Regioni: disco verde al Testo Unico sulla Farmaceutica

Le Regioni, durante la Conferenza unificata di giovedì 15 gennaio, hanno espresso parere favorevole sul disegno di legge delega per la riforma del settore farmaceutico. La delega al Governo è finalizzata al riordino, alla revisione e alla razionalizzazione dell’intero assetto della legislazione farmaceutica italiana. I decreti legislativi che saranno via via adottati andranno a incidere sulla normativa di accesso al…

Leggi

Bayer, nuove indicazioni per tamponare il patent cliff USA, ma il futuro passa dalla pipeline

Negli Stati Uniti Bayer è riuscita a contenere l’impatto del patent cliff grazie a una strategia mirata di estensione delle indicazioni terapeutiche per alcuni dei suoi asset chiave. Una soluzione efficace nel breve periodo, ma non replicabile in futuro. È quanto ha affermato Stefan Oelrich, responsabile della divisione Pharmaceuticals del gruppo tedesco, intervenendo alla J.P. Morgan Healthcare Conference 2026 di…

Leggi

AstraZeneca accelera in oncologia e punta sull’AI per sostenere la crescita

AstraZeneca investe sull’intelligenza artificiale per accelerare lo sviluppo dei suoi farmaci oncologici. La pharma anglo-svedese ha annunciato l’acquisizione della startup Modella AI, con sede a Boston. L’obiettivo dell’operazione, ha spiegato il CFO Aradhana Sarin alla J.P. Morgan Healthcare Conference di San Francisco, è integrare i modelli AI della startup nei processi clinici, aumentando così efficienza, produttività e capacità innovativa. Obiettivo…

Leggi

Novo Nordisk, 2026 anno del rilancio puntando su tre direttrici

Dopo un anno turbolento, Novo Nordisk si prepara a rilanciare la sua leadership nel mercato dei GLP-1, puntando su capacità commerciale, pipeline e investimenti mirati, come ha dichiarato il nuovo CEO Maziar Mike Doustdar in occasione della J.P. Morgan Healthcare Conference di San Francisco. Il 2025 è stato complesso per la pharma danese, che ha perso terreno negli Stati Uniti…

Leggi

MSD: derisking e nuova pipeline per fare fronte al patent cliff di Keytruda

MSD guarda al futuro tra sfide e opportunità. Il CEO Robert Davis, intervenuto alla J.P. Morgan Healthcare Conference 2026  in corso a San Francisco, ha illustrato la strategia dell’azienda per mitigare i rischi legati alla scadenza dei brevetti di Keytruda e garantire la crescita nei prossimi anni. Keytruda (pembrolizumab), l’inibitore del checkpoint immunitario diventato il farmaco più venduto nel 2024…

Leggi

Farmacopea Europea, nuove regole per la qualità dei dati digitali

La qualità dei dati è ormai il nuovo terreno di competizione dell’industria farmaceutica. Non solo molecole e trial clinici: oggi a fare la differenza sono soprattutto i dati digitali che li accompagnano. Ed è proprio su questo fronte che arriva una novità di peso dalla Farmacopea Europea, che ha pubblicato un nuovo capitolo generale dedicato alla “Quality of data” (5.38),…

Leggi

David Ricks (CEO Eli Lilly): puntiamo forte su orflorglipron, ma il mercato dell’obesità resta imprevedibile

Eli Lilly è la prima azienda farmaceutica ad aver raggiunto un valore di mercato di un trilione di dollari. Nonostante questo straordinario risultato, il CEO David Ricks ammette di avere poche certezze su come il mercato accoglierà il nuovo trattamento orale GLP-1, orflorglipron, sviluppato per il trattamento dell’obesità. “Il mercato dell’obesità ci ha sorpresi a ogni svolta, quindi sono restio…

Leggi

AbbVie: 100 miliardi in R&S per gli USA e prezzi dei farmaci ridotti

AbbVie ha siglato un accordo triennale con l’amministrazione Trump per abbassare i prezzi dei propri farmaci negli Stati Uniti. Contestualmente, la multinazionale statunitense si è impegnata a investire 100 miliardi di dollari nei prossimi dieci anni in ricerca e sviluppo nel Paese. In cambio, il governo americano esenterà AbbVie dai dazi e da altre eventuali imposte sui farmaci. L’accordo comprende…

Leggi

Nasce Servier Ventures, fondo da 200 milioni per aziende biotech e tecnologiche innovative

Servier annuncia la creazione di Servier Ventures, un fondo di venture capital interamente controllato dall’azienda francese, con una dotazione iniziale di 200 milioni di euro da investire in aziende biotech e tecnologiche innovative in grado di “plasmare il futuro dell’oncologia e della neurologia”. Il nuovo fondo ha l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la posizione del Gruppo Servier nell’ecosistema globale dell’innovazione, promuovendo…

Leggi

Novartis: quarto stabilimento RLT negli USA

Novartis ha annunciato la costruzione di un nuovo stabilimento di radioterapia con radioligandi (RLT) a Winter Park, Florida, nell’ambito del suo programma di investimenti statunitensi da 23 miliardi di dollari, lanciato nell’aprile 2025. La struttura, di circa 3.250 metri quadrati, sarà il quarto sito RLT dell’azienda svizzera negli USA e dovrebbe entrare in funzione entro il 2029. Il CEO Vas…

Leggi

Eli Lilly sulla biotech Abivax: possibile acquisizione da 15 miliardi di euro

Eli Lilly sarebbe al lavoro per l’acquisizione della biotech francese Abivax per una cifra complessiva di 15 miliardi di euro. Il rumor – non confermato dalle controparti – ha fatto balzare le azioni di Abivax del 17,5% nella seduta del 12 gennaio alla Borsa di Parigi. L’asset principale della biotech francese è obefazimod, una small molecule orale in grado di…

Leggi

Teplizumab approvato in UE per pazienti con diabete di tipo 1 allo stadio 2

La Commissione Europea ha approvato teplizumab per ritardare l’insorgenza del diabete di tipo 1 (T1D) allo stadio 3 in pazienti adulti e pediatrici di età pari o superiore a otto anni, con diabete di tipo 1 allo stadio 2. Tale approvazione segue l’opinione positiva della European Medicines Agency’s Committee for Medicinal Products for Human Use. Teplizumab è la prima terapia modificante il decorso…

Leggi

Sanofi, diabete autoimmune di tipo 1: priority review FDA a teplizumab per estenderne l’indicazione ai bambini a partire da 1 anno

La FDA ha concesso la priority review per la Supplemental biologic license application (sBLA) di teplizumab, finalizzata ad ampliarne l’attuale indicazione — attualmente dagli otto anni di età — ai bambini a partire da un anno per ritardare l’insorgenza del diabete autoimmune di tipo 1 (T1D) di stadio 3 in pazienti con diagnosi di T1D di stadio 2. La priority…

Leggi

Siena: il Biotecnopolo acquisisce il Medicine Research Center e rafforza il ruolo europeo

La Fondazione Biotecnopolo di Siena ha completato l’acquisizione del Medicine Research Center della città toscana, che diventa la sede principale della struttura pubblica. “Questo risultato rappresenta una svolta concreta per la Fondazione”, dichiara il Direttore Generale, Gianluca Polifrone, “La sede garantisce stabilità, continuità operativa e una prospettiva chiara. Il Biotecnopolo è una struttura pubblica pienamente operativa, che lavora ogni giorno…

Leggi

Farmaci. Governance da riscrivere: valore, accesso e territori al centro delle proposte di Ithaca

Revisione del decreto prezzi, superamento dei silos di spesa, valutazione del valore a 360 gradi e riduzione delle disuguaglianze regionali: all’Ithaca Day istituzioni, regolatori, giuristi, medici e industria chiedono una riforma organica e tempestiva “per non essere travolti dagli eventi”. LE PROPOSTE DI ITHACA   “Le proposte vanno fatte, altrimenti si viene travolti dagli eventi”: con questa avvertenza il direttore…

Leggi

AIFA ammette alla rimborsabilità 7 farmaci. C’è anche il primo trattamento per l’Atassia di Friedreich

Il Consiglio di Amministrazione dell’AIFA – nella seduta del 15 dicembre – ha dato il via libera alla rimborsabilità di Skyclarys (omaveloxolone), farmaco orfano per il trattamento dell’Atassia di Friedreich. L’atassia di Friedreich è una malattia genetica rara che interessa principalmente il sistema nervoso centrale e il cuore. Esordisce durante l’infanzia o l’adolescenza e la sua progressione porta spesso alla…

Leggi


Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2026