CHMP: a luglio raccomandati 14 nuovi medicinali e 11 estensioni di indicazione. Disco rosso per Leqembi

Nella riunione del mese di luglio, il comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’EMA ha dato parere positivo all’approvazione di 14 medicinali. Il CHMP ha raccomandato di concedere un’autorizzazione all’immissione in commercio per Anzupgo (delgocitinib), farmaco destinato al trattamento dell’eczema cronico delle mani da moderato a grave negli adulti per i quali i corticosteroidi topici sono inadeguati o…

Leggi

Sanofi alza le stime sugli utili per l’intero anno dopo la crescita delle vendite nel Q2

A seguito della crescita delle vendite del 10,2%, che ha caratterizzato il Q2, Sanofi ha alzato le stime sugli utili per l’intero anno. Il fatturato trimestrale della pharma francese è stato sostenuto dall’ennesima ottima performance di Dupixent (dupilumab), le cui vendite sono cresciute del 29%, attestandosi a 3,57 miliardi di dollari. I ricavi dei vaccini, tuttavia, sono diminuiti del 4,8%…

Leggi

Sandoz lancia il biosimilare di ustekinumab in Europa

A tre mesi dal via libera della Commissione Europea, Sandoz ha annunciato il lancio continentale di Pyzchiva, biosimilare di ustekinumab (Johnson and Johnson Innovation Medicine), approvato per il trattamento di diverse patologie autoimmuni, tra le quali la psoriasi e la malattia di Crohn. Il lancio è frutto di un accordo tra l’azienda svizzera e Samsung Bioepis finalizzato nel settembre 2023.…

Leggi

Pfizer, buoni risultati per la terapia genica sperimentale per l’emofilia A

Una terapia genica sperimentale di Pfizer per l’emofilia A ha avuto successo in uno studio di Fase III, superando i problemi di sicurezza che ne avevano bloccato la sperimentazione per quasi un anno. Giroctocogene fitelparvovec – questo il nome della terapia – è un’infusione una tantum progettata per aiutare i pazienti a produrre il Fattore VIII, necessario per la normale…

Leggi

BeiGene, nuovo stabilimento hub negli USA

BeiGene ha inaugurato a Hopewell, nel New Jersey. il suo nuovo stabilimento di produzione di punta negli Stati Uniti. L’impianto di 16 ettari offre flessibilità per la produzione su scala di nuovi trattamenti antitumorali. “La nuova struttura, che va ad aggiungersi al Princeton West Innovation Campus, aggiunge capacità di produzione e di sviluppo clinico”, sottolinea John Oyler, Co-Founder, Chairman e…

Leggi

Tumori testa/collo: da FDA designazione fast track a ozuriftamab vedotin di BioAtla

La biotech USA BioAtla ha ricevuto dalla FDA la designazione fast track per il suo coniugato anticorpo-farmaco (ADC) ozuriftamab vedotin (BA3021), indicato per il trattamento del carcinoma a cellule squamose della testa e del collo recidivante o metastatico, in cui la malattia è progredita nonostante la chemioterapia a base di platino e il trattamento con anticorpi anti-PD-1/PD-L1. Ozuriftamab vedotin è…

Leggi

ViiV Healthcare, HIV: regime a due farmaci DTG/3TC è efficace come quello a tre farmaci BIC/FTC/TAF

ViiV Healthcare, in partecipazione con Pfizer e Shionogi, ha reso noti i risultati a 48 settimane dello Studio PASO DOBLE (GeSIDA studio 11720), il più ampio trial clinico randomizzato , testa a testa, di fase IV che ha valutato il regime a due farmaci dolutegravir/lamivudina (DTG/3TC) rispetto al regime a tre farmaci bictegravir/emtricitabina/tenofovir alafenamide fumarato (BIC/FTC/TAF) per il trattamento dell’HIV-1 in…

Leggi

Spesa farmaceutica. Nel 2023 ha toccato quota 21,7 miliardi

Una spesa complessiva a carico dello stato che sfiora i 22 miliardi, una spesa per acquisti diretti che pare inarrestabile e sfonda il tetto previsto di 3,287 miliardi contro una spesa convenzionata che va sotto il tetto di 846 milioni. Sono questi i dati definitivi sulla spesa farmaceutica del 2023 pubblicati dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Spesa complessiva vicina a…

Leggi

OMS aggiorna le linee guida per migliorare l’accesso alla profilassi post-esposizione all’HIV

Aggiornate dall’OMS le linee guida volte ad ampliare l’accesso alla profilassi post-esposizione all’HIV (PEP), un intervento fondamentale per ridurre le nuove infezioni. Nonostante i significativi progressi nel trattamento e nei test dell’HIV, la comunità globale continua infatti a dover affrontare tassi costantemente elevati di nuove infezioni. Il raggiungimento del controllo dell’epidemia resta un obiettivo difficile da raggiungere, rendendo necessario un…

Leggi

Il NICE approva il primo farmaco per il cancro alla prostata da assumere a casa

Il NICE ha espresso parere positivo all’assunzione domiciliare di Orgovyx (relugolix) di Accord Healthcare, una terapia orale per il tumore alla prostata. Ad agosto, quando è prevista l’accettazione da parte del servizio sanitario britannico del parere del NICE, Orgovyx diventerà dunque il primo farmaco di deprivazione androgenica che potrà essere assunto presso il proprio domicilio e non in una struttura…

Leggi

Boehringer Ingelheim lancia negli USA biosimilare di Humira (AbbVie) con il 92% di sconto

Per guadagnare terreno nel folto mercato dei biosimilari di Humira (adalimumab), Boehringer Ingelheim offre il suo prodotto con uno sconto del 92% rispetto al farmaco originale di AbbVie. I pazienti potranno acquistare adalimumab-adbm -questo il nome del prodotto – esclusivamente attraverso GoodRx, una società di vendita on line di farmaci a prezzi ridotti. Il prezzo di una confezione da due…

Leggi

Von der Leyen: una strategia per le Lifescience nell’Europa 2024-2029

Alla vigilia della formazione e dell’insediamento della nuova Commissione Europea, la presidente riconfermata Ursula von der Leyen delinea una “strategia dedicata alle lifescience” all’interno degli orientamenti politici individuati per la Commissione 2024-2029, contenuti in un documento pubblicato dal sito della Commissione Europea. La von der Leyen sottolinea come la competitività dell’Europa “abbia bisogno di un forte impulso, perché i fondamenti…

Leggi

Bayer: in studio Fase III darolutamide (carcinoma prostata metastatico ormonosensibile) raggiunge endpoint di sopravvivenza libera da progressione radiologica

Lo studio di fase III ARANOTE  – che valuta darolutamide più terapia di deprivazione androgenica (ADT) nei pazienti con carcinoma della prostata metastatico ormonosensibile (mHSPC) – ha raggiunto l’endpoint primario di sopravvivenza libera da progressione radiologica (rPFS). ARANOTE è uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, disegnato per stabilire l’efficacia e la sicurezza di darolutamide più terapia di deprivazione…

Leggi

Novartis, Q2 ottimo e aumenta la guidance sugli utili 2024

Un Q2 2024 oltre le previsioni quello di Novartis. La pharma svizzera ha registrato un significativo aumento del 43% dell’utile netto, raggiungendo i 3,24 miliardi di dollari. Cifra ben più alta rispetto ai 2,27 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2023. La notevole crescita dell’utile netto è da attribuire principalmente all’aumento del reddito operativo core. L’utile operativo è salito…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024