BMS incrementa la produzione CAR-T con l’impianto di Novartis

Bristol Myers Squibb potenzia la sua rete di produzione di terapie CAR-T grazie all’affitto del sito di produzione di Libertyville, Illinois, già di proprietà di Novartis. Oltre alla struttura, la casa farmaceutica newyorkese rileva da Novartis anche i dipendenti dello stabilimento. L’impianto di Libertyville – oltre a garantire un immediato aumento della capacità produttiva per le due terapie cellulari CAR-T…

Leggi

Ok NICE a combo daratumumab, bortezomib e desametasone nella recidiva di mieloma

Il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) ha approvato per il Regno Unito la combo tra daratumumab, bortezomib  e desametasone per il trattamento del mieloma alla prima recidiva. Daratumumab e bortezomib sono prodotti da Janssen con i nomi commerciali di Darzalex e Velcade. La ricerca ha dimostrato che la combo può aumentare i tempi di remissione dalla malattia…

Leggi

Atrofia geografica: accordo Boehringer Ingelheim e RetinAI Medical per nuovi trattamenti

Sfruttare l’intelligenza artificiale per sviluppare nuovi trattamenti per i pazienti affetti da atrofia geografica della retina: è questo l’obiettivo della collaborazione nata tra Boehringer Ingelheim e la società svizzera RetinAI Medical. Le due aziende puntano a migliorare la gestione dei pazienti combinando la piattaforma Discovery e gli strumenti di intelligenza artificiale con la ricerca sulle malattie della retina portate avanti dall’azienda…

Leggi

Sanofi, Q1 trascinato dal “solito” Dupixent e dai vaccini

Nei quasi quattro anni trascorsi come CEO di Sanofi, Paul Hudson ha orientato l’azienda verso lanci di farmaci innovativi. Ora il top manager ritiene che la pharma francese si stia avvicinando a una fase “costante”, caratterizzata dal consolidamento delle aree core business. Sanofi è nelle prime fasi del lancio di due farmaci che Hudson definisce “first-in-class” e “best-in-class”. Si tratta…

Leggi

Eli Lilly: nel Q1 cresce il core business

Un Q1 2023 molto soddisfacente per Eli Lilly, anche se i ricavi complessivi sono scesi dell’11% a 1,47 miliardi di dollari, a causa di un ribasso degli incassi derivanti dagli anticorpi anti COVID-19. Tuttavia, se si escludono gli anticorpi anti COVID-19, il fatturato dell’azienda è aumentato del 10% grazie alla crescita dei volumi di vendita di Mounjaro, Trulicity, Verzenio e…

Leggi

Novartis: ottimi risultati per Iptacopan nella EPN

Iptacopan, somministrato per via orale, ha permesso a circa il 92,2% dei pazienti con emoglobinuria parossistica notturna (EPN) naïve agli inibitori del complemento di raggiungere un aumento dei livelli di emoglobina di 2 g/dL, o anche superiore rispetto al basale, senza la necessità di trasfusioni di sangue. Questi dati del trial di fase III APPOINT-PNH sono stati presentati da Novartis…

Leggi

Emicrania: biotech USA lancia studio fase III di terapia digitale

La biotech newyorkese Click Therapeutics ha annunciato l’avvio di uno studio di fase III, gestito completamente da remoto, che valuterà il potenziale della terapia digitale CT-132 nella riduzione degli episodi di emicrania tra adulti affetti da forme ricorrenti della patologia. Lo studio clinico – denominato ReMMi-D – prevede l’arruolamento di circa 558 partecipanti negli Stati Uniti. I pazienti riceveranno la…

Leggi

Parere positivo del Chmp per candidato vaccino GSK contro il virus respiratorio sinciziale negli anziani

GSK annuncia che il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’Agenzia europea per i medicinali ha adottato un parere positivo all’unanimità raccomandando l’approvazione del candidato vaccino contro il virus respiratorio sinciziale (RSV) per la prevenzione della malattia del basso tratto respiratorio (LRTD) causata da RSV negli adulti di età pari o superiore a 60 anni. Questa è la…

Leggi

Giovanni Caforio, CEO di Bristol Myers Squibb, in pensione a novembre

L’amministratore delegato di Bristol Myers Squibb, Giovanni Caforio, andrà in pensione il 1° novembre dopo aver guidato per otto anni l’azienda farmaceutica fino a farla diventare un produttore leader di farmaci antitumorali. L’azienda ha dichiarato mercoledì che Caforio passerà le redini all’attuale responsabile commerciale Christopher Boerner che ricoprirà temporaneamente il ruolo di direttore operativo. Una volta completata la transizione, Caforio…

Leggi

Presentata la proposta di riforma della legislazione farmaceutica Ue. Ecco tutte le novità

Il ‘giorno zero’ della farmaceutica in Europa è arrivato. La Commissione europea ha infatti presentato ieri la proposta di revisione della legislazione farmaceutica dell’UE – la più grande riforma in oltre 20 anni – “per renderla più agile, flessibile e adattata alle esigenze dei cittadini e delle imprese in tutta l’UE”. Tempi di autorizzazione più veloci (da 400 a 180 giorni in media)…

Leggi

Giornata Mondiale della Malaria: ancora lontana un’uniforme distribuzione dei vaccini

Il panorama della profilassi della malaria è cambiato negli ultimi anni con l’approvazione di alcuni vaccini, ma permangono problemi importanti per garantirne l’accesso alle comunità più remote. Nell’ottobre 2021 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha raccomandato l’uso del vaccino Mosquirix di GSK, a base di proteine ricombinanti, per i bambini a rischio di contrarre la malattia infettiva. Pochi mesi dopo, il…

Leggi

Tumori, TA Associates investe in Diatech Pharmacogenomics

Diatech Pharmacogenetics, leader nella farmacogenetica e diagnostica della medicina di precisione per il cancro, annuncia che TA Associates, una delle principali società di private equity a livello globale, ha firmato un accordo finanziario volto ad effettuare un investimento strategico per la crescita dell’Azienda. Come parte della trattativa, l’investitore di minoranza Alto Partners, cesserà completamente la sua partecipazione al business. Il…

Leggi

Ema convalida la domanda di AIC per la combo dostarlimab-chemioterapia nel carcinoma endometriale

L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha convalidato la variazione di tipo II per una potenziale nuova indicazione per dostarlimab, in combinazione con la chemioterapia, per il trattamento di pazienti adulte affette da carcinoma dell’endometrio primario avanzato o ricorrente con deficit di riparazione del mismatch (dMMR)/alto livello di instabilità dei microsatelliti (MSI-H). Di conseguenza, il comitato per i medicinali per…

Leggi

Incyte: CE approva ruxolitinib crema per il trattamento della vitiligine non segmentale con coinvolgimento del viso in adulti e adolescenti

La Commissione Europea ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio per ruxolitinib crema 15 mg/g di Incyte nel trattamento della vitiligine non segmentale con coinvolgimento del viso in adulti e adolescenti a partire dai 12 anni di età. Ruxolitinib crema – che sarà venduta con il nome commerciale di Opzelura – è il primo e unico trattamento approvato nell’Unione Europea a…

Leggi

Biogen: da FDA approvazione accelerata per tofersen nella SLA associata a mutazione SOD1

La FDA ha concesso l’approvazione accelerata a tofersen di Biogen e Ionis per il trattamento di pazienti affetti da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) associata a una mutazione del gene SOD1. Il farmaco sarà venduto con il nome commerciale di Qalsody. L’approvazione accelerata è stata concessa sulla base della capacità di tofersen di ridurre i livelli plasmatici di neurofilamenti a catena…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024