Spesa farmaceutica. Aifa: Nei primi 10 mesi del 2021 ospedaliera supera il tetto di 1,6 miliardi

A livello nazionale la spesa complessiva nei primi 10 mesi 2021 si è attestata a 16.067,1 mln di euro, evidenziando uno scostamento assoluto rispetto alle risorse complessive del 14,85% (14.950 mln di euro) pari a circa 1.117,1 mln di euro, corrispondente ad un’incidenza percentuale sul FSN del 15,96%. Prosegue come sempre l’inarrestabile trend di aumento degli ultimi anni con la…

Leggi

Vaccini COVID: Pfizer chiederà il voto degli azionisti su strategia di prezzo e condivisione della tecnologia

Anche gli azionisti di Pfizer, dopo quelli di Johnson & Johnson e Moderna, voteranno sulla possibilità di pubblicare la sua strategia sul prezzo del vaccino contro il COVID-19 e sull’eventuale trasferimento delle tecnologie usate da parte della pharma USA. Una scelta che fa seguito alle pressioni dell’organizzazione Oxfam, che cerca di favorire un accesso migliore, a livello globale, ai vaccini…

Leggi

EMA: intervallo tra seconda e terza dose del vaccino Moderna da sei a tre mesi

(Reuters) – Il comitato consultivo dell’EMA ha raccomandato di ridurre l’intervallo tra la seconda e la terza dose del vaccino anti COVID-19 di Moderna da sei a tre mesi. Diversi Paesi, tra cui la Grecia e la Francia, hanno già ridotto l’intervallo tra la somministrazione delle prime due dosi e il booster a causa dell’aumento dei casi dovuto alla variante…

Leggi

Global Innovators 2022: nella top 100 J&J, Philips e Roche

Clarivate – società britannica ex Thomson Reuters che cura la pubblicazione di Web of Science e Science Citation Index – ha reso noto l’elenco dei 100 migliori Global Innovators per il 2022, che identifica le organizzazioni che dimostrano un’eccellenza innovativa e che si trovano ai vertici dell’ecosistema globale dell’innovazione. Per quanto riguarda il farmaceutico e il medtech, tre società appartenenti…

Leggi

Cosa pensano i pazienti dei loro farmaci? Lo dice una piattaforma

Una società con sede nel Regno Unito, Talking Medicine, ha sviluppato una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale, chiamata PatientMetRx, che filtra milioni di conversazioni online per scoprire cosa pensano i pazienti dei loro medicinali, con l’obiettivo di fornire indicatori chiave di performance dalla voce dei pazienti. La piattaforma usa l’apprendimento automatico e l’elaborazione del linguaggio naturale per trovare informazioni anonime raccolte…

Leggi

Pnrr. Per i manager, senza assunzioni rischia di essere una Ferrari senza pilota

Senza pilota, una macchina non può muoversi. Allo stesso modo, senza un adeguato numero di personale, anche correttamente formato, il Pnrr rischia di essere “una Ferrari senza pilota” e gli interventi previsti (dalle nuove strutture alle tecnologie) di tradursi in spreco piuttosto che in investimento. È questa, in estrema sintesi, la posizione espressa dai manager ospiti dell’ultima puntata di Sanitask,…

Leggi

Raise the Patients’ Voice: Associazioni pazienti sempre più al centro della sanità del futuro

Le Associazioni pazienti si vedono sempre più centrali nello sviluppo della sanità del futuro: quasi la metà (46%), infatti, spera di poter avere un peso maggiore nella decisione degli interventi prioritari da portare a termine per una sanità più efficiente e vicina ai bisogni dei pazienti, mentre il 20% si aspetta rispettivamente che le Associazioni possano facilitare il rapporto medico-paziente…

Leggi

Moderna: quarta dose vaccino COVID entro la fine dell’anno

(Reuters) – I dirigenti di Moderna – in occasione della comunicazione dei dati finanziari – hanno dichiarato che sarà necessaria una quarta dose di vaccino anti COVID-19 alla fine di quest’anno perché diminuirà l’effetto protettivo delle dosi precedenti. Le vendite potrebbero quindi aumentare nella seconda metà del 2022. L’amministratore delegato Stephane Bancel ha sottolineato che le attuali previsioni di vendite…

Leggi

Vaccino Pfizer. L’EMA favorevole a dose booster per gli over 12

Il Comitato per i medicinali per uso umano dell’EMA (CHMP) ha raccomandato che una dose di richiamo del vaccino COVID-19 Comirnaty possa essere somministrata, se del caso, agli adolescenti a partire dai 12 anni di età. Comirnaty è già autorizzato nell’UE come ciclo primario a 2 dosi negli adolescenti (così come adulti e bambini a partire dai 5 anni di…

Leggi

Vaccino Moderna: CHMP dell’EMA raccomanda approvazione per i bambini dai 6 agli 11 anni

Il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’EMA ha adottato un parere positivo che raccomanda una variazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata (CMA) del vaccino COVID-19 di Moderna per includere un ciclo di due dosi da 50 µg di Spikevax (mRNA-1273) nei bambini di età compresa tra 6 e 11 anni. In seguito al parere positivo del CHMP,…

Leggi

Vaccini COVID-19: OMS punta a secondo hub di trasferimento tecnologico per Paesi a basso e medio reddito

(Reuters) – Dopo quello realizzato lo scorso anno a Città del Capo, in Sudafrica, l‘Organizzazione Mondiale della Sanità prevede di creare un secondo hub per formare i Paesi a produrre i propri vaccini a mRNA, allo scopo di assicurare anche agli Stati a basso e medio reddito la possibilità di condurre programmi di immunizzazione contro il COVID-19. Lo ha annunciato…

Leggi

Moderna: accordo con Thermo Fisher per farmaci a tecnologia mRNA

(Reuters) – Moderna ha stipulato un accordo a lungo termine con Thermo Fisher per la produzione del suo vaccino anti COVID-19 e di altri farmaci sperimentali basati sulla tecnologia mRNA. Thermo Fisher offrirà servizi di riempimento/finitura, di etichettatura e di confezionamento per Spikevax e altri farmaci mRNA della pipeline di Moderna. Il vaccino di Moderna è attualmente autorizzato in più…

Leggi

Novavax inizia a spedire il vaccino anti COVID nella UE

(Reuters) – Novavax ha iniziato a spedire il suo vaccino anti COVID-19 agli stati membri dell’Unione Europea. Francia, Austria e Germania dovrebbero essere le prime a ricevere le dosi nei prossimi giorni. Si prevede che seguiranno rapidamente le spedizioni di Nuvaxovid dal centro di distribuzione olandese dell’azienda ad altri stati membri dell’UE. Si ingrossano così le scorte del blocco europeo…

Leggi

Giornata Mondiale delle Malattie Rare, l’impegno di Takeda Italia

Lunedì 28 febbraio ricorre la XV Giornata Mondiale delle Malattie Rare (Rare Disease Day 2022), un’occasione per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica su questa priorità della sanità pubblica, affinché sia garantito un accesso equo ed immediato alla diagnosi, al trattamento e all’assistenza dei pazienti e dei loro caregiver. Ad oggi sono oltre 300 milioni le persone in tutto il mondo che…

Leggi

Sanofi e GSK: pronte a chiedere l’autorizzazione per il vaccino COVID-19

Sanofi e GSK hanno annunciato che intendono presentare i dati degli studi sul vaccino come dose booster e i dati di efficacia di fase 3 al fine di avviare la richiesta di autorizzazione per il loro vaccino COVID-19. Il vaccino Sanofi-GSK proteico adiuvato (che va mantenuto a temperatura da frigorifero), oltre ad avere un impatto rilevante sulla salute, ha evidenziato…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024