Si è svolta negli spazi spettacolari di Cinecittà World la serata conclusiva dei Life Science Excellence Awards 2024, il principale appuntamento italiano, organizzato da Homnya, dedicato all’innovazione nella salute, nella medicina e nelle scienze della vita. Una serata che ha unito rigore scientifico e suggestione cinematografica, mettendo in luce progetti, persone e visioni che stanno trasformando il modo di curare, comunicare e formare nel settore healthcare.
Come ogni anno, la cerimonia ha visto la partecipazione di centinaia di professionisti, manager, ricercatori, associazioni di pazienti e istituzioni, chiamati a condividere i risultati di un ecosistema che, pur tra sfide complesse, continua a spingere sull’acceleratore dell’innovazione.
Tre i Premi Speciali, conferiti a personalità di straordinario rilievo: Robert Nisticò, presidente dell’AIFA, è stato insignito per la sua azione riformatrice alla guida dell’Agenzia Italiana del Farmaco, capace di restituire centralità e autorevolezza all’ente regolatorio.

Sul palco dei Life Science Excellence Awards, infine, il riconoscimento al 3 volte Premio Oscar Vittorio Storaro (nella foto) maestro della luce del cinema mondiale, che ha idealmente unito arte, percezione e consapevolezza visiva in un messaggio di rigenerazione e conoscenza. Per lui la standing ovation dei circa 400 partecipanti alla serata.
Nella classifica generale delle aziende più premiate, Pfizer e Sanofi si sono posizionate in vetta con 10 premi ciascuna, confermando una leadership solida e trasversale, capace di spaziare dall’oncologia alla digital transformation, dalla formazione ai programmi di supporto al paziente. Subito dietro si è collocata GSK con 6 riconoscimenti, mentre Chiesi Italia, Incyte, Merck e Viatris, hanno ottenuto 4 premi ciascuna, e Johnson & Johnson MedTech 3 premi, dimostrando l’ampiezza e la profondità delle loro progettualità.
Uno sguardo più analitico alle provenienze geografiche delle aziende ha offerto ulteriori spunti. Tra le italiane il ruolo da protagonista è stato interpretato da Chiesi Italia, unica realtà nazionale a raggiungere i 4 premi, seguita da Alfasigma, Lo.Li. Pharma, Piam Farmaceutici, Menarini Stemline Italia e Medac Pharma Srl, a testimonianza della vivacità e del potenziale innovativo del nostro comparto.
Nel gruppo delle aziende europee, è ancora Sanofi a primeggiare con 10 riconoscimenti, davanti a GSK (6) e a un terzetto di pari merito a quota 4: Merck, Boehringer Ingelheim e Ipsen. A seguire, UCB Pharma, Leo Pharma e Servier confermano l’importanza strategica della sponda europea nello sviluppo di soluzioni ad alto impatto clinico.
Tra le multinazionali americane, a dominare è Pfizer, con 10 riconoscimenti, seguita da Incyte, Viatris e Johnson & Johnson MedTech, che con rispettivamente 4 premi le prime due e 3 premi la terza, confermano la propria rilevanza globale nel post-aggregazione. Presenti anche Eli Lilly, AbbVie, Biogen e Jazz Pharmaceuticals, a rappresentare l’asse USA dell’innovazione biomedica.
Da segnalare anche la presenza di alcune filiali italiane di gruppi giapponesi, come Astellas Pharma, Daiichi Sankyo e Kyowa Kirin, che hanno ottenuto riconoscimenti grazie a progettualità solide e ben integrate nel contesto nazionale. Un segnale della crescente attenzione delle multinazionali asiatiche per il mercato italiano e del ruolo attivo che le loro sedi locali stanno assumendo nei percorsi di innovazione, formazione e relazione con il sistema salute.
I Life Science Excellence Awards hanno così offerto un ritratto nitido del sistema salute che evolve, fatto di grandi aziende e piccoli team, di nuovi linguaggi e solide basi scientifiche. Un evento che non è solo vetrina, ma catalizzatore di un pensiero condiviso: la salute è il vero motore del futuro. E premiare chi la costruisce ogni giorno è il modo più credibile per celebrarla. La serata di premiazione è stata preceduta a febbraio dal “Festival dell’Innovazione”, una serie di 9 Talk Show che hanno visto alternarsi CEO, C-Level, General Manager delle aziende pharma ed esperti nelle lifescience su temi di grande attualità.
La campagna di comunicazione, finalizzata a promuovere le eccellenze su 40 magazine di Homnya, ha raggiunto anche quest’anno i circa 8 milioni di contatti a cui si aggiungono gli oltre 2 milioni sui canali social (Facebook, Twitter, Linkedin e Instagram) di Popular Science, Sanità Informazione e Quotidiano Sanità.
GUARDA LA PHOTO GALLERY DELLA SERATA
LA LISTA COMPLETA DEI TOP 5 OF THE YEAR
BEST COMMUNICATION PROJECT OF THE YEAR
BOEHRINGER INGELHEIM: Sulla mia pelle: vivere con la GPP
GRUPPO SERVIER IN ITALIA: Tutti per uno. L’aderenza è un gioco di squadra
JOHNSON & JOHNSON MEDTECH: Comunicare l’obesità
PFIZER: Ciak si screena. Non restare dietro le quinte… La vita è uno spettacolo!
SANOFI: Il profumo dei ricordi
BEST CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY PROJECT OF THE YEAR
IPSEN: Progetto EV & Chargers
JOHNSON & JOHNSON INNOVATIVE MEDICINE: Fattore J
MEDTRONIC: HOPENWEEK-#TRISDICUORE
PFIZER: A dire il vero
TEVA ITALIA: Humanizing Health Awards
BEST DIGITAL CAMPAIGN OF THE YEAR
BAYER; Vagina Academy
SANOFI: Vacci con cura
SOBI: WHAT AI FEEL
UCB PHARMA: BRIGHT SERIES, La RWE entra in action!
VIATRIS: Viatrisconnect.It
BEST DIGITAL PROJECT OF THE YEAR
ALFASIGMA: FLEBAPP
CHIESI GLOBAL RARE DISEASES: Life With Thal
JOHNSON & JOHNSON MEDTECH: Burden of bleeding campaign
MERCK: La mia voce
NOVARTIS: SICURA, soluzioni integrate per la cura delle dislipidemie
BEST ECM EDUCATION PROGRAM OF THE YEAR
ALFASIGMA: ALGO TALK
GSK: La relazione con il paziente respiratorio in un contesto a digitalizzazione diffusa – IL METAVERSO
NOVO NORDISK: Pioneering Experience
PIERRE FABRE PHARMA: Women for skin cancer
VIATRIS: MED-CAST
BEST INNOVATIVE DEVICE TECHNOLOGY OF THE YEAR
B.BRAUN: E.L.I.C.A.
CANON MEDICAL: Virtual Reality for Healthcare Professionals
JOHNSON & JOHNSON MEDTECH – VRAS – VELYS™: Robotic Assisted Solution
MERCK: SMARTDOT™, il nuovo sistema digitale per l’ormone della crescita
NOVARTIS: TELECUORE
BEST INNOVATIVE DRUG OF THE YEAR
ADVANZ PHARMA: Cefepime/Enmetazobactam: innovation in antibiotic therapy
GSK: Vaccino adiuvato contro il virus respiratorio sinciziale
INCYTE: Ruxolitinib: la prima terapia specifica per la vitiligine
MENARINI STEMLINE ITALIA: Elacestrant
SANOFI: Olipudasi Alfa
BEST INSTITUTIONAL & PATIENT EVENT OF THE YEAR
ASTELLAS PHARMA: GOURMEET
CHIESI ITALIA: Patient Partnership Day
ELI LILLY: Europa in Salute
NOVO NORDISK: 100YEARS CELEBRATION
SANOFI: Gioca con noi. Insieme contro l’RSV
BEST INTERNAL CAMPAIGN & HR PROJECT OF THE YEAR
ELI LILLY: International Level Up Meeting (DEI) attraverso il metaverso
PFIZER: #IT’SINOURBLOOD 2.0
PFIZER: Lung First: campagna di sensibilizzazione sul tumore al polmone
SANOFI: Siamo i tipi giusti?
VIATRIS: Digital Learning Break
BEST MARKET ACCESS & PUBLIC AFFAIR PROGRAM OF THE YEAR
BeOne MEDICINES: ZANUEXPRESS l’esperienza di un accesso rapido sul mercato italiano
INCYTE: Progetto Vitiligine – La parola alle regioni
NOVARTIS: Progetto Iceberg
PFIZER: Gestione Prevenzione
SANOFI: La gestione del paziente con patologie infiammatorie di tipo 2
BEST MARKETING EDUCATION PROGRAM OF THE YEAR
GILEAD SCIENCES: Realness 2023
JOHNSON & JOHNSON MEDTECH: Digital Integration in Education: Virtual Reality e Smart Glasses
LO.LI. PHARMA: Rotterdam 2003 – Roma 2023
MERCK: 3RD Italian Thyroid Preceptorship
PIAM FARMACEUTICI: Semplifica la Cura, Semplifica la Vita
BEST MARKETING PROJECT OF THE YEAR
ALCON: Occhio Secco (DRY EYE) nel setting pre-cataratta: un nuovo iter diagnostico per fare la differenza
BAYER: DOLORLAB
BIOGEN ITALIA: Digital Neuro Hub
Jazz Pharmaceuticals: MIELODY
PFIZER: iACADEMY
BEST MEDIA COMMUNICATION CAMPAIGN OF THE YEAR
ABBVIE: Una malattia con la C
ELI LILLY: #GOALS – Raggiungi i tuoi obiettivi
GSK:OPEN UP
MERCK: La cicogna siete voi
VIATRIS: Non sono solo
BEST OMNICHANNEL & MULTICHANNEL PROJECT OF THE YEAR
BOEHRINGER INGELHEIM: Omnichannel Evolution: a change of perspective
CHIESI ITALIA: CX Excellence in Chiesi Italia
IPSEN: Ipsen Flow
LEO PHARMA: DERMA PED
PFIZER: Affrontiamo insieme la nuova normalità
BEST PATIENT ADVOCACY CAMPAIGN OF THE YEAR
ASTELLAS PHARMA: Fermati al rosso
INCYTE: L’ospite
LO.LI. PHARMA: Il mio fibroma podcast
PFIZER: MEN’S PRO – Uomini con tumore prostatico metastatico
SANOFI: CHANGEAD – Reimmagina la tua vita con la dermatite atopica
BEST PATIENT ADVOCACY PROGRAM OF THE YEAR
DAIICHI SANKYO: Pink Positive
HOLLISTER: Dansac Nurse Academics (DNA)
PFIZER: DIVA
PROCTER & GAMBLE: Oltre la rampa
SANOFI: Patient Council di Sanofi Italia
BEST PATIENT SUPPORT PROGRAM OF THE YEAR
CHIESI ITALIA: Device4Patients
GSK: EM2POWER
MEDAC PHARMA: MILIBRA
PFIZER: Oncowellness 2
SANOFI: Superpoteri
BEST SCIENTIFIC COLLABORATION PROGRAM OF THE YEAR
GSK: Meningioca: il gioco (serious!) disegnato per la pediatria di famiglia
INCYTE: Dopo un anno dove siamo e dove andiamo
KYOWA KIRIN: Patologie ipofosfatemiche nell’adulto: una consensus sui percorsi di cura
SANOFI: The Vestige Trial
UCB PHARMA: Make the difference together
BEST STAND ALONE EVENT OF THE YEAR
ADVANZ PHARMA: CLIPP (Collaborative Liver Biopsy Precision Partnership)
DAIICHI-SANKYO / ASTRAZENECA: Nuovo Mondo, Onconauti in navigazione
GSK: NUCLEOS, New Indications Launch Journey
IPSEN: READY – Driving the change in neuroscience
JAZZ PHARMACEUTICALS: EPIDAYS – Dalle evidenze alla pratica clinica