo quanto è emerso da uno studio clinico presentato al meeting annuale della Endocrine Society (ENDO 2023) – che si è tenuto a Chicago dal 15 al 18 giugno – una nuova “pillola robotica” ha raggiunto un’elevata percentuale di successo nella somministrazione orale di un farmaco per l’osteoporosi, che viene attualmente somministrato per via iniettiva. “Riteniamo che questo studio fornisca…

Leggi

Dispositivi medici. Nasce il Gruppo di lavoro di esperti sulla governance

Con l’obiettivo di elaborare proposte per la nuova governance dei dispositivi medici, Gutenberg, promotore del Forum Risk Management in Sanità, lancia un gruppo di lavoro con esperti provenienti dal mondo delle società scientifiche, dell’università, delle istituzioni, delle aziende ospedaliere e dell’industria. Le proposte verranno presentate come contributo alle istituzioni nazionali e regionali. “Così come condiviso da tutti – ha dichiarato…

Leggi

Neuralink, ok FDA a studio clinico sull’uomo per device impiantabile nel cervello

Neuralink, una delle aziende di Elon Musk, ha annunciato di aver avuto l’ok della FDA per avviare il primo studio clinico sull’uomo del device impiantabile a livello cerebrale, L’annuncio è arrivato via Twitter. Elon Musk non ha commentato la notizia e si è limitato a inviare le congratulazioni al team che ha lavorato alla tecnologia per diversi anni. Il dispositivo…

Leggi

Beckman Coulter presenta l’analizzatore di nuova generazione Access DxI 9000

Beckman Coulter, leader nella diagnostica clinica, ha presentato l’analizzatore per dosaggi immunometrici Access DxI 9000, il modello più efficace per spazio occupato. L’analizzatore DxI 9000 può eseguire fino a 215 test all’ora per metro quadro (test/ora/m2). Le innovazioni dell’analizzatore DxI 9000 rispondono alle attuali esigenze di velocità, affidabilità, riproducibilità, qualità ed ampliamento del menù. La piattaforma è stata verificata in…

Leggi

HTA dispositivi medici. Da Agenas le coordinate per “governare” le tecnologie. Arriva il Programma nazionale 2023-2025

Offrire uno strumento di supporto alle Regioni per rafforzare e implementare la loro governance sui processi di adozione e utilizzo delle tecnologie nei rispettivi Servizi Sanitari Regionali e avviare un programma continuo di formazione, che favorisca la conoscenza e l’utilizzo dell’HTA o di logiche HTA, a seconda dei livelli del sistema, da parte di tutti i professionisti sanitari, personale amministrativo…

Leggi

Test di microbiologia rapida, mercato in forte crescita

Secondo un rapporto di Technavio – società britannica di ricerche di mercato – le dimensioni del mercato dei test di microbiologia rapida sono destinate a crescere con un tasso annuale composto (CAGR) del 9,31% nel quinquennio 2022- 2027. Il mercato aumenterà il suo valore di 2.487,91 milioni di dollari. Alla fine del 2023 il Nord America arriverà a detenere una…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024