Sclerosi Multipla. Sì a reti e Pdta specifici, ma senza “ghettizzare” i pazienti. Le riflessioni dal Regional Summit di Sics dedicato alla Liguria

Sarà formalizzata a breve la Rete per la Sclerosi Multipla della Liguria, in realtà operativa già da qualche tempo. Ad annunciarlo l’assessore alla Salute Angelo Gratarola, che ha però messo in guardia sulla necessità di evitare che la realizzazione di modelli assistenziali sempre più specifici per determinate patologie possa portare all’isolamento dal resto del sistema di pazienti che invece, proprio…

Leggi

Occhio secco: ok FDA a Miebo di Bausch + Lomb

Dopo la scissione da Bausch Health avvenuta lo scorso anno, Bausch + Lomb ha ottenuto la prima approvazione di un farmaco da prescrizione da parte della FDA. L’ente regolatorio USA ha approvato Miebo (farmaco in gocce) per la cura dell’occhio secco. Il farmaco è il primo trattamento approvato dalla FDA che agisce direttamente sull’evaporazione lacrimale, rispondendo a una significativa esigenza…

Leggi

Pfizer, si avvicina l’ok per Abrysvo nel RSV neonatale

Per Pfizer si avvicina il traguardo dell’approvazione da parte della FDA del candidato vaccino per il virus respiratorio sinciziale per la protezione dei neonati attraverso l’immunizzazione materna tra la 24 e la 36 settimana di gravidanza. I risultati dello studio di Pfizer, pubblicati il mese scorso, hanno dimostrato che il vaccino riduce il rischio di infezione grave da RSV nei…

Leggi

Bayer, successo per la Nutrient Gap Initiative

Nel 2021 Bayer ha lanciato la Nutrient Gap Initiative, con l’obiettivo di ampliare l’accesso a vitamine, integratori prenatali e minerali a 50 milioni di persone che vivono nelle comunità meno fortunate e lottano contro la malnutrizione. La data dell’obiettivo era fissata al 2030, ma il progetto della pharma tedesca ha raggiunto già oggi oltre 20 milioni di persone. Un successo…

Leggi

La FDA autorizza la prima terapia genica a uso topico

La FDA ha approvato la terapia genica Vyjuvek di Krystal Biotech per la cura dell’epidermolisi bollosa distrofica (DEB), una rara malattia genetica caratterizzata da una pelle fragile che può lacerarsi e formare vesciche anche in caso di piccoli attriti meccanici. Si tratta della prima approvazione di una terapia genica a uso topico. Vyjuvek (beremagene geperpavec) potrà essere utilizzato per trattare…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024