Chiesi, governance integrata per una crescita sostenibile

Chiesi ha pubblicato il Report di Sostenibilità 2023, disponibile anche sul sito web www.chiesi.com. Il documento è strutturato in quattro sezioni chiave: Patients, Planet, People e Prosperity. Alla fine dello scorso anno il Gruppo Chiesi ha unito le funzioni di Shared Value & Sustainability e Global Strategy con altri  dipartimenti interfunzionali, tra cui Global Business Development, Competitive Intelligence, SKAI (Scientific…

Leggi

Boehringer Ingelheim, nuova centrale a biomasse nel quartier generale

Boehringer Ingelheim ha inaugurato una nuova centrale elettrica a biomasse presso il quartier generale di Ingelheim, in Germania. La centrale è in grado di ottimizzare l’approvvigionamento energetico dell’azienda e di ridurre del 70% le emissioni di CO2 generate dal sito. Per il progetto Boehringer Ingelheim ha investito 205 milioni di euro. Grazie alla nuova centrale elettrica, il sito di Ingelheim…

Leggi

Disabilità, vacanze in sicurezza nella “Spiaggia dei Valori”

Si trova a Punta Marina Terme, in provincia di Ravenna, la “Spiaggia dei Valori”, spazio balneare senza barriere pensato per le persone con grave disabilità. Il progetto di una spiaggia senza barriere è stato realizzato dall’Associazione Insieme a Te, grazie a contributi pubblici e privati, fra cui quello di Vivisol, azienda leader nelle cure domiciliari. Nella “Spiaggia dei Valori” i…

Leggi

Giornata Mondiale del Rifugiato: a Pfizer il Premio dell’UNHCR

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato – che viene celebrata il 20 giugno – il polo produttivo Pfizer di Ascoli Piceno ha ricevuto nuovamente la certificazione Welcome. Working for Refugee Integration, assegnato ogni anno dall’UNHCR (Agenzia ONU per i Rifugiati) alle imprese che hanno favorito l’inserimento lavorativo e sociale dei rifugiati. . Il lavoro rappresenta una delle principali modalità…

Leggi

EFPIA, un “pentalogo” per raggiungere la sostenibilità ambientale

La Federazione Europea delle Industrie e delle Associazioni Farmaceutiche (EFPIA) fissa una serie di obiettivi per contribuire alla decarbonizzazione del settore farmaceutico e raggiungere la sostenibilità ambientale. “È essenziale abbandonare i metodi tradizionali e adottare pratiche innovative che riducano il nostro impatto ambientale”, afferma l’EFPIA, che si “impegna a intraprendere azioni decisive per ridurre il nostro impatto ambientale lungo tutta…

Leggi

GSK: 45 milioni di sterline per combattere la resistenza antimicrobica nei Paesi più colpiti

Con lo stanziamento di 45 milioni di sterline GSK sarà il primo partner fondatore della The Fleming Initiative – guidata dall’Imperial College Healthcare NHS Trust e dall’Imperial College di Londra – che riunirà “competenze scientifiche, tecnologiche, politiche  di livello mondiale, con esperienza clinica, in una rete globale di centri per cercare, testare e implementare soluzioni alla resistenza antimicrobica (AMR)“. La…

Leggi

Kyowa Kirin, un impegno quotidiano per ambienti di lavoro più inclusivi

Kyowa Kirin si impegna quotidianamente per costruire un ambiente lavorativo in cui ogni dipendente si senta libero di esprimere la propria identità. L’azienda considera l’inclusione e la diversità come il fondamento della propria cultura organizzativa e per questo motivo ha scelto, anche quest’anno, di rinnovare la collaborazione con l’associazione senza scopo di lucro Parks Liberi e Uguali. “Promuovere un ambiente…

Leggi

Humanizing Health Awards, Teva Italia premia gli enti no profit impegnati nell’umanizzazione delle cure

Teva Italia promuove per il quinto anno il programma Humanizing Health Awards, dedicato a enti e associazioni senza scopo di lucro che migliorano il percorso di cura delle persone affette da gravi patologie attraverso un approccio basato su empatia, umanità, dignità e compassione. A partire da mercoledì 27 marzo sono aperte in tutta Italia le candidature alla nuova edizione degli…

Leggi

Roche Italia vince il premio Volontari@work

Roche Italia vince il premio nazionale Volontari@work con “Roche torna a farsi in 4”, iniziativa di volontariato di impresa e di competenza realizzata con il contributo di Fondazione Roche, che nel corso del 2023 ha visto i dipendenti delle società del Gruppo coinvolti in 1500 ore come volontari o ambassador di attività a favore di 4 associazioni partner: CasAmica ODV,…

Leggi

Gruppo Chiesi, firmato il contratto integrativo per l’Italia. Al centro la persona

Inclusività, equità e sostenibilità: sono questi i principi ispiratori del nuovo contratto integrativo aziendale del Gruppo Chiesi, valido per il triennio 2024-2026. L’accordo, sottoscritto con le organizzazioni sindacali FILCTEM CGIL, FEMCA CISL e UILTEC UIL di Parma, va a integrare il CCNL Chimico Farmaceutico e si applica alle 2.276 persone che lavorano in Chiesi Farmaceutici e nella sua filiale commerciale…

Leggi

AbbVie Italia aderisce alla campagna “M’illumino di meno” di RAI Radio 2

AbbVie Italia aderisce alla ventesima edizione di “M’illumino di meno”, ideata nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar, per diffondere la cultura della sostenibilità e del risparmio delle risorse. “Aderiamo con piacere, e per la quarta volta, all’iniziativa – osserva Fabrizio Greco, Amministratore Delegato di AbbVie Italia – essendo convinti che solo impegnandoci tutti insieme in azioni sostenibili…

Leggi

A Chiesi il 59° Oscar di Bilancio per la categoria Società Benefit

Il Gruppo Chiesi si è aggiudicato il 59° Oscar di Bilancio per la categoria Società Benefit, promosso da FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), Borsa Italiana e Università Bocconi. Il Report di Sostenibilità 2022 di Chiesi è stato premiato perché rappresenta un “Documento completo e ben integrato negli ambiti di maggiore rilevanza con una rappresentazione chiara ed una distribuzione efficace tra…

Leggi

Gruppo Chiesi, una serie con BBC StoryWorks per parlare di persone con patologie respiratorie e cambiamenti climatici

Il Gruppo Chiesi ha contribuito alla realizzazione del capitolo “Resilient Health” della serie “The Climate and Us”. Presentata dalla Global Climate and Health Alliance e prodotta per il Gruppo Chiesi da BBC StoryWorks Commercial Productions, questa serie analizza l’impatto dei cambiamenti climatici sulla salute umana e mette in luce le risposte del settore sanitario per mitigarne i rischi. Chiesi riconosce…

Leggi

COP28. IFPMA: “Cambiamento climatico sfida sanitaria urgente”

“L’industria farmaceutica innovativa elogia l’ambizione della COP28 di affrontare il cambiamento climatico come una sfida sanitaria urgente, anche attraverso l’accordo sulla prima Dichiarazione su Clima e Salute. Le imprese farmaceutiche continuano a essere in prima linea nella definizione di ambiziosi obiettivi net-zero e carbon neutral agendo nell’ambito di iniziative globali per ridurre le emissioni in tutte le loro operazioni e…

Leggi

Pharma, dialogo con Cina e India per l’uso dell’energia rinnovabile nelle catene di approvvigionamento

Per la prima volta importanti attori del settore sanitario a livello globale, come AstraZeneca, GSK, Novo Nordisk e Roche – che già collaborano all’interno della The Health Systems Task Force, cui aderiscono anche altre importanti pharma – uniscono le forze per discutere, con i fornitori di Cina e India, le misure da adottare per l’uso dell’energia rinnovabile nelle catene di…

Leggi

GSK verso l’inalatore per asma “Net Zero”

Nel 2024 GSK avvierà la fase III di sperimentazione di una versione a basse emissioni di carbonio dell’inalatore Ventolin (salbutamolo), grazie a un propellente di nuova generazione a polvere secca. L’obiettivo è quello arrivare a tagliare di circa il 90% le emissioni di gas serra derivanti dall’utilizzo dell’inalatore. Con trentacinque milioni di pazienti affetti da patologie respiratorie che usano l’inalatore…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024