MSD e Pfizer: FDA approva Steglatro (diabete)

(Reuters Health) – La Food and Drug Administration ha approvato ieri, Steglatro (ertuglifozin) un nuovo trattamento contro il diabete di tipo 2 sviluppato da MSD e Pfizer. Si aggiunge, così, un nuovo competitor nella classe degli inibitori di SGTL2, dove sono gia presento Farxiga, di AstraZeneca, Invokana, di Johnson & Johnson, e Jardiance, di Eli Lilly e Boehringer Ingelheim. MSD…

Leggi

Teva: chiusura dello stabilimento di Gerusalemme. Nonostante Netanyahu

“Grazie per il suggerimento, ma non si può fare”. Questo è ciò che Teva ha detto ai funzionari del Governomartedì dopo che il primo ministro Benjamin Netanyahu, nei giorni scorsi, aveva chiesto alla pharma israeliana di  mantenere aperto il suo stabilimento di produzione a Gerusalemme. In un incontro nell’ufficio di Netanyahu a Gerusalemme, il CEO di Teva, Kare Schultz, si è impegnato…

Leggi

AbbVie: Humira re delle vendite anche nel 2018

Humira, blockbuster anti-TNF di AbbVie, continuerà a dominare le vendite del 2018. In un rapporto che evidenzia le aspettative del settore per il 2018, gli analisti di EvaluatePharma prevedono che l’anno prossimo Humira supererà i 20 miliardi di dollari di incasso e che sarà il primo farmaco a superare questa soglia. Al secondo posto Revlimid di Celgene, che si attesterà…

Leggi

Che Market Access fa in Italia

Il market access nel sistema della sanità italiana. È stato uno degli argomenti di punta del Congresso 2017 della Società Italiana Farmacia Ospedaliera (SIFO). Garantire l’accesso a un farmaco è un’attività che vede coinvolti tutti gli attori del sistema salute. Daily Health Industry ha raccolto le voci di alcuni professionisti che hanno espresso il loro punto di vista sullo stato…

Leggi

“Market Access è Patient Access”

Intervista a Patrizia Ponzi Market Access Head Bayer Cosa significa fare market access in Italia? Fare market access significa fare patient access, ovvero fare in modo che tutti i pazienti che ne hanno diritto possano beneficiare dei trattamenti, secondo una logica di ricerca del paziente giusto per il trattamento giusto. È un obiettivo della mia azienda, ma mi sento di…

Leggi

“Presto in Italia mercato generici competitivo”

Intervista a Raffaele Migliaccio General Manager Dr. Reddy’s Italia Qual è Il core business di Dr. Reddy’s Italia? Il core business della nostra azienda è la produzione e la commercializzazione di farmaci complessi generici. Siamo un’azienda di generici tra le più grandi a livello mondiale; negli Usa ci attestiamo al secondo posto. Abbiamo stabilimenti di produzione anche in Europa. Da…

Leggi

“Ancora poca sensibilità sulle malattie croniche”

Intervista a Francesca Patarnello VP Market Access & Government Affairs AstraZeneca Qual è lo stato dell’arte del market access in Italia? Ci sono grossi problemi per quanto riguarda l’accesso ai farmaci nelle indicazioni più specialistiche. Rendere un farmaco accessibile ai pazienti è un percorso difficile. Ci sono casi, come quelli delle malattie croniche, nei quali il problema dell’accesso è forte,…

Leggi

Forbidden words di Trump, la reazione dei CDC

La lista delle forbidden words di Donald Trump è arrivata ai Centers for Disease Control and Prevention degli USA. Dal 2019, nei documenti ufficiali di questa organizzazione, dovranno essere eliminate alcune parole come feto, evidence-based, diversità, diritto, scienza, transgender e vulnerabile. Le linee guida di Washington non offrono espressioni alternative per tutti i casi. Ad esempio, la sostituzione suggerita per science-based o evidence-based  corrisponde a…

Leggi

Chiesi, prima farmaceutica italiana nel ranking della R&D europea

Buone notizie per la farmaceutica italiana. Nel ranking della Commissione Europea che monitora gli investimenti in ricerca e sviluppo delle aziende del Vecchio Continente, Chiesi Farmaceutici si attesta all’86 posto, prima fra le farmaceutiche italiane, seconda tra le manifatturiere, quinta tra tutte le aziende del nostro Paese. Il ranking è stato realizzato dal Joint Research Centre della Commissione Europea. La…

Leggi

Spark: ok a Luxturna. A quale prezzo?

(Reuters Health) – La FDA ha dato il proprio ok a uno dei farmaci più attesi del momento: Luxturna di Spark Therapeutics, la terapia genica destinata a curare una patologia ereditaria dell’occhio che può portare alla cecità. Luxturna funziona grazie all’inserimento nelle cellule retiniche del paziente del gene chiamato RPE65 che è in grado di produrre una proteina necessaria per ripristinare…

Leggi

Assobiomedica: apparecchiature diagnostiche troppo vecchie. Modello francese per premiare l’innovazione

Un parco macchine diagnostiche obsoleto quello italiano. Più del 50% delle apparecchiature di diagnostica per immagini e di elettromedicina non sono adeguate alle esigenze di pazienti e medici. Risonanze magnetiche, PET, TAC, angiografi, mammografi, ventilatori per anestesia e terapia intensiva, che per l’età avanzata riducono i benefici per il paziente raggiunti dalle tecnologie più recenti: diagnosi più accurate e precise,…

Leggi

Farmaci generici: cresce il mercato italiano. Nord in testa per consumi

Cresce il mercato dei generici in Italia. 1.57 miliardi ( prezzi ex factory) è il valore delle vendite nel canale retail, con un giro d’affari concentrato essenzialmente in classe A che assorbe l’89,2% a volumi e il 77,1% a valori del mercato totale dei farmaci generici, per un totale di 1,2 miliardi. È questo il dato più importante che emerge…

Leggi

Cellule staminali: avanzano gli studi su ictus e insufficienza cardiaca

(Reuters Health) – Nel mare magnum degli studi sulle cellule staminali, purtroppo solo pochi coronati da successi clinici, due piccole biotech, Athersys Inc e Mesoblast Ltd, stanno iniziando i test finali su centinaia di pazienti per il trattamento di gravi ictus e insufficienze cardiache. Queste ricerche, con l’aiuto di solidi investitori, potrebbero cambiare il decorso delle due patologie cerebro-vascolari. Entrambe…

Leggi

Allergan-Gedeon Richter: presto cariprazina alla FDA per la depressione bipolare grave

(Reuters Health) – Allergan e l’ungherese Gedeon Richter hanno annunciato che cariprazina, molecola per il trattamento della depressione bipolare grave negli adulti, ha raggiunto l’obiettivo principale di uno studio in fase avanzata. Un risultato che spinge il farmaco verso l’approvazione per questa patologia. Cariprazina, venduta con il marchio Vraylar, è già stata approvata per il trattamento di episodi maniacali o…

Leggi

P&G: nel consiglio di amministrazione entra Joe Jimenez, ex CEO di Novartis

Joe Jimenez, prossimo a lasciare il suo incarico di CEO di Novartis, diventerà membro del consiglio di amministrazione di Procter & Gamble all’inizio del 2018. Una cooptazione che alcuni analisti americani spiegano formulando due ipotesi. La prima indica in Jimenez l’uomo giusto per gestire una poltica di tagli ai costi di cui P&G avrebbe bisogno. Il top manager. in questo…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024