Carcinoma endometriale: dostarlimab più chemioterapia migliora la sopravvivenza

In occasione del SGO Annual Meeting on Women’s Cancer sono stati presentati i risultati provvisori della parte 1 dello studio di fase III RUBY che studia dostarlimab più chemioterapia standard (carboplatino-paclitaxel) seguita da dostarlimab rispetto alla chemioterapia più placebo seguita da placebo in pazienti adulte con carcinoma endometriale primario avanzato o ricorrente. I ricercatori hanno osservato un miglioramento statisticamente e…

Leggi

SLA, una proteina sotto la lente di ingrandimento della FDA

La Food and Drug Administration ha riunito la scorsa settimana un gruppo di consulenti per fare il punto su tofersen, farmaco sviluppato da Biogen per i pazienti affetti da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) da superossido dismutasi 1 (SOD1). Il principale studio clinico volto a dimostrare i vantaggi di tofersen non ha offerto risultati migliori rispetto al placebo nel rallentare il…

Leggi

BioNTech, Q4 2022 in flessione. Virata strategica sull’oncologia

Q4 2022 in flessione per BioNtech, a causa del calo della domanda del vaccino COVID-19 sviluppato con Pfizer. Nel trimestre finale dello scorso anno la biotech tedesca ha registrato un utile netto di 2,28 miliardi di euro, a fronte dei 3,1 miliardi di euro dello stesso quarter nel 2021. Sebbene gli utili siano stati comunque superiori alle aspettative, le azioni…

Leggi

Pfizer Merck KGaA, stop alla partnership per Bavencio

Fine dell’alleanza Pfizer-Merck KGaA per Bavencio. La big pharma USA cede alla società tedesca il pieno controllo dell’immunoterapia sviluppata insieme nel 2014. In un comunicato di lunedì 27 marzo, Merck KGaA ha dichiarato che, in seguito a questa decisione, riacquisterà i diritti mondiali di Bavencio. Attualmente Pfizer finanzia insieme a Merck KGaA la maggior parte dei costi di sviluppo e…

Leggi

Sanofi lancia in India Soliqua (diabete)

Sanofi ha ricevuto dalla Central Drugs Standard Control Organization (CDSCO) indiana l’autorizzazione all’immissione in commercio del suo farmaco contro il diabete Soliqua. Soliqua è indicato come trattamento per migliorare il controllo glicemico, in aggiunta alla dieta e all’esercizio fisico, negli adulti affetti da obesità e da diabete di tipo 2. non sufficientemente controllati con terapie orali o iniettabili. Viene somministrato…

Leggi

Carcinoma mammario precoce, risultati positivi su ribociclib

Risultati positivi per un’analisi ad interim sullo studio di fase III NATALEE, volto a valutare Kisqali* (ribociclib) più la terapia endocrina (ET) in un’ampia popolazione di pazienti con carcinoma mammario precoce (EBC) con stato recettoriale ormonale positivo/negativo per il recettore del fattore di crescita epidermico umano di tipo 2 (HR+/HER2-) a rischio di recidiva. Il Comitato indipendente per il monitoraggio…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024