Kite, la terapia con cellule CD + autologhe dimostra tassi elevati di remissione negli adulti con LLA recidivante refrattaria

Kite, società del gruppo Gilead, ha presentato i risultati dell’analisi primaria di ZUMA-3 – uno studio globale di fase I/II, multicentrico, a singolo braccio, in aperto che valuta la terapia con cellule CD3+ autologhe trasdotte anti-CD19 (KTE-X19) in pazienti adulti con leucemia linfoblastica acuta (LLA) a cellule B recidivante/refrattaria – al 26° Virtual Annual Meeting della European Hematology Association (EHA2021),…

Leggi

bluebird bio, nuovi dati a sostegno della terapia genica una tantum beti-cel per la β-talassemia

bluebird bio ha presentato nei giorni scorsi i dati di diversi studi sulla terapia genica betibeglogene autotemcel (beti-cel) in pazienti con β-talassemia trasfusione-dipendente (TDT). I dati sono stati presentati in occasione dell’edizione virtuale dell’EHA2021, il 26° Congresso annuale della European Hematology Association, che si svolge dal 9 al 17 giugno 2021. “I dati clinici che stiamo acquisendo nel tempo continuano…

Leggi

Alzheimer, effetto domino nel pharma dopo l’approvazione di aducanumab

L’approvazione da parte della FDA di aducanumab di Biogen potrebbe generare un effetto domino con protagoniste altre pharma impegnate nella ricerca sulle malattie neurodegenerative, come Eli Lilly e Roche. Eli Lilly ha nella sua pipeline donanemab, un altro prodotto anti-amiloide. I primi risultati, resi pubblici a marzo, erano controversi, ma ora la pharma USA ha mostrato con maggiore chiarezza che…

Leggi

AIFA-FNOMCeO: insediato Tavolo tecnico

Si è riunito per la prima volta la scorsa settimana il Tavolo tecnico costituito da AIFA e FNOMCeO che, dopo la firma del protocollo di intesa, rimarrà in carica due anni. Tra i primi argomenti affrontati l’uso ottimale dei medicinali, la miglior consapevolezza sulle implicazioni cliniche e operative nel loro utilizzo, l’etica e deontologia nella ricerca clinica e nella prescrizione,…

Leggi

Vaccini COVID-19: dal G7 un miliardo di dosi nel 2022

(Reuters) – Il G7 fornirà, nel 2022, un miliardo di dosi di vaccini contro il COVID-19. Lo hanno deciso i leader dei sette Paesi più industrializzati del mondo che si sono riuniti nel fine settimana appena trascorso in Cornovaglia. Le donazioni dei vaccini si baseranno sulle esportazioni delle produzioni nazionali, con almeno 700 milioni di dosi esportate o da esportare…

Leggi

COVID-19: vaccino sperimentale Novavax efficace contro la variante beta

(Reuters) – Il vaccino messo a punto da Novavax e in sperimentazione contro il COVID-19 ha mostrato di indurre una buona risposta immunitaria contro la variante altamente contagiosa identificata per la prima volta in Sudafrica e ora nota come variante ‘beta’. Il vaccino, NVX-CoV2373, è stato testato in diversi studi clinici, ma non ha ancora avuto l’ok in nessun Paese.…

Leggi

Cavaleri (EMA): vaccino AstraZeneca ha un buon rapporto rischi-benefici

(Reuters) – Marco Cavaleri , capo della task force anti COVID-19 di EMA, fa chiarezza sul vaccino contro il coronavirus di AstraZeneca, affermando che ha un profilo rischio-beneficio favorevole in tutte le fasce d’età e in particolare negli ultrasessantenni. Il quotidiano La Stampa aveva riportato tempo alcune dichiarazioni di Cavaleri, secondo le quali i Paesi europei dovrebbero evitare di somministrare…

Leggi


SICS S.r.l. Via Boncompagni 16 - 00187 Roma
Partita IVA: 07639150965

Daily Health Industry © 2022