Sanofi, doppia approvazione Ce per cemiplimab

La Commissione europea (CE) ha approvato cemiplimab, l’inibitore PD-1 di Sanofi e Regeneron, per il trattamento di prima linea degli adulti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) con espressione di PD-L1 in almeno il 50% delle cellule tumorali e senza aberrazioni EGFR, ALK o ROS1. I pazienti inclusi nello studio erano affetti da NSCLC metastatico o NSCLC localmente…

Leggi

Sviluppo di farmaci anti Covid-19. Di Domenico, GSK : “essenziale che industrie e paesi in Europa collaborino”

La Commissione Europea ha annunciato, ieri, il primo portfolio di cinque farmaci che potrebbero essere presto disponibili per il trattamento dei pazienti affetti da Covid-19 in Europa. Si tratta di quattro anticorpi monoclonali e un immunosoppressore. “Le vaccinazioni proseguono, ma il virus non è scomparso e i pazienti hanno bisogno di trattamenti sicuri ed efficaci”, ha dichiarato Stella Kyriakides, commissario…

Leggi

Vaccini COVID-19: funziona mix Pfizer/BioNTech e AstraZeneca

(Reuters) – Un programma di vaccinazione misto, che prevede un’iniezione del vaccino contro il COVID-19 di Pfizer a quattro settimane dall’iniezione del prodotto di AstraZeneca, produce risposte immunitarie migliori rispetto alla somministrazione di due dosi del vaccino di AstraZeneca. E’ quanto emerge dallo studio di un gruppo di ricercatori di Oxford. Lancet ha pubblicato un pre-print del lavoro. Il trial,…

Leggi

Vaccini COVID: Sputnik efficace al 90% contro la variante Delta

(Reuters) – Il vaccino russo Sputnik V ha un’efficacia di circa il 90% contro la variante Delta. Lo affermano i ricercatori che lo hanno messo a punto. Denis Logunov, vice direttore del Gamaleya Institute di Mosca che ha sviluppato Sputnik V, ha affermato che la stima dell’efficacia contro la variante Delta è stata calcolata in base alle cartelle cliniche digitali…

Leggi

COVID-19: vaccino Moderna efficace sulle varianti emergenti, inclusa la Delta

Moderna ha annunciato i nuovi risultati degli studi di neutralizzazione in vitro del suo vaccino contro il Covid contro le varianti della Sars -CoV-2. La vaccinazione con Moderna ha prodotto titoli neutralizzanti contro tutte le varianti testate, comprese versioni aggiuntive della variante Beta (B.1.351, identificata per la prima volta in Sud Africa), tre varianti di lignaggio di B.1.617 (identificate per…

Leggi

Roche e Cattolica Assicurazioni per la medicina di precisione

Cattolica Assicurazioni e Roche Italia hanno siglato un accordo di collaborazione che consente l’accesso rapido ai servizi di diagnostica di precisione di Foundation Medicine (società parte del Gruppo Roche) in ambito oncologico per gli assicurati Active Benessere. In caso di malattia oncologica avanzata o metastatica, gli assicurati Cattolica potranno accedere ai servizi di diagnostica innovativa di Foundation Medicine e sottoporsi…

Leggi

Incyte, linfoma diffuso a grandi cellule B: si ampliano le possibilità terapeutiche

Con un nuovo anticorpo monoclonale diretto contro l’antigene CD19 che ha avuto da qualche giorno il parere positivo del comitato di esperti CHMP dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA), si amplia la disponibilità di nuove opzioni terapeutiche contro il linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL) recidivante o refrattario. E sebbene, secondo gli esperti, è ancora presto per dire definitivamente…

Leggi

Terzjus Report 2021, il primo Rapporto sulla legislazione del Terzo settore

Il primo luglio verrà consegnato al Presidente della Repubblica Terzjus Report 2021, il lavoro che documenta il primo anno di attività di Terzjus, nato con l’obiettivo di monitorare l’attuazione della riforma del Terzo Settore e formulare proposte e suggerimenti. Il Rapporto, che si compone di cinque sezioni e racchiude i contributi di accademici, esperti e professionisti del settore, rappresenta sia…

Leggi

Novartis Italia, una nuova policy per la gestione del tumore al seno in Italia

Nell’ultimo anno e mezzo, a causa della pandemia da Covid-19, si sono accumulati ritardi nella diagnosi e nelle terapie di molte patologie, tra cui spicca quella del tumore al seno. Secondo l’indagine realizzata dall’Osservatorio Nazionale Screening (ONS) – che ha confrontato gli esami effettuati nel periodo compreso tra il primo gennaio e il 30 settembre del 2020 con i corrispettivi…

Leggi

Bayer promuove il Manifesto della Comunicazione non Ostile per la Scienza

Bayer ha sottoscritto il “Manifesto della Comunicazione non Ostile per la Scienza”. Si tratta di dieci semplici principi a cui ispirarsi per una corretta narrazione della scienza e delle sue storie. L’attenzione della cronaca alle informazioni di taglio scientifico, vistosamente aumentate in questo periodo di pandemia, ha indotto Bayer Italia ad aderire al vademecum dell’Associazione Parole Ostili per aiutare a…

Leggi

UCB: parere positivo CHMP per Bimzelx nella psoriasi

Il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’EMA ha adottato un parere positivo che raccomanda la concessione dell’autorizzazione alla commercializzazione di Bimzelx (bimekizumab) di UCB, un inibitore sperimentale di IL-17A e IL-17F, per il trattamento della psoriasi a placche da moderata a grave negli adulti che sono candidati alla terapia sistemica. “Il parere positivo del CHMP è una…

Leggi

Sanofi: accordo con Stada per la cessione di 16 brand healthcare consumer

(Reuters) – Nell’ambito di una politica di semplificazione del portafoglio prodotti Sanofi venderà 16 brand, principalmente europei, alla società di private equity Stada. Tra i marchi che verranno venduti ci sono l’unguento Mitosyl, il farmaco contro la tosse Silomat e gli integratori alimentari Frubiase. La cessione rafforzerà la rete di vendita regionale europea di Stada e fa seguito a un…

Leggi

Roche: Enspryng, farmaco contro la neuromielite ottica, ottiene l’approvazione della Ce

(Reuters) – Enspryng di Roche è stato approvato dalla Commissione europea. Il farmaco iniettabile è stato autorizzato per curare i disturbi della neuromielite ottica. L’approvazione europea segue il via libera già concesso nello scorso mese di agosto dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti per il trattamento di questa rara malattia chiamata anche malattia di Devic. Si tratta di…

Leggi

Pharma: mantenere alta la reputazione dopo la pandemia

La pandemia di COVID-19 ha spazzato via decenni di problemi di reputation per le aziende farmaceutiche, alle quali è stata riconosciuta la velocità di risposta e di azione per risolvere la crisi. Il ruolo significativo del settore farmaceutico nello sviluppo e nell’implementazione dei vaccini ha dimostrato che le aziende riescono a mettere le persone prima del profitto. Ma la vicenda…

Leggi

AIFA: ok a nuovi farmaci per il trattamento della fibrosi cistica

A conclusione di un’approfondita istruttoria condotta dalla Commissione Tecnico-Scientifica e dal Comitato Prezzi e Rimborso, il CdA di AIFA ha approvato l’immissione in commercio di nuovi farmaci altamente efficaci per il trattamento della Fibrosi cistica (FC), malattia genetica ereditaria che colpisce all’incirca un bambino ogni 2.500 nati. La principale novità è rappresentata dall’associazione di due farmaci: Kaftrio, una combinazione di…

Leggi

Pnrr e territorio: come non sprecare le opportunità in arrivo?

Da mesi sappiamo di essere alla vigilia di una rivoluzione senza precedenti in sanità. Con le risorse del Recovery Plan, infatti, avremo la possibilità di intervenire su quegli aspetti del Servizio sanitario nazionale che vanno implementati o ripensati alla luce dei nuovi bisogni. Ora che il Pnrr, il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza è stato scritto e presentato all’Europa,…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024