CDMO: Italia Paese leader in Europa con fatturato vicino ai 2,7 miliardi

L’Italia rimane primo Paese in Europa nel comparto del Contract Development and Manufacturing Organization (Cdmo) farmaceutico con un fatturato vicino ai 2.7 miliardi di euro. I bilanci 2020 confermano il primato dell’Italia, che con Germania e Francia genera il 61.3% del fatturato Cdmo europeo. Nel 2020 l’Italia ha sviluppato un fatturato prossimo ai 2.7 miliardi di euro, pari al 22.8%…

Leggi

Pfizer/BioNtech: EUA a FDA per nuovo vaccino COVID ai bambini

Pfizer e BioNTech hanno presentato alla FDA una richiesta di autorizzazione all’uso di emergenza (EUA) per il loro vaccino bivalente anti Covid-19, adattato a Omicron BA.4/BA.5, da utilizzare nei bambini di età inferiore ai cinque anni. La richiesta di autorizzazione all’immissione in commercio riguarda una terza dose di vaccino bivalente da 3 µg, da somministrare nei bambini di età compresa…

Leggi

Ema accetta la domanda di autorizzazione a immissione in commercio di momelotinib

L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha accettato la domanda di approvazione di momelotinib, un potenziale nuovo trattamento orale per la mielofibrosi. Momelotinib ha un meccanismo d’azione differenziato, con capacità inibitoria lungo tre vie di segnalazione chiave: Janus chinasi (JAK) 1 e JAK2 e recettore dell’attivina A di tipo I (ACVR1), che potrebbe rispondere alle esigenze dei pazienti affetti da…

Leggi

Carcinoma endometriale: analisi ad interim mostra i benefici di dostarlimab

L’azienda farmaceutica GSK ha annunciato i risultati positivi dell’analisi ad interim pianificata della Parte 1 dello studio di fase III RUBY/ENGOT-EN6/GOG3031/NSGO, che ha confrontato dostarlimab più chemioterapia standard (carboplatino-paclitaxel) seguita dal solo dostarlimab, con la chemioterapia seguita da placebo in pazienti adulte con carcinoma endometriale primario avanzato o ricorrente. Lo studio ha raggiunto il suo endpoint primario di sopravvivenza libera…

Leggi

Vaccines Europe (EFPIA): in Europa si spende poco per le vaccinazioni

Vaccines Europe – il gruppo dedicato alle immunizzazioni di EFPIA, la Federazione Europea delle Industrie e delle Associazioni farmaceutiche – ha effettuato la prima revisione della pipeline su 100 candidati vaccini di 15 aziende associate. La revisione ha fatto emergere  una pipeline pronta ad affrontare le sfide attuali e future, come la resistenza antimicrobica (AMR) e le infezioni del tratto…

Leggi

Terapie non vaccinali a mRNA, un mercato da 2 mld di dollari entro il 2028

Secondo un recente rapporto di GlobalData, entro il 2028 cinque prodotti non vaccinali a base di RNA messaggero (mRNA) commercializzati incasseranno oltre 2 miliardi di dollari. La società di analisi, nonostante non vi sia alcun farmaco non vaccinico a base di mRNA attualmente sul mercato, ha basato la sua valutazione sulle entrate combinate previste dalle terapie candidate di Moderna, Ultragenyx,…

Leggi

Novavax, COVID-19: il vaccino Nuvaxovid nell’elenco OMS per l’uso di emergenza

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato un aggiornamento dell‘elenco dei vaccini anti-Covid approvati all’uso di emergenza (Emergency use list, EUL), includendo il vaccino Nuvaxovid (NVX-CoV2373) di Novavax come ciclo primario di due dosi negli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 17 anni e come dose booster negli adulti a partire dai 18 anni. “I Paesi membri dell’OMS…

Leggi

J&J, inizia l’era Duato

L’ex CEO di Johnson & Johnson, Alex Gorsky, sta per passare definitivamente il testimone all’attuale CEO Joaquin Duato, che dal prossimo mese di gennaio diventerà anche presidente del consiglio di amministrazione dell’azienda. La nomina del top manager al vertice del CdA giunge dopo 30 anni di servizio in J&J. Duato ha guidato Johnson & Johnson durante la pandemia, gestendo la…

Leggi

Gyrus Capital acquisisce il 40% di Consulcesi Group. Nasce la prima piattaforma digitale internazionale dell’healthcare

I fondi assistiti da Gyrus Capital acquisiscono il 40% del gruppo Consulcesi. Con il closing firmato a Ginevra, inizia una nuova era per il gruppo fondato da Massimo Tortorella. Già leader in Italia nei servizi digitali dedicati all’assistenza sanitaria e farmaceutica, Consulcesi è ora pronta a creare una piattaforma internazionale dell’healthcare, anche grazie al recente ampliamento e potenziamento della propria…

Leggi

Gilead, HIV: ok CE a Biktavry a basso dosaggio per uso pediatrico

La Commissione Europea ha autorizzato Biktarvy (Gilead) a basso dosaggio nel trattamento pediatrico di bambini e adolescenti con HIV. Si tratta della prima autorizzazione in questa popolazione di pazienti. Il farmaco – composto da bictegravir 30 mg/, emtricitabina 120 mg e tenofovir alafenamide 15 mg – è impiegato in Europa per il trattamento dell’infezione da virus HIV e la Commissione…

Leggi

Biogen/Eisai: lecanemab rallenta il declino cognitivo nell’AD

Eisai e Biogen hanno annunciato i dati dello studio clinico globale di fase 3 Clarity condotto su lecanemab come trattamento della malattia di Alzheimer (AD). I risultati sono stati presentati alla conferenza Clinical Trials on Alzheimer’s Disease 2022. Lecanemab è un anticorpo anti-protofibrilla beta-amiloide in fase di sperimentazione per il trattamento del decadimento cognitivo lieve dovuto all’AD e anche dell’AD…

Leggi

Sanitalk #9. PNRR e DM77: i molti dubbi degli stakeholder, anche se permane un certo ottimismo

Le scadenze per la realizzazione del Pnrr si avvicinano, ma il progetto partito con il Governo Draghi poco convince il nuovo Esecutivo guidato da Giorgia Meloni. Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, e il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, hanno espresso perplessità. La verità, però, è che al di là della soddisfazione per la forte iniezione di risorse destinate in…

Leggi

Best practice per la gestione territoriale del Covid-19

Siamo probabilmente alle soglie di una nuova ondata di Covid-19 ma, contrariamente a quanto accaduto negli ultimi anni, questa nuova stagione autunno-inverno ci trova meglio armati ad affrontare i contagi. Le diverse Regioni di Italia hanno risposto in alcuni casi in modo differente alla diffusione del virus, e dalle singole esperienze riuscite nel contenimento della pandemia è possibile trarre una…

Leggi

UK, primo studio clinico adattivo per l’influenza

Sta per partire, in tutto il Regno Unito, uno studio su piattaforma adattiva (APT) con l’obiettivo di scoprire trattamenti efficaci per le persone ricoverate in ospedale con gravi forme di influenza. Verranno testate simultaneamente più opzioni terapeutiche su migliaia di persone e modificati rapidamente i trattamenti. Per realizzare il progetto sono stati stanziati 2,9 milioni di sterline. Originariamente creato per…

Leggi

AIFA. Passa l’emendamento al decreto che elimina la figura del DG

Nel pomeriggio di martedì 29 novembre è stato approvato in Commissione Affari Sociali, Sanità e Lavoro al Senato, con alcune modifiche, il testo dei due emendamenti identici al Decreto potenziamento Nato e Ssn Calabria presentati da Forza Italia e Fratelli d’Italia con i quali si punta a riformare sostanzialmente il funzionamento di AIFA. Queste le principali novità: •  E’ abolita…

Leggi

AstraZeneca, accordo con biotech UK per sviluppo terapia BPCO

AstraZeneca ha firmato con C4X Discovery Holdings un accordo di licenza esclusiva globale del valore massimo di 402 milioni di dollari per lo sviluppo e la commercializzazione di una terapia orale per il trattamento per la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). C4X Discovery Holdings potrà ricevere pagamenti anticipati fino a 16 milioni di dollari prima dell’inizio degli studi clinici, oltre a…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2022