Herpes Zoster, gli esperti: over 65 e malati cronici si proteggano con il nuovo vaccino

“L’innovazione scientifica negli ultimi anni ha messo a disposizione vaccini importanti, sicuri ed efficaci contro l’Herpes Zoster, malattia che colpisce soprattutto gli anziani o le persone che hanno delle patologie croniche che li rendono immunocompromessi. È una malattia che ha avuto, dopo il Covid, un aumento quasi del 25%. Quindi, come Società italiana di igiene invitiamo le persone sopra i…

Leggi

La sanità e il nuovo governo. “Presa in carico del tema salute, Pnrr, partnership ma anche l’impegno a sensibilizzare sulla cultura della donazione di sangue”. Intervista a Annarita Egidi, General Manager di Takeda

“Il rischio è che si mettano in campo tanti progetti che poi non si parleranno l’uno con l’altro e che non produrranno il risultato sperato. Quindi quello che chiedo è in primis lavorare in Parlamento sul tema salute, perché la tutela della salute vuol dire avere una buona presa in carico dei pazienti, una buona gestione e organizzazione delle cure…

Leggi

FDA approva farmaco contro la SLA

Dopo un lungo percorso pieno di controlli e di incertezze, Relyvrio (AMX0035) – il farmaco contro la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) di Amylyx – ha finalmente ottenuto l’approvazione della FDA. Relyvrio è stato approvato per il trattamento della SLA negli adulti. Si tratta del primo farmaco contro la patologia neurodegenerativa che ha determinato, in uno studio clinico randomizzato, un significativo rallentamento…

Leggi

Nasce Kenvue, la spin-out di Johnson & Johnson dedicata alla Consumer Health

Si chiamerà Kenvue la spin-out di Johnson & Johnson dedicata alla Consumer Health. Dal 2023 prodotti come Tylenol, Band-Aid e il collutorio Listerine saranno venduti con questo nuovo brand. Il nome scelto trae ispirazione da due concetti: “ken”, una parola inglese che significa conoscenza, e “vue”, con chiaro riferimento alla vista. L’anno scorso, il settore consumer di J&J ha registrato…

Leggi

GSK: concorso per aiutare chi vuole fare informazione sull’anemia da insufficienza renale cronica

GSK ha attivato un bando per offrire supporto ad Associazioni Pazienti e/o Enti operanti nel Terzo Settore e Società Scientifiche, sia regionali che nazionali, intenzionati a sensibilizzare l’opinione  pubblica o favorire percorsi di diagnosi tempestiva ed assistenza per l’anemia da insufficienza renale cronica, per migliorare la qualità di vita di pazienti e famiglie e per generare valore sociale per la…

Leggi

GSK, accordo con Spero Therapeutics per licenza antibiotico cUTI

GSK ha firmato un accordo di licenza esclusiva con Spero Therapeutics per tebipenem pivoxil hydrobromide (tebipenem HBr), antibiotico destinato alla cura delle infezioni complicate del tratto urinario (cUTI), tra cui la pielonefrite. L’accordo assicura a GSK la licenza esclusiva per lo sviluppo e la commercializzazione del farmaco in tutto il mondo, ad esclusione del Giappone e di alcuni Paesi asiatici.…

Leggi

EFPIA: in Europa nuovo modello per ricerca e sviluppo antibiotici

Il sistema Transferable Exclusivity Extension (TEE) potrebbe rappresentare il modello economico più indicato per la ricerca e lo sviluppo di nuovi antibiotici in Europa. A sostenerlo è una ricerca commissionata dalla European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations (EFPIA) all’agenzia di management consulting Charles River Associates. Con il crescente problema dell’antibiotico-resistenza sono necessari nuovi trattamenti per combattere le infezioni, che…

Leggi

AstraZeneca Italia, tre nomine nel senior management team

Novità nel senior management team di AstraZeneca Italia. Leonardo Campanelli assume il ruolo di Direttore della Business Unit Cardiovascolare Renale e Metabolica (CVRM) e succede a Filippo Fontana, recentemente nominato Presidente e Amministratore Delegato di AstraZeneca in Austria. In CVRM la sfida di AstraZeneca sarà ridefinire la pratica clinica per migliorare e prolungare la vita dei pazienti con malattie cardiovascolari,…

Leggi

Biogen ed Eisai, buoni risultati da farmaco sperimentale per l’Alzheimer

Lecanemab, un farmaco sperimentale di Eisai e Biogen, ha rallentato in modo significativo il declino dei malati affetti da Alzheimer in un ampio studio clinico di Fase 3. Una notizia non attesa, che potrebbe rivitalizzare un settore della ricerca abituato a risultati deludenti. Lecanemab agisce bloccando la proteina amiloide, i cui accumuli nel cervello si ritiene siano collegati alla perdita…

Leggi

Sobi Italia: equipaggio con ITP alla regata Millevele di Genova

Il 24 settembre i protagonisti dell’iniziativa ITP – In viaggio con Werlhof Barbara, Cecilia, Gabriela, Simone e Maurizio – membri del primo equipaggio con Trombocitopenia immune (ITP) – hanno preso parte alla storica regata Millevele di Genova. L’equipaggio è stato capitanato dal noto velista e timoniere di Azzurra Mauro Pelaschier, Ambassador dell’iniziativa, che ha condiviso con loro le sue conoscenze…

Leggi

Roche: arriva in Italia satralizumab, primo trattamento sottocutaneo specifico per la Neuromielite ottica

Da oggi in Italia per i pazienti con disturbi dello spettro della neuromielite ottica (NMOSD) –  una malattia rara e debilitante del sistema nervoso centrale – è disponibile satralizumab, primo trattamento sottocutaneo, in monoterapia o in combinazione, sviluppato e studiato specificamente per i pazienti adulti e adolescenti con diagnosi di neuromielite ottica, ad elevata efficacia, sicura e somministrabile per via…

Leggi

Pfizer/BioNtech: EUA a FDA per vaccino bivalente contro Omicron nei bambini 5-11 anni

BioNTech e Pfizer hanno presentato alla Food and Drug Administration statunitense la richiesta di autorizzazione all’uso di emergenza (EUA) per una dose di richiamo da 10 µg del vaccino bivalente anti COVID-19, adattato alle varianti Omicron BA.4/BA.5, da somministrare ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. La richiesta di estensione dell’autorizzazione all’immissione in commercio presso…

Leggi

Sandoz, un gruppo di investimento interessato all’acquisizione

Con l’obiettivo di concentrarsi su approcci terapeutici innovativi in aree quali ematologia, tumori solidi, immunologia, neuroscienze e malattie cardiovascolari, un mese fa fa Novartis ha annunciato l’intenzione di separarsi da Sandoz, l’azienda sussidiaria che produce farmaci generici. La scissione darebbe vita da un lato alla più grande azienda europea di generici e leader mondiale nei biosimilari e dall’altro a una…

Leggi

Nasce “DiCo Sanità”, network di digitalizzazione collaborativa in Sanità promosso da Bayer

La digitalizzazione dei servizi sanitari ha rivelato tutta la propria strategicità nel corso dell’emergenza pandemica iniziata nel 2020. Se fino ad allora i termini Telemedicina e più in generale Sanità digitale erano stati usati per iniziative saltuarie o comunque per progettualità di singole realtà aziendali o regionali, oggi questi elementi diventano irrinunciabili per la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale e…

Leggi

Pfizer e Sangamo riprendono studio su terapia genica per emofilia A

Pfizer e Sangamo Therapeutics riprenderanno presto la sperimentazione di Fase 3 relativa alla loro terapia genica per la cura dell’emofilia A. Lo studio era stato sospeso nell’autunno 2021 a causa di problemi di sicurezza legati alla coagulazione del sangue. La terapia genica, denominata giroctocogene fitelparvovec, è destinata al trattamento di malati affetti da emofilia A grave che non hanno o…

Leggi

Stryker: Isabella Mandelli nuova Vice Presidente e AD della sede italiana

Isabella Mandelli è stata nominata dal Leadership Team europeo Vicepresidente e Amministratore Delegato della sede italiana di Stryker La manager guiderà l’Italian Leadership Team dell’azienda, con l’obiettivo di favorire la crescita della quota di mercato, della presenza e della capacità di Stryker in Italia, attraverso il rafforzamento della strategia commerciale e della collaborazione tra le diverse divisioni dell’azienda. “È un…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024