Si è svolta negli spazi spettacolari di Cinecittà World la serata conclusiva dei Life Science Excellence Awards 2024, il principale appuntamento italiano dedicato all’innovazione nella salute, nella medicina e nelle scienze della vita. Una serata che ha unito rigore scientifico e suggestione cinematografica, mettendo in luce progetti, persone e visioni che stanno trasformando il modo di curare, comunicare e formare nel settore healthcare. Come ogni anno, la cerimonia ha visto la partecipazione di centinaia di professionisti, manager, ricercatori, associazioni di pazienti e istituzioni, chiamati a condividere i risultati di un ecosistema che, pur tra sfide complesse, continua a spingere sull’acceleratore dell’innovazione.
Tre i Premi Speciali, conferiti a personalità di straordinario rilievo: Robert Nisticò, presidente dell’AIFA, è stato insignito per la sua azione riformatrice alla guida dell’Agenzia Italiana del Farmaco, capace di restituire centralità e autorevolezza all’ente regolatorio.
Un omaggio alla memoria è stato riservato a Ennio Morricone, compositore la cui musica ha curato l’anima di milioni di persone nel mondo, ritirato dal figlio Giovanni Morricone.
Sul palco dei Life Science Excellence Awards, infine, il riconoscimento al 3 volte Premio Oscar Vittorio Storaro, maestro della luce del cinema mondiale, che ha idealmente unito arte, percezione e consapevolezza visiva in un messaggio di rigenerazione e conoscenza. Per lui la standing ovation dei circa 400 partecipanti alla serata.
Nella classifica generale delle aziende più premiate, Pfizer e Sanofi si sono posizionate in vetta con 10 premi ciascuna, confermando una leadership solida e trasversale, capace di spaziare dall’oncologia alla digital transformation, dalla formazione ai programmi di supporto al paziente. Subito dietro si è collocata GSK con 6 riconoscimenti, mentre Chiesi Italia, Merck e Viatris, hanno ottenuto 4 premi ciascuna, e Johnson & Johnson MedTech 3 premi, dimostrando l’ampiezza e la profondità delle loro progettualità.
Uno sguardo più analitico alle provenienze geografiche delle aziende ha offerto ulteriori spunti.
Tra le italiane il ruolo da protagonista è stato interpretato da Chiesi Italia, unica realtà nazionale a raggiungere i 4 premi, seguita da Alfasigma, Lo.Li. Pharma, Piam Farmaceutici, Menarini Stemline Italia e Medac Pharma Srl, a testimonianza della vivacità e del potenziale innovativo del nostro comparto.
Nel gruppo delle aziende europee, è ancora Sanofi a primeggiare con 10 riconoscimenti, davanti a GSK (6) e a un terzetto di pari merito a quota 4: Merck, Boehringer Ingelheim e Ipsen. A seguire, UCB Pharma, Leo Pharma e Gruppo Servier in Italia confermano l’importanza strategica della sponda europea nello sviluppo di soluzioni ad alto impatto clinico.
Tra le multinazionali americane, a dominare è Pfizer, con 10 riconoscimenti, seguita da Viatris e Johnson & Johnson MedTech, che con rispettivamente 4 e 3 premi confermano la propria rilevanza globale nel post-aggregazione. Presenti anche Eli Lilly, AbbVie, Biogen e Jazz Pharmaceuticals, a rappresentare l’asse USA dell’innovazione biomedica.
Da segnalare anche la presenza di alcune filiali italiane di gruppi giapponesi, come Astellas Pharma, Daiichi Sankyo e Kyowa Kirin, che hanno ottenuto riconoscimenti grazie a progettualità solide e ben integrate nel contesto nazionale. Un segnale della crescente attenzione delle multinazionali asiatiche per il mercato italiano e del ruolo attivo che le loro sedi locali stanno assumendo nei percorsi di innovazione, formazione e relazione con il sistema salute.
I Life Science Excellence Awards 2024 hanno così offerto un ritratto nitido del sistema salute che evolve, fatto di grandi aziende e piccoli team, di nuovi linguaggi e solide basi scientifiche. Un evento che non è solo vetrina, ma catalizzatore di un pensiero condiviso: la salute è il vero motore del futuro. E premiare chi la costruisce ogni giorno è il modo più credibile per celebrarla.
La serata di premiazione è stata preceduta a febbraio dal “Festival dell’Innovazione”, una serie di 9 Talk Show che hanno visto alternarsi CEO, C-Level, General Manager delle aziende pharma ed esperti nelle lifescience su temi di grande attualità.
La campagna di comunicazione, finalizzata a promuovere le eccellenze su 40 magazine di Homnya, ha raggiunto anche quest’anno i circa 8 milioni di contatti a cui si aggiungono gli oltre 2 milioni sui canali social (Facebook, Twitter, Linkedin e Instagram) di Popular Science, Sanità Informazione e Quotidiano Sanità.
La dead line per la sottomissione dei progetti per l’edizione 2025 è stata fissata al prossimo 15 Maggio.
LA LISTA COMPLETA DEI TOP 5 OF THE YEAR
BEST COMMUNICATION PROJECT OF THE YEAR
BOEHRINGER INGELHEIM – Sulla mia pelle: vivere con la GPP
GRUPPO SERVIER IN ITALIA – Tutti per uno. L’aderenza è un gioco di squadra
JOHNSON & JOHNSON MEDTECH – Comunicare l’obesità
PFIZER – Ciak si screena. Non restare dietro le quinte… La vita è uno spettacolo!
SANOFI – Il profumo dei ricordi
BEST CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY PROJECT OF THE YEAR
IPSEN – Progetto EV & Chargers
JOHNSON & JOHNSON INNOVATIVE MEDICINE – Fattore J
MEDTRONIC – HOPENWEEK-#TRISDICUORE
PFIZER – A dire il vero
TEVA ITALIA – Humanizing Health Awards
BEST DIGITAL CAMPAIGN OF THE YEAR
BAYER – Vagina Academy
SANOFI – Vacci con cura
SOBI – WHAT AI FEEL
UCB PHARMA – BRIGHT SERIES: La RWE entra in action!
VIATRIS – Viatrisconnect.It
BEST DIGITAL PROJECT OF THE YEAR
ALFASIGMA – FLEBAPP
CHIESI GLOBAL RARE DISEASES – Life With Thal
JOHNSON & JOHNSON MEDTECH – Burden of bleeding campaign
MERCK – La mia voce
NOVARTIS – SICURA: soluzioni integrate per la cura delle dislipidemie
BEST ECM EDUCATION PROGRAM OF THE YEAR
ALFASIGMA – ALGO TALK
GSK – La relazione con il paziente respiratorio in un contesto a digitalizzazione diffusa – IL METAVERSO
NOVO NORDISK – Pioneering Experience
PIERRE FABRE PHARMA – Women for skin cancer
VIATRIS – MED-CAST
BEST INNOVATIVE DEVICETECHNOLOGY OF THE YEAR
B.BRAUN – E.L.I.C.A.
CANON MEDICAL – Virtual Reality for Healthcare Professionals
JOHNSON & JOHNSON MEDTECH – VRAS – VELYS™ Robotic Assisted Solution
MERCK – SMARTDOT™, il nuovo sistema digitale per l’ormone della crescita
NOVARTIS – TELECUORE
BEST INNOVATIVE DRUG OF THE YEAR
ADVANZ PHARMA – Cefepime/Enmetazobactam: innovation in antibiotic therapy
GSK – Vaccino adiuvato contro il virus respiratorio sinciziale
INCYTE – Ruxolitinib: la prima terapia specifica per la vitiligine
MENARINI STEMLINE ITALIA – Elacestrant
SANOFI – Olipudasi Alfa
BEST INSTITUTIONAL & PATIENT EVENT OF THE YEAR
ASTELLAS PHARMA – GOURMEET
CHIESI ITALIA – Patient Partnership Day
ELI LILLY – Europa in Salute
NOVO NORDISK – 100YEARS CELEBRATION
SANOFI – Gioca con noi. Insieme contro l’RSV
BEST INTERNAL CAMPAIGN & HR PROJECT OF THE YEAR
ELI LILLY – International Level Up Meeting (DEI) attraverso il metaverso
PFIZER – #IT’SINOURBLOOD 2.0
PFIZER – Lung First: campagna di sensibilizzazione sul tumore al polmone
SANOFI – Siamo i tipi giusti?
VIATRIS – Digital Learning Break
BEST MARKET ACCESS & PUBLIC AFFAIR PROGRAM OF THE YEAR
BEONE MEDICINES – ZANUEXPRESS: l’esperienza di un accesso rapido sul mercato italiano
INCYTE – Progetto Vitiligine – La parola alle regioni
NOVARTIS – Progetto Iceberg
PFIZER – Gestione Prevenzione
SANOFI – La gestione del paziente con patologie infiammatorie di tipo 2
BEST MARKETING EDUCATION PROGRAM OF THE YEAR
GILEAD SCIENCES – Realness 2023
JOHNSON & JOHNSON MEDTECH – Digital Integration in Education: Virtual Reality e Smart Glasses
LO.LI. PHARMA – Rotterdam 2003 – Roma 2023
MERCK – 3RD Italian Thyroid Preceptorship
PIAM FARMACEUTICI – Semplifica la Cura, Semplifica la Vita
BEST MARKETING PROJECT OF THE YEAR
ALCON – Occhio Secco (DRY EYE) nel setting pre-cataratta: un nuovo iter diagnostico per fare la differenza
BAYER – DOLORLAB
BIOGEN ITALIA – Digital Neuro Hub
JAZZ PHARMACEUTICALS – MIELODY
PFIZER – iACADEMY
BEST MEDIA COMMUNICATION CAMPAIGN OF THE YEAR
ABBVIE – Una malattia con la C
ELI LILLY – #GOALS – Raggiungi i tuoi obiettivi
GSK – OPEN UP
MERCK – La cicogna siete voi
VIATRIS – Non sono solo
BEST OMNICHANNEL & MULTICHANNEL PROJECT OF THE YEAR
BOEHRINGER INGELHEIM – Omnichannel Evolution: a change of perspective
CHIESI ITALIA – CX Excellence in Chiesi Italia
IPSEN – Ipsen Flow
LEO PHARMA – DERMA PED
PFIZER – Affrontiamo insieme la nuova normalità
BEST PATIENT ADVOCACY CAMPAIGN OF THE YEAR
ASTELLAS PHARMA – Fermati al rosso
INCYTE – L’ospite
LO.LI. PHARMA – Il mio fibroma podcast
PFIZER – MEN’S PRO – Uomini con tumore prostatico metastatico
SANOFI – CHANGEAD – Reimmagina la tua vita con la dermatite atopica
BEST PATIENT ADVOCACY PROGRAM OF THE YEAR
DAIICHI SANKYO – Pink Positive
HOLLISTER – Dansac Nurse Academics (DNA)
PFIZER – DIVA
PROCTER & GAMBLE – Oltre la rampa
SANOFI – Patient Council di Sanofi Italia
BEST PATIENT SUPPORT PROGRAM OF THE YEAR
CHIESI ITALIA – Device4Patients
GSK – EM2POWER
MEDAC PHARMA – MILIBRA
PFIZER – Oncowellness 2
SANOFI – Superpoteri
BEST SCIENTIFIC COLLABORATION PROGRAM OF THE YEAR
GSK – Meningioca: il gioco (serious!) disegnato per la pediatria di famiglia
INCYTE – Dopo un anno dove siamo e dove andiamo
KYOWA KIRIN – Patologie ipofosfatemiche nell’adulto: una consensus sui percorsi di cura
SANOFI – The Vestige Trial
UCB PHARMA – Make the difference together
BEST STAND ALONE EVENT OF THE YEAR
ADVANZ PHARMA – CLIPP (Collaborative Liver Biopsy Precision Partnership)
DAIICHI-SANKYO / ASTRAZENECA – Nuovo Mondo, Onconauti in navigazione
GSK – NUCLEOS: New Indications Launch Journey
IPSEN – READY – Driving the change in neuroscience
JAZZ PHARMACEUTICALS – EPIDAYS – Dalle evidenze alla pratica clinica