Alfasigma acquisisce Sofar e consolida la leadership nell’area gastrointestinale

Alfasigma ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Sofar, azienda farmaceutica italiana con oltre mezzo secolo di storia nella ricerca, produzione e commercializzazione di farmaci, dispositivi medici e integratori alimentari. Con questa acquisizione Alfasigma aggiunge al suo portafoglio i prodotti di Sofar, tra i quali Pentacol, Enterolactis, Gerdoff, Cistiflux e Siler. Sofar ha chiuso il 2021 con…

Leggi

A Neopharmed Gentili l’italiana Valeas

Neopharmed Gentili – azienda farmaceutica italiana specializzata nella commercializzazione di soluzioni ad alto valore terapeutico, controllata da Ardian in partnership con la famiglia Del Bono – ha acquisito il 100% di Valeas, storica azienda italiana con una leadership ampiamente riconosciuta in campo pediatrico, broncopneumologico, rinoiatrico e neuropsichiatrico (SNC). Neopharmed Gentili andrà così ad ampliare e completare la propria offerta terapeutica…

Leggi

Italia: Piam completa l’acquisizione di Bruschettini

Piam Farmaceutici spa completa l’acquisizione di Bruschettini srl e si appresta ad entrare nel novero delle aziende farmaceutiche italiane con un fatturato superiore ai 100 milioni di euro. “Questo traguardo – spiega Andrea Maini, già Presidente e Amministratore Delegato di Piam e, ora, AD anche di Bruschettini srl – sarà solo il primo turning point verso nuovi orizzonti di crescita…

Leggi

Amazon, passo avanti nella sanità. Acquisita OneMedical

Amazon accelera la sua espansione nel settore sanitario con l’acquisizione cash di OneMedical, una rete che opera in oltre 180 uffici medici sparsi in 25 stati americani e che lavora con più di 8.000 aziende per la fornitura di benefit sanitari ai dipendenti. Ha un fatturato netto di 254 milioni di dollari e una platea di circa 767.000 membri. L’operazione…

Leggi

Roche: accordo con Avista su terapia genica per gli occhi

Avista Therapeutics, una spin-out dell’Università di Pittsburgh Medical Center (UPMC), ha avviato una collaborazione con Roche per la messa a punto di nuovi vettori di terapia genica (AAV) per gli occhi. L’accordo prevede di sfruttare la tecnologia della piattaforma di ingegneria virale adeno-associata (AAV) (scAAVengr) di Avista per sviluppare capsidi AAV intravitreali secondo un profilo definito da Roche. Roche utilizzerà…

Leggi

Nestlé rinnova l’impegno sui farmaci per il microbioma

Nestlé Health Science ha stretto una partnership con la società biotech francese Enterome nell’ambito della ricerca e della messa a punto di farmaci per il microbioma. L’accordo è incentrato principalmente su un candidato farmaco di Enterome contro le malattie immunitarie, denominato EB1010, che potrebbe diventare un trattamento per le allergie alimentari e le malattie infiammatorie intestinali. Il farmaco entrerà in…

Leggi

Obesità: Novo Nordisk ed Eli Lilly domineranno il mercato fino alla fine del decennio

Eli Lilly e Novo Nordisk si preparano a dominare il mercato globale dell’obesità che varrà più di 50 miliardi di dollari entro la fine del decennio. E’ questa la previsione degli analisti di Morgan Stanley. Il farmaco di Novo Nordisk, Wegovy, a base di semaglutide, ha avuto l’ok al trattamento dell’obesità l’estate scorsa, mentre il farmaco per il diabete di…

Leggi

MSD: accordo con Orion per sviluppare candidato contro il cancro della prostata

MSD e Orion hanno stipulato un accordo internazionale per sviluppare e commercializzare congiuntamente il candidato sperimentale di Orion, ODM-208, per il trattamento del carcinoma prostatico metastatico resistente alla castrazione (mCRPC). In base a quanto stabilito, le due società svilupperanno anche altri farmaci che agiscono sul citocromo P450 11A1 (CYP11A1), un enzima vitale per la produzione di steroidi. ODM-208 è un…

Leggi

Grünenthal acquisisce da Bayer il brand Nebido

Grünenthal ha annunciato un accordo con Bayer AG per l’acquisizione di Nebido, l’unico trattamento iniettabile a lunga durata d’azione per la carenza di testosterone. Il prodotto è approvato e commercializzato con successo in oltre 80 Paesi. Il brevetto sarà protetto fino al marzo 2024 nell’UE e fino al maggio 2027 negli Stati Uniti. Si prevede che Nebido aggiungerà circa 100…

Leggi

Astellas: accordo con Sutro Biopharma per antitumorali coniugati farmaco-anticorpo

Astellas ha siglato una partnership da 1,36 miliardi di dollari con la biotech americana Sutro Biopharma per una serie di coniugati farmaco – anticorpo ad azione antitumorale, destinati ai pazienti che non rispondono alle attuali immunoterapie. L’accordo prevede un pagamento anticipato di 90 milioni di dollari, oltre a ulteriori 422,5 milioni legati al raggiungimento di obiettivi chiave di sviluppo per…

Leggi

Da Pfizer e Roivant nasce Priovant Therapeutics, specializzata in farmaci antinfiammatori

Pfizer e Roivant Sciences hanno dato vita a Priovant Therapeutics, una società per lo sviluppo di farmaci antinfiammatori. La nuova biotech promuoverà inizialmente due trattamenti di Pfizer per malattie autoimmuni: la big pharma USA deterrà il 25% di Priovant. Il primo farmaco proveniente da Pfizer è brepocitinib, ora in uno studio di fase 3 per il trattamento di un raro…

Leggi

TPG investe nel principale produttore di farmaci generici: DOC Generici

TPG Capital, la piattaforma di private equity della società globale di alternative asset management TPG, ha annunciato oggi di aver firmato un accordo definitivo per acquisire una partecipazione di maggioranza in Diocle Topco S.àr.l., holding di controllo di DOC Generici, azienda leader nella produzione di farmaci generici in Italia, detenuta da ICG e Mérieux Equity Partners. “Da oltre 25 anni…

Leggi

USA: il Congresso valuta un limite al costo dell’insulina e Sanofi riduce il prezzo per i non assicurati

Mentre il Congresso degli Stati Uniti sta valutando di mettere un limite al costo dell’insulina, Sanofi batte il governo sul tempo. La società, con sede a Parigi, afferma infatti che ridurrà da 99 dollari al mese a 35 il prezzo dei suoi prodotti a base di insulina per i residenti negli Stati Uniti che non sono assicurati. Questo prezzo, e…

Leggi

CAR-T: Galapagos acquisisce CellPoint e AboundBio. Obiettivo: accelerare l’accesso alle terapie cellulari di nuova generazione

Con l’acquisizione di CellPoint e AboundBio, Galapagos ottiene l’accesso a un modello innovativo, scalabile, decentrato e automatizzato, in grado di portare la terapia cellulare direttamente presso i centri di cura, e a una piattaforma terapeutica di nuova generazione basata su anticorpi completamente umani. La combinazione di queste due tecnologie innovative, insieme alle capacità di una biofarmaceutica completamente integrata come Galapagos,…

Leggi

Boehringer Ingelheim, opzione di acquisto su biotech USA

Boehringer Ingelheim ha firmato un’opzione d’acquisto per l’americana Trutino Biosciences; un’operazione nata, probabilmente, per rafforzarsi in campo oncologico. L’accordo offre a Boehringer Ingelheim la possibilità di acquistare Trutino in futuro, garantendo nello stesso tempo alla biotech alcuni finanziamenti a breve termine. Trutino, dunque, resterà indipendente finché Boehringer Ingelheim non deciderà di esercitare la sua opzione di acquisto. La biotech, nata…

Leggi

A Pfizer l’8,1% di Valneva

(Reuters) – Pfizer investirà 90,5 milioni di euro per acquistare una quota dell’8,1% della azienda francese Valneva, produttrice di vaccini Le due società hanno annunciato di voler sviluppare, in particolare, una partnership per affrontare la malattia di Lyme. Pfizer acquisterà la partecipazione in Valneva, che sta anche lavorando a un suo vaccino anti COVID-19, al prezzo di 9,49 euro per…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2022