Marco Forestiere è stato nominato General Manager di SIFI Italia, filiale italiana del gruppo farmaceutico spagnolo Faes Farma, specializzato in soluzioni terapeutiche per le patologie oftalmiche, tra cui farmaci, dispositivi medici e integratori esportati in oltre 40 Paesi. SIFI, acquisita da Faes Farma nel giugno 2025, rappresenta oggi il “braccio” oftalmico del gruppo, il cui obiettivo è quello di rafforzare…
LeggiCategoria: Lifescience People
Zambon: a Franco Gaudino la guida delle HR
Zambon ha scelto Franco Gaudino per la posizione di Chief HR Officer. Il manager avrà come obiettivo quello di continuare ad aggiornare le politiche HR, allinearle alla visione di lungo termine di Zambon e promuovere un positivo coinvolgimento delle sue persone nei diversi Paesi del mondo in cui opera, favorendo un’efficace collaborazione multigenerazionale. “Prenderci cura delle nostre persone, creando il…
LeggiPIAM Farmaceutici, Daniele Recchi nuovo General Manager
PIAM Farmaceutici – azienda italiana attiva in aree terapeutiche quali il cardiovascolare, il sistema nervoso centrale e le malattie rare – ha annunciato la nomina di Daniele Recchi a General Manager. Recchi è chiamato a guidare la pharma con sede a Genova in un percorso di innovazione, crescita e consolidamento della leadership sul mercato nazionale. Con oltre 25 anni di…
LeggiFarmindustria: Barbara Di Chiara nuova Capo Ufficio Stampa
Barbara Di Chiara è la nuova Capo Ufficio Stampa di Farmindustria. Giornalista professionista con una solida esperienza nel settore, Di Chiara ha ricoperto ruoli significativi nel panorama della comunicazione sanitaria e farmaceutica. Ha lavorato in Adnkronos Salute e per le testate del gruppo Homnya, in particolare Quotidiano Sanità e Daily Health Industry, trattando temi legati all’industria farmaceutica e alla salute pubblica.
LeggiMerck KGaA, David Weinreich nuovo Global Head of R&D e CMO per l’Healthcare
Merck KGaA ha scelto David Weinreich per le posizioni di Global Head of R&D e Chief Medical Officer della divisione Healthcare. Weinreich vanta oltre vent’anni di carriera in grandi aziende farmaceutiche come Amgen, Bayer e Regeneron. Nel corso della sua attività ha contribuito allo sviluppo e all’approvazione globale di 15 farmaci in diverse aree terapeutiche. “L’innovazione scientifica è il motore che…
LeggiAbiogen Pharma: Paolo Zambonardi nuovo Amministratore Delegato
Paolo Zambonardi è il nuovo Amministratore Delegato di Abiogen Pharma. Piemontese, laureato in Farmacia presso l’Università di Torino, il manager ha oltre 35 anni di esperienza nel settore farmaceutico, con ruoli di vertice in aziende nazionali e multinazionali. Dopo gli inizi in Boehringer Ingelheim e Italfarmaco, ha guidato come Amministratore Delegato realtà come ICN/Valeant, MERZ Italia, Ferring Italia e, più…
LeggiSanofi Italia: Camille de Lataillade nuova GM Business Unit General Medicines
Dal mese di agosto Camille de Lataillade è alla guida della Business Unit General Medicines Sanofi Italia e Malta. Riferisce a Paul Spittle, Head of Key Markets General Medicines. In virtù del nuovo incarico, Camille de Lataillade entra sia nel Key Markets Leadership Team General Medicines, sia nel Leadership Team di Sanofi Italia, caratterizzato da una forte leadership anche al…
LeggiSun Pharma, cambio al vertice: Kirti Ganorkar nuovo Managing Director
Cambio al verticie di Sun Pharmaceutical Industries, la più grande azienda farmaceutica indiana. Da lunedì 1°settembre Kirti Ganorkar assume la carica di Managing Director, succedendo al fondatore Dilip Shanghvi, che continuerà a essere presente nel Consiglio di Amministrazione dell’azienda nel ruolo di Executive Chairman, con responsabilità sul portafoglio specialistico e sulla strategia di lungo periodo. La nomina di Kirti Ganorkar…
LeggiSanofi sceglie Marcia Kayath come nuova CMO
Marcia Kayath è la nuova Chief Medical Officer di Sanofi. La manager entrerà in carica il prossimo 2 settembre. Una volta insediata, risponderà a Houman Ashrafian, responsabile R&S di Sanofi. Con un percorso che spazia da BioMarin, dove era Senior VP e Global Head of Medical Affairs, a esperienze consolidate in Novartis, Pfizer ed Eli Lilly, Kayath porta nel gruppo…
LeggiSusan Monarez è la nuova direttrice dei Cdc, Senato Usa conferma la nomina di Trump
Il Senato degli Stati Uniti ha confermato Susan Monarez direttrice dei Cdc, i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie che fanno capo al Dipartimento per la Salute e i Servizi umani (Hhs) guidato da Robert F. Kennedy Jr. Monarez era diventata la candidata del presidente Usa Donald Trump dopo il ritiro della nomina di Dave Weldon, medico…
LeggiNovo Nordisk, arriva il nuovo CEO Mike Doustdar. Le sfide: riconquistare il mercato USA e rilanciare la R&S
Maziar Mike Doustdar sarà il nuovo CEO di Novo Nordisk a partire dal prossimo 7 agosto. Manager di lungo corso all’interno del gruppo danese, prende il posto di Lars Fruergaard Jørgensen in un momento critico per l’azienda, che ha tagliato le previsioni finanziarie per l’anno in corso. Ora stima una crescita delle vendite tra l’8% e il 14%, in netto…
LeggiBMS, Cristian Massacesi nuovo Chief Medical Officer
Cristian Massacesi entra a far parte di Bristol Myers Squibb come Chief Medical Officer (CMO). Prende il posto di Samit Hirawat. Massacesi, che ha ricoperto il ruolo di CMO in AstraZeneca negli ultimi quattro anni, inizierà ufficialmente il nuovo incarico il prossimo 1° agosto. Il manager è chiamato ad affrontare sfide importanti: il piano di tagli ai costi – annunciato da…
LeggiIncyte Italia: a Valeria Crubellati l’incarico di Finance Business Partner Director
Valeria Crubellati è la nuova Finance Business Partner Director di Incyte Italia. In virtù della nomina, la manager entrerà a far parte del Leadership Team e riporterà direttamente a Nicola Bencini, Vice President e General Manager di Incyte Italia. Crubellati si occuperà della pianificazione strategica e della supervisione di tutte le attività finanziarie. Laureata in Economia Aziendale e Legislazione d’impresa…
LeggiCambio al vertice di Jazz Pharmaceuticals: Renee Gala nuova CEO al posto del fondatore Bruce Cozadd
Cambio di leadership in Jazz Pharmaceuticals. A partire dal primo agosto sarà Renee Gala a guidare l’azienda biofarmaceutica con sede a Dublino, succedendo al co-fondatore Bruce Cozadd, che lascia il timone dopo 16 anni. Un passaggio di testimone significativo, che conferma l’evoluzione strategica del gruppo e rafforza la presenza femminile ai vertici dell’industria farmaceutica globale. Gala, 53 anni, è una…
LeggiCeva Italia: Stefano Gozio è il nuovo Country Manager
Stefano Gozio è il nuovo Country Manager di Ceva Salute Animale (Ceva) per l’Italia e Malta e supervisionerà le attività commerciali dell’area. Gozio lavorerà in stretto contatto con i team locali per potenziare i solidi risultati e le performance ottenuti nel primo trimestre di quest’anno. Ceva è la quinta azienda al mondo nel settore della salute animale, e si occupa…
LeggiIBSA: il CEO Arturo Licenziati insignito dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana
Nella giornata di venerdì 27 giugno Arturo Licenziati, Presidente e CEO del Gruppo IBSA, è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per meriti imprenditoriali e per il suo impegno nel promuovere lo sviluppo del territorio. Licenziati ha ricevuto il prestigioso riconoscimento dal Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, alla presenza di importanti esponenti delle Istituzioni, in occasione…
Leggi