Daiichi Sankyo e AstraZeneca: inizia la sperimentazione di Enhertu nel NSCLC come terapia di prima linea

Con la somministrazione al primo paziente, Daiichi Sankyo ha dato inizio allo studio globale di fase 3 DESTINY-Lung04, il trial che valuta l’efficacia e la sicurezza dell’anticorpo monoclonale coniugato Enhertu (trastuzumab deruxtecan), come trattamento di prima linea dei pazienti affetti da carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) non resecabile, localmente avanzato o metastatico, con mutazione HER2. Trastuzumab deruxtecan è…

Leggi

Novartis acquisisce Gyroscope per 1,5 mld di dollari

(Reuters) – Novartis acquisisce Gyroscope Therapeutics con un’operazione che potrebbe valere fino a un massimo di 1,5 miliardi di dollari. In base all’accordo, la pharma svizzera pagherà un anticipo di 800 milioni di dollari e fino a 700 milioni in ulteriori tranche al raggiungimento di obiettivi chiave. Con l’acquisizione Novartis entrerà in possesso del trattamento sperimentale di Gyroscope, GT005, che…

Leggi

Variante Omicron: booster AstraZeneca efficace

(Reuters) – Un ciclo di tre dosi del vaccino contro il COVID-19 di AstraZeneca è efficace contro la variante Omicron del coronavirus. Il dato emerge da uno studio di laboratorio condotto dall’Università di Oxford, a cura di ricercatori indipendenti rispetto a quelli che hanno messo a punto il vaccino. L’analisi, che deve essere ancora sottoposta a peer-review, ha mostrato che…

Leggi

COVID-19, Pfizer: ok Stati Uniti a uso domiciliare Paxlovid

(Reuters) – Gli Stati Uniti hanno autorizzato l’uso domiciliare di Paxlovid, il trattamento anti virale contro COVID-19 di Pfizer per le persone a rischio di forme gravi di malattia e di età pari o superiore a 12 anni. Nello studio clinico dell’azienda Paxlovid è risultato efficace quasi al 90% nel prevenire ricoveri e decessi in pazienti ad alto rischio di…

Leggi

Papa Francesco accoglie in udienza il Premio Fair Play Menarini

Il 22 dicembre, nella Sala Paolo VI in Vaticano, una delegazione del Premio Fair Play Menarini è stata accolta in udienza da Papa Francesco. Impegnato ad operare per il bene comune dello sport, dal 1996 il Premio Fair Play assegna, ogni anno, un riconoscimento a personaggi e istituzioni del panorama sportivo, provenienti da tutto il mondo, che si sono distinti…

Leggi

AIFA approva vaccino Novavax

La Commissione Tecnico Scientifica (CTS) di AIFA, nella riunione di ieri, 22 dicembre 2021, ha approvato l’utilizzo del vaccino Nuvaxovid (Novavax), rendendolo disponibile nell’intera indicazione autorizzata da EMA per i soggetti di età uguale o superiore ai 18 anni. La vaccinazione prevede un ciclo vaccinale primario di due dosi a distanza di tre settimane l’una dall’altra. I dati disponibili, rileva…

Leggi

EMA: dose booster aiuta contro Omicron, ma necessari più dati sulla variante

(Reuters) – I primi dati raccolti sui vaccini contro il COVID-19 mostrano che la dose booster aiuta e ripristinare una certa protezione contro la nuova variante Omicron. Ad affermarlo è stato Marco Cavaleri, capo della strategia sui vaccini per l’EMA, nel corso di un briefing. Nel corso dello stesso incontro, il direttore esecutivo dell’EMA, Emer Cook, ha aggiunto che, però,…

Leggi

La sfida del futuro: somministrare i farmaci a casa del paziente

Passato il momento dell’emergenza più stringente, l’intero comparto sanitario si sta riorganizzando per far fronte alle sfide che la pandemia ha messo sul tavolo. Il farmaco è una parte centrale di questo processo e negli ultimi mesi sono stati avviati molti confronti tecnici su come si dovranno trasformare i modelli organizzativi. Tra le priorità evidenziate anche dal Pnrr c’è quella…

Leggi

Incyte con La Lampada di Aladino per La Magia del Natale

Sensibilizzare la città sulle attività messe a disposizione dei malati di cancro e delle loro famiglie da parte dell’associazione. Questo l’intento de La Magia del Natale, evento organizzato dall’associazione La Lampada di Aladino con il contributo non condizionato di Incyte, che si svolge oggi, mercoledì 22 dicembre. Quattro gazebo sono posizionati in quattro punti della città di Milano: Piazza Santa…

Leggi

Microsoft: via libera dell’antitrust europeo all’acquisizione di Nuance (AI) per 16 mld di dollari

(Reuters) – La Commissione europea ha concesso a Microsoft l’approvazione incondizionata dell’antitrust relativa alla sua offerta da 16 miliardi di dollari destinati all’acquisto di Nuance, società focalizzata sull’intelligenza artificiale e sulla tecnologia vocale. Si tratta del secondo più grande acquisto di Microsoft dopo quello di LinkedIn da 26,2 miliardi di dollari, avvenuto nel 2016, ed è destinato ad aumentare la…

Leggi

AstraZeneca e Oxford: un vaccino contro Omicron

(Reuters) – AstraZeneca sta lavorando con l’Università di Oxford alla produzione di un vaccino specifico contro la variante virale Omicron. “Insieme all’Università di Oxford stiamo mettendo in atto le procedure preliminari per la produzione di un vaccino contro la variante Omicron nel caso in cui dovesse essere necessario”, ha affermato in una nota un portavoce della società. Oxford non ha…

Leggi

Policy Brief Camerae Sanitatis – Epilessia: le sfide di oggi

In Italia tra le 500 e le 600mila persone soffrono di epilessia. Circa 125.000 sono colpite da forme resistenti alla terapia farmacologica, ma solo per una piccola parte di loro l’intervento chirurgico è una alternativa. L’impatto della malattia è forte, non solo a livello fisico, ma anche sociale e psicologico. Per questo serve un salto in avanti nell’assistenza. E un…

Leggi

Gruppo Menarini e Karyopharm Therapeutics: accordo per la commercializzazione di Nexpovio (selinexor)

Karyopharm Therapeutics e il Gruppo Menarini hanno firmato un accordo esclusivo secondo il quale l’azienda italiana acquisisce i diritti per la commercializzazione del prodotto Nexpovio (selinexor) in Europa, Regno Unito, Norvegia, Islanda, Leichtenstein e America Latina. I termini dell’accordo prevedono che il Gruppo Menarini versi subito 75 milioni di dollari a Karyopharm, e fino a 202.5 milioni di dollari in…

Leggi

Vaccini COVID-19: Novavax disponibile in Europa all’inizio del 2022

(Reuters) – Novavax dovrebbe iniziare a consegnare i suoi vaccini per il COVID-19 all’Unione Europea nel primo trimestre del 2022. Il prodotto che si somministra in due dosi, Nuvaxovid, è il quinto vaccino contro il coronavirus ad essere introdotto nel mercato europeo e arriva sule mercato mentre sta aumentando la diffusione della variante Omicron. La Commissione Europea e l’azienda americana…

Leggi

Takeda Italia: Andrea Pecci nuovo Customer Excellence & Innovation Director

Andrea Pecci è il nuovo Customer Excellence & Innovation Director di Takeda Italia. Pecci ha sviluppato la sua carriera in Takeda Italia inizialmente con il ruolo di Territory Management Manager e di responsabile del Customer Relationship Management (CRM). Dal 2007  ha ricoperto il ruolo di Business Intelligence Manager, occupandosi di Market Research, Sales Distribution e Tender Sales. A partire dal…

Leggi

Bancel (CEO Moderna): pronti a produrre dose contro variante Omicron

(Reuters) – Il vaccino contro il COVID-19 messo a punto da Moderna “ha bisogno solo di piccoli aggiustamenti per Omicron. Non mi aspetto alcun problema”. A dichiararlo è stato il CEO dell’azienda biotech americana, Stephane Bancel, in un’intervista al quotidiano svizzero TagesAnzeiger. Secondo il manager, Moderna potrebbe iniziare a lavorare a una dose di richiamo del vaccino contro il coronavirus…

Leggi


SICS S.r.l. Via Boncompagni 16 - 00187 Roma
Partita IVA: 07639150965

Daily Health Industry © 2022