Abbott lancia in Europa Proclaim DRG per il dolore cronico

Abbott lancia in Europa il nuovo sistema di neurostimolazione Proclaim DRG, studiato per offrire la stimolazione del ganglio della radice dorsale (dorsal root ganglion – DRG) ai pazienti colpiti da dolore neuropatico cronico. Il dispositivo utilizza la tecnologia wireless Bluetooth della piattaforma Proclaim e il software iOS. Proclaim DRG è stato studiato per offrire ai pazienti un’esperienza più intuitiva rispetto agli…

Leggi

Brevetti: l’Italia riprende a inventare. Ma i numeri sono ancora bassi

L’Italia torna a inventare. Le domande di brevetti nel 2016 sono state poco meno di 10 mila, +7,5% rispetto al 2012, confermando il trend di crescita degli ultimi quattro anni, ma rimanendo lontane dai numeri prima della crisi di dieci anni fa. Per quanto i dati dell’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) descrivano una situazione di ripresa, l’Italia rimane però ben…

Leggi

FDA: warning su clorexidina. A rischio un business da 5,6 mld di dollari

(Reuters Health) – Warning della FDA sui prodotti a base di clorexidina, utilizzati principalmente in ambiente ospedaliero e per disinfettare i distretti dell’intervento chirurgico. Il problema di questo antisettico biocida e dei potenziali rischi collegati al suo uso è venuto fuori a febbraio, dopo che la FDA ha registrato un aumento nel numero di reazioni allergiche, inclusi due eventi mortali,…

Leggi

Takeda: parte sperimentazione fase III vaccino Dengue

Takeda ha completato l’arruolamento di 20 mila bambini e adolescenti per uno studio di fase III sul vaccino tetravalente, efficace per i 4 diversi genotipi del virus. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Alla dengue sono attribuibili circa 50 milioni di casi ogni anno nel mondo, la maggior parte dei quali nelle zone tropicali e subtropicali. La prevalenza della malattia è drammaticamente aumentata…

Leggi

Svizzera: nasce Vifor Pharma. 800 mln sul piatto per gli investimenti

Con l’offerta pubblica iniziale di 1,78 miliardi di euro di Galenica Santé, la svizzera Vifor Pharma è diventata una società indipendente e si è staccata da Galenica Group, il principale healthcare provider svizzero. La suddivisione dà a Vifor le risorse economiche per pagare il debito maturato con l’acquisizione del farmaco per l’iperpotassemia, Relypsa, per 1,4 miliardi di euro e per continuare…

Leggi

“Il nemico invisibile”, documentario CNN sulle malattie infettive. Sponsor J&J

Il nemico invisibile è il titolo del documentario che la CNN Film ha trasmesso lo scorso venerdì in occasione del World Health Day. Sponsor del reportage: Johnson & Johnson. Obiettivo del film non solo quello di stimolare il mondo e i rappresentanti del settore salute, ma anche di rendere consapevole la popolazione di quanto sia concreto il rischioo legato alle…

Leggi

Gilead: FDA estende Sovaldi e Harvoni a popolazione pediatrica

Gilead incassa un punto a favore nel mercato dell’epatite C, grazie all’approvazione di Sovaldi e Harvoni nei pazienti pediatrici, dai 12 anni in su. L’ok dato dall’FDA riguarda quei soggetti affetti da epatite C causata dai genotipi (da 1 a 6). In questi casi l’infezione è principalmente trasmessa dalla nascita e i casi stimati negli Stati Unti vanno dai 23…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024