Life Science Excellence Show/6. Innovazione e governance sanitaria: oltre le barriere

Il rapporto, non sempre facile, tra innovazione e governance sanitaria e come superare le barriere che rendono difficile un futuro più sostenibile e accessibile nel settore della salute. Questo il tema del sesto appuntamento con Life Science Excellence Show, il Festival dell’Innovazione promosso a Roma da Sics, Società Italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria, che culminerà l’11 aprile con la…

Leggi

Test microbiologici rapidi, un settore in crescita

Il settore dei test microbiologici rapidi sta rapidamente guadagnando spazio nel mercato della diagnostica e in un decennio, nel 2034, potrebbe arrivare a valere circa 13 miliardi di dollari. È quanto emerge da uno studio condotto da Prophecy Market Insights, una società USA specializzata in ricerche di mercato e strategie di marketing. L’aumento dell’incidenza delle malattie infettive in tutto il…

Leggi

Ipsen: AIFA approva rimborsabilità di cabozantinib compresse per il trattamento del carcinoma differenziato della tiroide refrattario alla terapia con iodio radioattivo

L’AIFA ha approvato la rimborsabilità di cabozantinib compresse per il trattamento del carcinoma differenziato della tiroide refrattario alla terapia con iodio radioattivo. L’approvazione fa seguito al parere positivo del Comitato per i Medicinali ad Uso Umano (CHMP) dell’EMA del marzo 2022, relativo all’uso di cabozantinib compresse come monoterapia per il trattamento di pazienti adulti con carcinoma differenziato della tiroide (DTC)…

Leggi

Vertex: arriva l’ok CE per Casgevy, prima terapia che utilizza l’editing genetico CRISPR nella beta-talassemia e nell’anemia falciforme

La Commissione Europea ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata per Casgevy (exagamglogene autotemcel [exa-cel]), una terapia di editing genico basata su tecnologia CRISPR/Cas9. Casgevy è approvata per il trattamento di pazienti di età pari o superiore a 12 anni affetti da beta-talassemia dipendente dalle trasfusioni (TDT) oppure da anemia falciforme severa (SCD) caratterizzata da crisi vaso-occlusive (VOC) ricorrenti, per…

Leggi

Biogen: CE approva omaveloxolone per il trattamento dell’Atassia di Friedreich

La Commissione europea ha autorizzato l’utilizzo di omaveloxolone (Biogen) per il trattamento dell’Atassia di Friedreich (FA) negli adulti e negli adolescenti di età pari o superiore a 16 anni. Omaveloxolone è il primo trattamento approvato nell’Unione europea per questa rara malattia genetica, neurodegenerativa e progressiva. L’Atassia di Friedreich è la forma più comune di atassia ereditaria. I primi sintomi compaiono…

Leggi

Gilead Sciences acquisisce CymaBay Therapeutics

Gilead Sciences e CymaBay Therapeutics hanno siglato un accordo un accordo definitivo in base al quale Gilead acquisirà CymaBay per 32,50 dollari per azione in contanti o per un valore patrimoniale totale di 4,3 miliardi di dollari. L’aggiunta del candidato principale di CymaBay, seladelpar, per il trattamento della colangite biliare primitiva (PBC) e del prurito, amplia l’attuale portafoglio di prodotti…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024