Jacopo Andreose nuovo CEO di Angelini Pharma

Jacopo Andreose è il nuovo Chief Executive Officer di Angelini Pharma, la società del Gruppo attiva nel settore farmaceutico. Il manager, che assumerà l’incarico a partire dal prossimo 6 febbraio, ha sviluppato un’esperienza ultra ventennale in ruoli apicali all’interno dell’industria farmaceutica: proviene da Gilead Sciences – dove ha ricoperto il ruolo di Senior Vice President, Intercontinental Region, con una responsabilità…

Leggi

Best practice per la gestione territoriale del Covid-19

Siamo probabilmente alle soglie di una nuova ondata di Covid-19 ma, contrariamente a quanto accaduto negli ultimi anni, questa nuova stagione autunno-inverno ci trova meglio armati ad affrontare i contagi. Le diverse Regioni di Italia hanno risposto in alcuni casi in modo differente alla diffusione del virus, e dalle singole esperienze riuscite nel contenimento della pandemia è possibile trarre una…

Leggi

UK, primo studio clinico adattivo per l’influenza

Sta per partire, in tutto il Regno Unito, uno studio su piattaforma adattiva (APT) con l’obiettivo di scoprire trattamenti efficaci per le persone ricoverate in ospedale con gravi forme di influenza. Verranno testate simultaneamente più opzioni terapeutiche su migliaia di persone e modificati rapidamente i trattamenti. Per realizzare il progetto sono stati stanziati 2,9 milioni di sterline. Originariamente creato per…

Leggi

AstraZeneca, nuovo colpo: acquisita Neogene

AstraZeneca ha annunciato di aver iniziato la procedura di acquisizione della biotech Neogene Therapeutics Inc. per un importo massimo di 320 milioni di dollari, con l’obiettivo di potenziare lo sviluppo di terapie oncologiche di nuova generazione con recettori delle cellule T (TCR-T) destinate a pazienti affetti da tumori solidi. Le TCR-T sono una terapia emergente per il trattamento del cancro.…

Leggi

AIFA. Passa l’emendamento al decreto che elimina la figura del DG

Nel pomeriggio di martedì 29 novembre è stato approvato in Commissione Affari Sociali, Sanità e Lavoro al Senato, con alcune modifiche, il testo dei due emendamenti identici al Decreto potenziamento Nato e Ssn Calabria presentati da Forza Italia e Fratelli d’Italia con i quali si punta a riformare sostanzialmente il funzionamento di AIFA. Queste le principali novità: •  E’ abolita…

Leggi

Telemedicina, robotica e domotica: tre parole per la sanità del 2030

Tra meno di un decennio, nel 2030, i medici utilizzeranno anche dispositivi domestici intelligenti come specchi e toilette, per diagnosticare le malattie mentre i robot si prenderanno cura dei pazienti. Fantascienza? No, solo il compimento del processo di digitalizzazione nella sanità.  Queste entusiasmanti previsioni arrivano da Jemima Walker, analista tematica di GlobalData. Walker prevede che l’assistenza sanitaria, alla fine del…

Leggi

AstraZeneca, accordo con biotech UK per sviluppo terapia BPCO

AstraZeneca ha firmato con C4X Discovery Holdings un accordo di licenza esclusiva globale del valore massimo di 402 milioni di dollari per lo sviluppo e la commercializzazione di una terapia orale per il trattamento per la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). C4X Discovery Holdings potrà ricevere pagamenti anticipati fino a 16 milioni di dollari prima dell’inizio degli studi clinici, oltre a…

Leggi

Roche Diagnostics: studio STRONG-HF sullo scompenso cardiaco acuto interrotto per dimostrata efficacia superiore

Il 9 novembre 2022 Roche ha annunciato la pubblicazione dello studio Safety, Tolerability and Efficacy of Rapid Optimization of Heart Failure (STRONG-HF) riguardante pazienti ospedalizzati per scompenso cardiaco acuto. Lo studio, che include l’utilizzo del biomarcatore Roche Elecsys NT-proBNP – un test obiettivo che supporta la diagnosi differenziale di scompenso cardiaco congestizio – è stato interrotto anticipatamente grazie a un’efficacia…

Leggi

AIFA, prove di riforma

L’attesa riforma di AIFA potrebbe passare da due emendamenti identici al Decreto potenziamento Nato e Ssn Calabria presentati da Fratelli d’Italia e Forza Italia in Commissione Affari Sociali, Sanità e Lavoro al Senato. Tre le novità principali che si punta ad introdurre: la figura del Direttore generale dell’Agenzia, ad oggi ricoperta da Nicola Magrini, verrebbe abolita; la Commissione consultiva tecnico-scientifica…

Leggi

Intelligenza artificiale, ecco le aziende leader

Il mondo del pharma si sta sempre più rendendo conto dei vantaggi che l’Intelligenza Artificiale può recare all’intero sistema. Secondo la Digital Transformation and Emerging Technology Survey 2020 di GlobalData, quasi due terzi dei professionisti del settore farmaceutico prevedono che l’IA sarà la tecnologia dirompente nel settore farmaceutico entro i prossimi due anni. Tuttavia, non tutte le pharma sono posizionate…

Leggi

Grünenthal acquisisce portafoglio farmaci consolidati Kyowa Kirin

La società farmaceutica tedesca Grünenthal ha avviato il processo di acquisizione di 13 farmaci già consolidati della giapponese Kyowa Kirin, attualmente venduti da società affiliate in Europa. La prima fase del trasferimento dei diritti consiste nella costituzione di una joint venture tra le due aziende, di cui Grünenthal deterrà il 51%. All’inizio del 2026, Grünenthal rileverà la quota rimanente della…

Leggi

Mirati, la biotech oncologica che fa gola a molte big

La biotech Mirati Therapeutics, specializzata in oncologia, sta movimentando il mercato M&A USA, mentre si attende che la FDA si pronunci sul suo inibitore KRAS, adagrasib, terapia per il trattamento di pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule KRASG12C-positivi.  La decisione della FDA è prevista per il 14 dicembre e riguarderà l’uso di adagrasib come terapia per il NSCLC…

Leggi

EMA: arriva il QIG per favorire l’innovazione dei farmaci

L’EMA ha istituito il Quality Innovation Expert Group (QIG) per favorire approcci innovativi per lo sviluppo, la produzione e il controllo di qualità dei farmaci. Il gruppo si occuperà anche di nuove tecnologie, digitalizzazione e dispositivi destinati ai pazienti dell’Unione europea. Il QIG, che ha preso forma nel mese di settembre, è composto da otto membri con esperienza nella valutazione…

Leggi

Nasce “Bioneers, pionieri per le scienze della vita”

Favorire dialogo e confronto su ricerca e innovazione nel campo della salute, lo studio dei modelli di assistenza sanitaria, lo sviluppo e l’uso delle nuove tecnologie. Ma anche contribuire allo scambio di idee e di proposte fra due Paesi, Belgio e Italia, nell’ambito della ricerca scientifica farmacologica, anche grazie alla collaborazione con il settore industriale. Sono questi solo alcuni degli…

Leggi

Recordati: inaugurato playground pubblico nel quartiere San Siro di Milano

E’ stato presentato ieri il nuovo spazio gioco di viale Aretusa, realizzato nello spartitraffico all’incrocio via Civitali-Ricciarelli, nel quartiere San Siro di Milano. Il nuovo playground è stato realizzato grazie alla sponsorizzazione tecnica di Recordati, nell’ambito del progetto Cura e Adotta il Verde Pubblico promosso dal Comune di Milano, con l’obiettivo di donare un nuovo spazio gioco “verde” destinato ai…

Leggi

Novo Nordisk potenzia la produzione di farmaci in Danimarca

Novo Nordisk spenderà 5,4 miliardi di corone danesi per espandere la sua struttura di produzione a Bagsværd, vicino a Copenhagen. La somma stanziata sarà utilizzata per costruire un nuovo impianto per la fornitura di principi attivi destinati agli studi clinici dell’azienda e per dare ulteriore capacità allo sviluppo di nuovi farmaci orali e iniettabili. La pharma danese prevede che il…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024