Endocrinologi: “Carenza farmaco anti-diabete non diventi stigma per pazienti obesi”

“La carenza di farmaci della classe degli agonisti del GLP1 è da mesi un problema mondiale, non solo italiano ed è legato al continuo aumento della prescrizione di questi farmaci per la loro straordinaria efficacia nel trattamento del diabete mellito e dell’obesità. È necessario che questa situazione venga gestita con chiarezza e professionalità, senza stigmatizzare il paziente obeso e senza…

Leggi

L’informazione “a misura di bimbo”, nasce Quotidiano Pediatria

Il mondo della Pediatria italiana ha un nuovo punto di riferimento nel panorama dell’informazione scientifica e sanitaria: nasce Quotidiano Pediatria, un nuovo canale digitale affiancato da una newsletter quotidiana che raggiungerà ogni giorno circa 15mila pediatri. Edito dalla Società Italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria (Sics) con l’obiettivo di aggiornare e informare puntualmente in maniera precisa e approfondita tutti coloro…

Leggi

Nasce l’era dei farmaci a RNA?

Dopo anni di studi e ricerche sembra proprio essere arrivato il momento dei farmaci a interferenza dell’RNA (RNAi), in grado di “silenziare” i geni dannosi e quindi di trattare le malattie. Uno dei più noti sviluppatori di RNAi, Alnylam Pharmaceuticals, ha riscontrato un notevole successo negli USA con i suoi prodotti, ottenendo l’approvazione di quattro trattamenti per malattie rare. La…

Leggi

Sanofi, “Fermata MM” per celebrare il mese di sensibilizzazione sul Mieloma Multiplo

In occasione del Myeloma Action Month – il mese di sensibilizzazione sul Mieloma Multiplo – Sanofi Italia lancia l’iniziativa “Fermata MM”. Da lunedì 13 a domenica 26 marzo diverse affissioni nelle zone binari, mezzanini, corridoi e sottopassi delle stazioni metropolitane “Duomo” a Milano e “Termini” a Roma illustreranno, utilizzando analogie con il viaggio in metropolitana, quanto sia articolato, complesso, lungo…

Leggi

GSK Vaccines Institute for GlobalHealth di Siena compie 15 anni, 19 progetti in corso

Sviluppare vaccini che possano cambiare il corso delle malattie infettive che colpiscono maggiormente le popolazioni dei Paesi più poveri del mondo. Questo l’obiettivo del GSK Vaccines Institute for GlobalHealth (GVGH), inaugurato a Siena a febbraio 2008, e che celebra i primi 15 anni di un modello innovativo che nel tempo ha dimostrato di poter superare le difficoltà legate allo sviluppo…

Leggi

Eli Lilly entra nel mercato dermatologico indiano con Copellor

Eli Lilly ha lanciato in India di un prodotto per il trattamento della psoriasi a placche da moderata a grave: si tratta di Copellor (Ixekizumab), che ha ottenuto l’approvazione del Drug Controller General of India (DCGI). Il farmaco – un anticorpo monoclonale IgG4 umanizzato – è stato progettato per colpire specificamente  IL-17A, una proteina che svolge un ruolo sia nell’innescare,…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024