Investimenti esteri, payback, proprietà intellettuale al centro del tavolo Mimit sul pharma

Creare terreno fertile per attrarre investimenti internazionali in Italia; nodo payback per le industrie farmaceutiche e biomedicali; proprietà intellettuale sui frutti della ricerca scientifica; nuovi strumenti normativi e politiche europee nel settore e, infine, rapporti fra le aziende e le Regioni. Sono i principali temi che, secondo il ministro delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) Adolfo Urso, ruotano attorno…

Leggi

L’Ema approva un nuovo vaccino booster contro Covid-19

Il comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema) ha raccomandato l’autorizzazione del vaccino Covid-19 Bimervax (precedentemente Hipra) come richiamo nelle persone di età pari o superiore a 16 anni che sono state vaccinate con un vaccino mRNA. Bimervax, sviluppato da Hipra Human Health S.L.U., contiene una proteina prodotta in laboratorio composta di una parte…

Leggi

Aifa: 358 procedure di mutuo riconoscimento e decentrate ricevute nel 2022, finalizzate 295

Sono 358 le procedure di mutuo riconoscimento e decentrate di autorizzazioni all’immissioni al commercio pervenute all’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) nel 2022, di cui 295 finalizzate, contro le 383 (315 finalizzate) del 2021 e le 344 (319 finalizzate) del 2020. E’ quanto emerge dalla Relazione annuale dell’Area Autorizzazioni Medicinali 2022 dell’Aifa. Le procedure – si precisa – si intendono finalizzate quando…

Leggi

Test di microbiologia rapida, mercato in forte crescita

Secondo un rapporto di Technavio – società britannica di ricerche di mercato – le dimensioni del mercato dei test di microbiologia rapida sono destinate a crescere con un tasso annuale composto (CAGR) del 9,31% nel quinquennio 2022- 2027. Il mercato aumenterà il suo valore di 2.487,91 milioni di dollari. Alla fine del 2023 il Nord America arriverà a detenere una…

Leggi

Biogen/Eisai, previsioni rosee per Leqembi

Secondo un rapporto di GlobalData Healthcare, Leqembi – il farmaco per il trattamento dell’Alzheimer sviluppato congiuntamente da Biogen ed Eisai – realizzerà vendite per quasi 13 miliardi di dollari entro il 2028. Leqembi  – che ha ricevuto un’approvazione accelerata dalla Food and Drug Administration all’inizio del mese di gennaio ed è attualmente in attesa di approvazione nell‘Unione Europea e in…

Leggi

GSK: 90 milioni di dollari per i diritti di un antimicotico

Con 90 milioni di dollari GSK si è assicurata i diritti di Brexafemme, un trattamento antimicotico approvato per la candidosi vulvovaginale messo a punto da Scynexis, che continuerà a condurre la ricerca sul farmaco. Nel terzo trimestre del 2022, Brexafemme ha fatto registrare un fatturato netto di 1,6 milioni di dollari. Si stima che il 75% delle donne venga colpito…

Leggi

Sclerosi Multipla, la nuova frontiera è la personalizzazione delle cure. Le riflessioni alla puntata del Regional Summit dedicata alla Sardegna

In Italia si stimano circa 130.000 persone affette da sclerosi multipla, con un’incidenza di circa 3.400 casi all’anno. Nel febbraio 2022 l’Agenas ha pubblicato un nuovo Pdta (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) dedicato alla patologia con l’obiettivo migliorare l’assistenza al paziente. A livello regionale, sono 14 le regioni che hanno implementato documenti analoghi, ma molto resta ancora da fare. A questa…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024