Al via Fase II di sperimentazione del primo farmaco “small molecule” generato dall’AI

Sono iniziate le prime somministrazioni del primo farmaco anti fibrotico “small molecule” generato dall’intelligenza artificiale. Lo studio clinico di fase II è ora in corso negli Stati Uniti e in Cina per testare INS018_055, il candidato farmaco orale di Insilico Medicine per la terapia della fibrosi polmonare idiopatica (IPF). “La somministrazione della prima dose nei pazienti umani rappresenta una pietra…

Leggi

AstraZeneca, tumore del fegato: con regime STRIDE 1 paziente su 4 vivo dopo quattro anni

I risultati aggiornati dello studio di Fase III HIMALAYA hanno mostrato che la combinazione di durvalumab di AstraZeneca associato ad una singola dose di tremelimumab ha prodotto un beneficio di sopravvivenza globale (OS) clinicamente significativo e sostenuto a quattro anni nel trattamento dei pazienti con carcinoma epatocellulare (HCC) non resecabile non trattati con precedente terapia sistemica e non eleggibili a…

Leggi

SaniTalk#6. Tutti i limiti del DM77, bello e impossibile

Passano i mesi e si smorzano gli entusiasmi sul DM77 e sul Pnrr. Non è solo questione di risorse che appaiono sempre meno sufficienti e tempi troppo stretti rispetto a quelli concreti di realizzazione dei progetti. A convincere meno sono anche gli obiettivi, che apparivano tanto belli sulla carta ma sempre più sfocati col passare dei mesi, tanto è che…

Leggi

MRD in oncoematologia: l’importanza del monitoraggio nel management clinico

Negli ultimi anni si è assistito ad importanti avanzamenti nel trattamento e nella prognosi dei pazienti affetti da diverse neoplasie ematologiche acute e croniche. Questo è dovuto al miglioramento nell’inquadramento diagnostico, nella stratificazione prognostica, nelle scelte terapeutiche, nell’uso di trattamenti sempre più mirati, nel monitoraggio della malattia durante il decorso clinico e, in ultimo, ad una gestione progressivamente più personalizzata…

Leggi

Herpes Zoster: serve implementare la vaccinazione nel paziente oncologico

La protezione del paziente oncologico dall’Herpes Zoster grazie alla vaccinazione. È questo il tema al centro dell’incontro che si è svolto il 28 giugno a Roma dal titolo ‘Frames – Messa a fuoco sull’Herpes zoster. Nuove prospettive di prevenzione nel paziente oncologico’, promosso da Gsk. Tanti gli esperti riuniti per fare il punto della situazione, da rappresentanti delle istituzioni alle…

Leggi

Sobi, una campagna per dare voce alla EPN attraverso l’intelligenza artificiale

Sobi vuole dare voce e forma alle emozioni e sensazioni delle persone con Emoglobinuria Parossistica Notturna (EPN) utilizzando le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale (AI). Nasce così “what AI feel”, la campagna di sensibilizzazione che prende vita dalle parole di persone con EPN attraverso l’intelligenza artificiale: le immagini che ne derivano sono frutto del ‘laboratorio tecnologico’, senza alcun intervento umano e creativo…

Leggi

Advanz Pharma sceglie Veeva Systems per le operazioni digitali in Europa

Advanz Pharma ha annunciato una collaborazione con Veeva Systems per creare una base commerciale unificata “digital-first” in Europa. La pharma britannica intende guidare una strategia unificata in tutti i mercati e rafforzare il suo impegno sul campo con gli operatori sanitari. Advanz si avvarrà principalmente degli strumenti Veeva OpenData e Veeva CRM Suite per consolidare le proprie operazioni e ottenere…

Leggi

Anche Eli Lilly nella corsa al farmaco per l’obesità. Retatrutide centra gli obiettivi di fase II

Retatrutide, candidato di Eli Lilly per l’obesità, è riuscito a ridurre del 24% il peso corporeo in un trial clinico di fase II. I risultati della sperimentazione – pubblicati dal New England Journal of Medicine – mostrano che il farmaco ha raggiunto il suo endpoint primario del 17,5% di perdita di peso media a 24 settimane negli adulti con obesità…

Leggi

Lonza e Vertex: collaborazione per la produzione di terapie cellulari per il diabete

Lonza collaborerà con Vertex Pharmaceuticals nella produzione di terapie cellulari per il diabete di tipo 1. Le aziende lavoreranno insieme allo sviluppo del processo e alla produzione su larga scala in un nuovo impianto situato a Portsmouth, New Hampshire, Stati Uniti. Nel primo programma clinico di Vertex, i dati, pubblicati di recente, hanno dimostrato che tutti e sei i pazienti…

Leggi

GSK: CHMP raccomanda daprodustat per l’anemia nella CKD

Il Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’EMA ha raccomandato l’approvazione di daprodustat, farmaco di GSK per il trattamento dell’anemia sintomatica associata alla malattia renale cronica (CKD), nei pazienti adulti in dialisi cronica di mantenimento. Daprodustat è un inibitore del fattore inducibile da ipossia e della prolil idrossilasi (HIF-PHI). Tale inibizione stabilizza i fattori inducibili da ipossia che…

Leggi

Galapagos Biopharma Italy: Stefania Bassanini nominata Senior Medical Director

Stefania Bassanini è la nuova Senior Medical Director di Galapagos Biopharma Italy. In questo ruolo guiderà il dipartimento che si occupa di costruire le interazioni scientifiche e le conoscenze mediche che possono sostenere sia l’accesso dei pazienti all’innovazione terapeutica, sia la crescita dell’azienda in Italia. “Sono molto felice che Stefania abbia scelto di salire a bordo della nostra realtà e…

Leggi

Servier: ok CHMP a trifluridina/tipiracil e bevacizumab nel carcinoma colorettale metastatico

Il Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’EMA ha adottato un parere positivo e ha raccomandato l’uso della combinazione trifluridina/tipiracil e bevacizumab, per il trattamento di pazienti adulti con carcinoma colorettale metastatico (mCRC) che hanno ricevuto due precedenti regimi di trattamento antitumorale, tra cui chemioterapie a base di fluoropirimidina, oxaliplatino e irinotecan, agenti anti-VEGF e/o anti-EGFR. Il parere…

Leggi

AstraZeneca: CHMP raccomanda Soliris nella miastenia grave generalizzata refrattaria

Il CHMP dell’EMA ha raccomandato l’autorizzazione all’immissione in commercio di Soliris (eculizumab) di AstraZeneca. Il farmaco è destinato alla cura della miastenia grave generalizzata refrattaria (gMG) nei pazienti di età compresa tra i 6 e i 17 anni positivi agli anticorpi anti-acetilcolina (AChR) (Ab+). La gMG è una malattia neuromuscolare autoimmune, rara, debilitante e cronica che porta alla perdita della…

Leggi

Pfizer, l’UHCR premia lo stabilimento di Ascoli Piceno per la politica a favore dei rifugiati

La rappresentanza italiana di UNHCR, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, ha conferito allo stabilimento produttivo Pfizer di Ascoli Piceno il logo Welcome. Working for Refugee Integration per l’anno 2022. Il riconoscimento – consegnato ufficialmente lunedì 26 giugno presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria a Roma – viene assegnato per il “rilevante impegno dimostrato nella promozione di interventi…

Leggi

Lundbeck: dal 1 ottobre Charl van Zyl nuovo CEO

Deborah Dunsire ha deciso di lasciare Lundbeck. Dal primo ottobre Charl van Zyl, responsabile della neurologia in UCB, sarà il nuovo CEO dell’azienda danese. Sotto la direzione di Denise Dunsire Lundbeck ha raggiunto il record di fatturato trimestrale della sua storia ultracentenaria, con una crescita del 19% su base annua nei primi tre mesi del 2023. “Lundbeck è ben posizionata…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024