Gilead: ok AIFA a rimborsabilità bulevirtide per il trattamento dell’infezione cronica da virus HDV

L’Agenzia Italiana per il Farmaco (AIFA) ha approvato la rimborsabilità di bulevirtide 2 mg di Gilead Sciences per il trattamento dell’infezione cronica da virus dell’epatite Delta (HDV) in pazienti adulti positivi a HDV-RNA plasmatico (o sierico) con malattia epatica compensata. Bulevirtide ha inoltre ricevuto l’attribuzione del requisito dell’innovatività terapeutica condizionata, che ne prevede l’inserimento negli elenchi dei farmaci innovativi. Bulevirtide,…

Leggi

In USA nasce DxCheck. Riuscirà a battere Dr. Google?

Un pool di società USA impegnate nella comunicazione healthcare ha lanciato DxCheck, un sito web basato sulle esigenze di informazione del pazienti. DxCheck è la prima piattaforma di distribuzione di contenuti che sfrutta il software ChatGPT. E’ progettato per fornire risultati più rapidi e accurati rispetto a Google, il principale motore di ricerca. L’interfaccia semplice e intuitiva del sito offre…

Leggi

Roche lancia l’ecosistema navify

Roche ha creato una libreria di algoritmi medici progettati per rendere il processo decisionale clinico più rapido e personalizzato per i pazienti. “navify Suite” è una piattaforma, simile a un marketplace, che offre ai medici l’accesso agli algoritmi sviluppati da Roche o dai suoi partner, partendo da quelli volti a identificare i pazienti a rischio di sviluppare alcuni tumori. La…

Leggi

Gruppo Servier Italia, un reality calcistico per parlare di aderenza terapeutica nelle malattie cardiometaboliche

Il Gruppo Servier in Italia, in collaborazione con Conacuore e la Fondazione Italiana per il Cuore, lancia “Tutti per uno – L’aderenza è un gioco di squadra”, la nuova campagna di informazione e sensibilizzazione sull’importanza dell’aderenza terapeutica nelle patologie croniche cardiovascolari. Tutti per uno è un reality calcistico realizzato con la Nazionale Jazzisti Italiani e con la straordinaria partecipazione di…

Leggi

Almirall, al via primo studio europeo olistico sulla dermatologia

La pharma spagnola Almirall ha annunciato la pubblicazione del protocollo dello studio POSITIVE, la prima ricerca dermatologica che valuta il benessere del paziente come endpoint primario. L’obiettivo finale è quello di misurare il benessere generale dei pazienti in un contesto reale mentre vengono trattati con tildrakizumab, una terapia indicata per la psoriasi a placche da moderata a grave. Sebbene il…

Leggi

Novo Nordisk e Aspect: accordo da 2,6 miliardi di dollari per terapia cellulare contro il diabete

Con un pagamento anticipato di 75 milioni di dollari, Novo Nordisk si è assicurata la collaborazione della biotech canadese Aspect Biosystems nella ricerca e messa a punto di terapie cellulari per il diabete e l’obesità. Oltre al pagamento anticipato è prevista una tranche da un massimo di 650 milioni di dollari in milestones per ogni prodotto che nascerà dalla collaborazione.…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024