Telemedicina: una possibilità per assistere i pazienti in fuga dall’Ucraina. Al via progetto di Takeda, Spallanzani, Regione Lazio e ADiLife

E’ stato siglato oggi, presso l’Istituto Lazzaro Spallanzani, l’accordo di cooperazione sanitaria tra l’Istituto e l’Ospedale di Sighetu Marmației per un “lntervento sanitario di potenziamento della diagnosi e cura delle malattie infettive, con particolare riguardo alle popolazioni migranti e coinvolte in situazioni di conflitto nell’Ospedale di Sighetu Marmației (MITU)”. L’intento dell’accordo nasce dalla delicata situazione internazionale delineatasi nell’Europa Orientale e…

Leggi

TPG investe nel principale produttore di farmaci generici: DOC Generici

TPG Capital, la piattaforma di private equity della società globale di alternative asset management TPG, ha annunciato oggi di aver firmato un accordo definitivo per acquisire una partecipazione di maggioranza in Diocle Topco S.àr.l., holding di controllo di DOC Generici, azienda leader nella produzione di farmaci generici in Italia, detenuta da ICG e Mérieux Equity Partners. “Da oltre 25 anni…

Leggi

Johnson & Johnson rinnova la campagna HIV “Positively Fearless” con una nuova presenza digitale e un ambasciatore LGBTQ+

Johnson & Johnson sta rafforzando la sua campagna contro l’HIV “Positively Fearless” mentre cerca di rompere il vecchio stigma legato alla malattia aumentando al contempo la sua presenza nella comunità LGBTQ+. La campagna senza marchio di J&J per i farmaci contro l’HIV risale al 2020 ma ora sta ricevendo un importante aggiornamento, ha spiegato in un’intervista Danielle DeFeo, leader della…

Leggi

USA: il Congresso valuta un limite al costo dell’insulina e Sanofi riduce il prezzo per i non assicurati

Mentre il Congresso degli Stati Uniti sta valutando di mettere un limite al costo dell’insulina, Sanofi batte il governo sul tempo. La società, con sede a Parigi, afferma infatti che ridurrà da 99 dollari al mese a 35 il prezzo dei suoi prodotti a base di insulina per i residenti negli Stati Uniti che non sono assicurati. Questo prezzo, e…

Leggi

#SharetheSolution: un manifesto per migliorare la cura dei pazienti con malattia di Crohn

Migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da malattia di Crohn e malattia fistolizzante oggi è possibile grazie ai nuovi approcci terapeutici che prevedono, soprattutto nei casi di risposta inadeguata alle terapie convenzionali, l’utilizzo di terapie avanzate. Purtroppo, però, il quadro d’accesso è ancora complesso e frammentato e presenta delle limitazioni strutturali, economiche e gestionali che vanno abbattute. Per…

Leggi

Farmaceutica. Italia prima in UE per produzione ma ancora indietro per ricerca. Il 64,7% del totale delle vendite è da generici

L’Europa del farmaco rappresenta oggi il 23,4% del mercato mondiale dei farmaci a prescrizione medica, dà lavoro a 840 mila persone, di cui 125.000 nella ricerca, con una produzione annua per un valore di 287 miliardi di euro, al netto dell’export. I numeri sono stati resi noti in occasione dell’Assemblea annuale di Efpia, la Farmindustria europea   Un colosso che…

Leggi

Pharma home delivery: CGM acquisisce il 60% di Pharmap

CompuGroup Medical Italia Holding Srl (CGM), la più grande azienda di e-Health in Italia, ha acquisito il 60% della società 4K, proprietaria di Pharmap, primo player nazionale nel settore di consegna al domicilio dei farmaci. CGM e Pharmap collaboreranno per potenziare l’offerta di pharma home delivery sul territorio nazionale, consentendo a tutte le farmacie d’Italia – non soltanto a quelle…

Leggi

Ipsen acquisisce la biotech Epizyme

Ipsen ha firmato un accordo di fusione definitivo per acquistare tutte le azioni di Epizyme, per un totale di 247 milioni di dollari. L’operazione, che dovrebbe chiudersi entro la fine del terzo trimestre di quest’anno, ha avuto l’ok all’unanimità da entrambi i consigli di amministrazione. L’accordo è finalizzato a mettere le mani su Tazverik, a base di tazemetostat, un inibitore…

Leggi

A UCB Pharma Italia il premio LEADS nella categoria “impresa”

UCB Pharma Italia ha vinto il Premio LEADS nella categoria “impresa” per la sua politica di assunzioni orientata all’equità retributiva, alla flessibilità e autonomia nell’organizzazione e nella gestione del lavoro. Il Premio – alla sua prima edizione – è stato istituito dall’Associazione Donne Leader in Sanità e ideato da Sara Vinciguerra, per promuovere le best practice che favoriscono la leadership…

Leggi

AbbVie, un cortometraggio per superare le paure della psoriasi

Per oltre 125 milioni di persone nel mondo, convivere con una malattia infiammatoria, cronica e così “visibile” come la psoriasi ha un pesante impatto sul benessere generale e psicologico, può generare auto-stigma, e può condizionare le principali decisioni che daranno forma al proprio futuro. “La psoriasi cambia decisamente la vita delle persone – sottolinea Stefano Piaserico, Dermatologo dell’Università di Padova…

Leggi

Lundbeck e Otsuka: farmaco per la depressione efficace nel ridurre l’agitazione nella Malattia di Alzheimer

Novità nel campo dei trattamenti per la Malattia di Alzheimer. La pharma danese Lundbeck e la giapponese Otsuka hanno comunicato che in un trial di fase 3 il brexpiprazolo – normalmente utilizzato per la cura del disturbo depressivo maggiore – ha ridotto lo stato di agitazione in misura statisticamente significativa rispetto al placebo nei pazienti con Malattia di Alzheimer. Il…

Leggi

Congresso SIDeMaST. Giuseppe Monfrecola è il nuovo presidente

È Giuseppe Monfrecola il nuovo presidente della SIDeMaST, la Società Italiana di Dermatologia e delle Malattie Sessualmente Trasmesse. Succede alla professoressa Ketty Peris. Il Professor Monfrecola è stato Professore Ordinario di Dermatologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell’Università di Napoli “Federico II”. Ha inoltre diretto l’Unità Operativa Complessa di Dermatologia Interventistica dell’AOU Federico II. È…

Leggi

Janssen: dai congressi ASCO ed EHA nuovi dati su ibrutinib in terapia di combinazione

Janssen ha presentato, al congresso dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO) 2022, i primi risultati dello studio SHINE di fase 3 che mostrano come la terapia combinata a somministrazione orale giornaliera di ibrutinib più bendamustina e rituximab (BR), e mantenimento con rituximab (R), riduca significativamente (25%) il rischio di progressione di malattia o morte rispetto al trattamento con placebo più…

Leggi

Pfizer/BioNtech: i nuovi vaccini anti COVID migliorano la risposta a Omicron

(Reuters) – Una dose di richiamo della versione aggiornata del loro vaccino anti COVID-19, modificato specificamente per combattere la variante Omicron del coronavirus, ha prodotto una risposta maggiore contro questa variante da parte del sistema immunitario. Lo hanno annunciato sabato scorso Pfizer e BioNTech. Le dosi di 30 e 60 microgrammi del vaccino specifico solo per la sottovariante BA.1 di…

Leggi

Biomarin: ok EMA ad approvazione condizionata di Roctavian (emofilia)

L’EMA ha raccomandato la concessione dell’approvazione condizionata a Roctavian, la terapia genica di BioMarin, nota anche come valoctocogene roxaparvovec, per il trattamento dei pazienti con emofilia A grave che non hanno inibitori del fattore VIII. A dichiararlo è stata, venerdì scorso, la stessa agenzia regolatoria europea, secondo la quale i pazienti idonei alla terapia devono anche risultare negativi al test…

Leggi

Bayer Italia sponsor del Milano Pride 2022

Bayer Italia quest’anno con grande entusiasmo sarà sponsor del Milano Pride 2022 per sostenere la comunità LGBT+ con una serie di iniziative che culmineranno con la Parata del 2 luglio, alla quale parteciperà come #TeamBayer con una rappresentanza dell’azienda. Il #TeamBayer darà voce e visibilità a coloro che non partecipano alla Parata con la campagna social #PrideWithUs: un invito a…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024