Regeneron: CE approva cemiplimab come terapia adiuvante nel carcinoma cutaneo a cellule squamose ad alto rischio di recidiva

Via libera dalla Commissione Europea alla commercializzazione dell‘inibitore di PD-1 cemiplimab come trattamento adiuvante per pazienti adulti affetti da carcinoma cutaneo a cellule squamose (CSCC) ad alto rischio di recidiva dopo intervento chirurgico e radioterapia. La decisione della CE amplia l’indicazione precedente per cemiplimab nel CSCC avanzato, includendo i pazienti ad alto rischio di recidiva. Il farmaco di Regeneron è…

Leggi

Al via “Aifa Ascolta”: per le associazioni di pazienti un contatto diretto con l’Agenzia del farmaco

Un’Agenzia italiano del Farmaco più vicina ad associazioni, reti e federazioni dei pazienti: prende il via AIFA Ascolta, lo spazio di dialogo tra l’Agenzia e i suoi principali stakeholder. Il Consiglio di Amministrazione ne ha adottato il Regolamento, inviato al Ministero della Salute e dell’Economia per l’approvazione finale, con lo scopo di valorizzare il contributo al miglioramento dell’assistenza farmaceutica, accanto…

Leggi

Moderna ottiene linea di credito da 1,5 miliardi di dollari e punta al pareggio di bilancio nel 2028

Moderna si assicura una boccata d’ossigeno da 1,5 miliardi di dollari grazie a una linea di credito quinquennale firmata con Ares Management Credit Funds, società di investimento globale con sede negli Stati Uniti. Un’iniezione di liquidità che arriva mentre la biotech americana rivede il proprio portafoglio prodotti per raggiungere il pareggio di bilancio entro il 2028. La strategia triennale, annunciata…

Leggi

J&J Innovative Medicine: ok AIFA a rimborsabilità di erdafitinib nel tumore della vescica

L’AIFA ha ammesso alla rimborsabilità erdafitinib, la prima target therapy per il trattamento del carcinoma uroteliale non resecabile o metastatico in pazienti adulti che presentino alterazioni genetiche del fattore di crescita dei fibroblasti FGFR3, e che abbiano ricevuto in precedenza almeno una linea di terapia, tra cui un inibitore del recettore della morte programmata 1 (PD-1) o del suo ligando…

Leggi

AIFA: dupilumab ammesso alla rimborsabilità per due nuove indicazioni

Il Consiglio di Amministrazione dell’AIFA, nella seduta del 19 novembre, ha ammesso alla rimborsabilità due estensioni di indicazione terapeutica per l’anticorpo monoclonale dupilumab e un nuovo generico di un farmaco antivirale. Dupixent (dupilumab) sarà rimborsato per le nuove indicazioni nell’ambito del trattamento della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e dell’esofagite eosinofila, malattia infiammatoria cronica dell’esofago. Il secondo farmaco ammesso alla rimborsabilità…

Leggi

India, stretta sulla responsabilità nella filiera del farmaco. Licenze distinte tra aziende produttrici e commerciali

L’ente regolatorio indiano prepara una stretta sull’intera filiera che porta alla commercializzazione dei farmaci. Il Central Drugs Standard Control Organization (CDSCO) sta valutando l’introduzione di una licenza ad hoc per le aziende che svolgono attività di marketing e vendita, distinta da quelle già previste per produttori, grossisti e distributori. La mossa nasce dalle criticità emerse negli ultimi anni sulla qualità…

Leggi

Healthcare tedesco in Italia: ogni euro investito ne genera tre e l’innovazione traina il sistema

Le imprese farmaceutiche e medtech a capitale tedesco confermano il loro ruolo strategico per la crescita e la sostenibilità del sistema healthcare italiano. Nel 2023 il valore della produzione ha raggiunto 5,4 miliardi di euro – circa l’8% del totale nazionale – con oltre 9.000 occupati diretti. Secondo lo studio “L’impatto delle imprese healthcare a capitale tedesco in Italia”, realizzato…

Leggi

Teva lancia Teva Rise, piattaforma globale di open innovation

Teva Pharmaceutical ha annunciato il lancio di Teva Rise, una piattaforma di open innovation rivolta a startup e aziende biotech di tutto il mondo. L’obiettivo è affrontare le sfide più rilevanti del settore farmaceutico in R&S, produzione, supply chain e area commerciale, accelerando lo sviluppo di soluzioni innovative grazie anche all’uso dell’intelligenza artificiale. Secondo i dirigenti della pharma israeliana, la…

Leggi

Diagnostica in vitro: il mercato italiano verso i 5 miliardi di dollari entro il 2033

Il mercato italiano della diagnostica in vitro (IVD) continua a mostrare una crescita robusta. Secondo il report “Italy In-Vitro Diagnostics (IVD) Market Size and Share Analysis – Growth Trends and Forecast Report 2025-2033,” redatto dalla piattaforma di informazioni di mercato ResearchAndMarkets.com, il settore potrebbe arrivare a valere 5,03 miliardi di dollari entro il 2033, con un tasso di crescita annuale…

Leggi

Celltrion nuovo player nel mercato dell’obesità?

Celltrion accelera sul fronte dell’obesità, preparandosi a entrare in uno dei segmenti più dinamici e competitivi della farmaceutica mondiale. La biotech sudcoreana sta sviluppando una formulazione orale pensata per competere direttamente con i blockbuster iniettabili come Wegovy di Novo Nordisk e Mounjaro di Eli Lilly, aprendo così un nuovo fronte nella corsa alle terapie anti-obesità. La notizia, riportata dai media…

Leggi

Insmed: CE approva brensocatib, trattamento “first in class” per la NCFB

La Commissione Europea ha dato il via libera a brensocatib (Brinsupri) compresse da 25 mg per il trattamento delle bronchiectasie non correlate alla fibrosi cistica (NCFB) in pazienti dai 12 anni in su con almeno due esacerbazioni nell’ultimo anno. Si tratta del primo e unico farmaco approvato in Europa per questa malattia, sottoposto a valutazione accelerata dall’EMA per il suo…

Leggi

Biogen: il CHMP dell’EMA raccomanda il regime ad alto dosaggio di nusinersen nella SMA

Il CHMP dell’EMA ha raccomandato l’approvazione del regime ad alto dosaggio di nusinersen per il trattamento dell’atrofia muscolare spinale (SMA) di tipo 5q, la forma più comune della malattia, che rappresenta circa il 95% dei casi. La parola passa ora alla Commissione Europea, la cui decisione è attesa a gennaio 2026. Il parere positivo del CHMP si basa sui dati…

Leggi

Malattie rare: Fondazione Telethon verso il traguardo della prima terapia genica approvata in Europa

La Fondazione Telethon si avvicina a un traguardo storico: portare in Europa la prima terapia genica destinata alla sindrome di Wiskott-Aldrich (WAS). Il CHMP dell’EMA ha infatti raccomandato l’approvazione di Waskyra (etuvetidigene autotemcel) – messa a punto dai ricercatori della Fondazione italiana – per pazienti di età pari o superiore a sei mesi affetti da questa rara malattia immuno-ematologica. “Questo…

Leggi

GSK e Fleming Initiative, sei grandi sfide alla resistenza antimicrobica

GSK e la Fleming Initiative hanno annunciato sei nuovi importanti programmi di ricerca, denominati “Grand Challenges“, che sfruttano alcune delle migliori competenze scientifiche e le tecnologie più recenti, tra cui l’Intelligenza Artificiale avanzata, per mettere a punto soluzioni in grado di rallentare la crescente resistenza antimicrobica (AMR) nel mondo. Sei “Grandi Sfide” che vengono illustrate durante la Settimana mondiale di…

Leggi

Giornata europea degli antibiotici, Farmindustria lancia l’appello: “Agire subito contro la resistenza per proteggere salute e sistemi sanitari”

“L’antibiotico-resistenza minaccia la salute, i sistemi sanitari e le economie di tutto il mondo. Le infezioni da batteri resistenti stanno aumentando e l’impegno a rafforzare consapevolezza, investimenti e azioni deve proseguire. È tempo di uno sforzo corale e concreto per raggiungere i numerosi obiettivi che ancora abbiamo davanti a noi”. Questo l’appello lanciato da Marcello Cattani, Presidente di Farmindustria, per…

Leggi

Giornata europea degli antibiotici: i dati europei e nazionali, l’impegno di AIFA

Ogni anno nell’Unione Europea oltre 35.000 persone muoiono a causa di infezioni provocate da microrganismi resistenti agli antimicrobici, un numero superiore alla somma dei decessi per influenza, tubercolosi e HIV/AIDS. Sono 4,3 milioni l’anno i pazienti, nell‘UE/Spazio Economico Europeo che contraggono almeno un‘infezione correlata all’assistenza sanitaria durante la degenza in ospedale; ogni giorno un paziente ricoverato su 14. Molte di…

Leggi


Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2025