Valentino Confalone (Novartis) dal ‘Forum in Masseria’: “Al lavoro col Governo per rendere il Paese più attrattivo. Via al progetto ‘Choose Italy’”.

Un percorso concreto di evoluzione del Sistema Salute in Italia, che con una serie di riforme sia in grado di eliminare le diseguaglianze esistenti a livello di accesso alle terapie, soprattutto innovative, ma anche di rendere attrattivo il nostro Paese agli occhi di chi, qui, deve investire. È quello che le industrie del farmaco stanno collaborando a creare insieme al…

Leggi

Ospedale del futuro. L’Oms raccomanda le linee guida del Politecnico di Milano

Le nuove raccomandazioni progettuali dell’Oms per i nuovi ospedali che verranno realizzati nella Regione Europea, parlano italiano. Presentate a Baku (Azerbaijan) sono infatti frutto di un accordo di ricerca con il Politecnico di Milano: un documento curato dal Design & Health Lab del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito dell’ateneo milanese con il coordinamento del professor Stefano…

Leggi

Roche, nuovi dati positivi per crovalimab nella EPN

Al Congresso della European Hematology Association (EHA) – dall’8 all’11 giugno 2023 a Francoforte – Roche ha presentato risultati positivi degli studi globali di fase III COMMODORE 1 e 2, volti a valutare l’efficacia e la sicurezza di crovalimab, un nuovo anticorpo monoclonale anti-C5 riciclante sperimentale, rispetto a eculizumab, uno degli attuali standard di cura nell’emoglobinuria parossistica notturna (EPN). “Grazie…

Leggi

Janssen: ciltacabtagene autoleucel riduce del 74% il rischio di progressione malattia o morte nel MM rispetto ai regimi standard

Janssen ha presentato al Congresso annuale dell’American Society of Clinical Oncology 2023 (Asco) i risultati dello studio di fase 3 CARTITUDE-4 che mostrano come la terapia a base di Car-T ciltacabtagene autoleucel (cilta-cel) riduca del 74 per cento il rischio di progressione della malattia o di morte rispetto a due regimi di trattamento standard (SOC), pomalidomide, bortezomib e desametasone (PVd)…

Leggi

I desiderata del paziente: visite in presenza e accesso alle cure

Incontri di persona con i sanitari e maggiore accesso alle cure. Sono questi gli aspetti che i pazienti indicano come priorità assolute. L’evidenza emerge dalla EY GLobal Consumer Health Survey 2023, che ha intervistato 6.000 pazienti/consumatori in sei Paesi: Stati Uniti, Australia, Canada, Irlanda, Inghilterra e Germania. Solo il 37% degli intervistati ha dichiarato che i propri sistemi sanitari offrono…

Leggi

EDQM, nel rapporto 2022 lo stato dell’arte della Farmacopea europea

L’European Directorate for the Quality of Medicines & Healthcare (EDQM) – che fa parte del Consiglio d’Europa– ha pubblicato il proprio rapporto annuale, che fa il punto sulla situazione della Farmacopea europea alla luce delle attuali sfide della carenza di farmaci nella catena di approvvigionamento e del suo impatto sulla resilienza del settore e sugli obiettivi di sostenibilità. Per quanto…

Leggi

AI nella ricerca di farmaci contro il cancro. In campo anche l’Università di Sydney

L’Università di Sydney e la biotech australiana Pharos Therapeutics hanno raggiunto un accordo per sfruttare l’intelligenza artificiale (AI) con l’obiettivo di far progredire le scoperte di farmaci per il trattamento del cancro e delle malattie rare. L’università e Pharos hanno stilato un memorandum d’intesa (MoU) per utilizzare la tecnologia AI con la finalità di identificare potenziali composti per lo sviluppo…

Leggi

A Samsung Biologics la produzione dei biosimilari per conto di Pfizer

Samsung Biologics produrrà biosimilari per Pfizer. L’accordo è stato raggiunto alla cifra di 411 milioni di dollari. La pharma sudcoreana si impegna a fornire “capacità aggiuntive per la produzione su larga scala di un portafoglio di biosimilari multiprodotto che copre l’oncologia, l’infiammazione e l’immunologia”. Il portafoglio di Pfizer comprende i biosimilari del trio oncologico di Roche (Rituxan, Avastin ed Herceptin)…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024