Farmaci. Rapporto Horizon Scanning Aifa: 104 nuove terapie in arrivo nel 2024, soprattutto in oncologia, oncoematologia e sistema nervoso

Sono 104 i nuovi medicinali in valutazione presso l’EMA all’inizio del 2024, con parere atteso nel corso dell’anno: 65 sono farmaci contenenti nuove sostanze attive (di cui 24 sono medicinali orfani), 17 sono equivalenti e 22 sono biosimilari. I più numerosi sono i medicinali nell’area terapeutica relativa all’oncologia e all’oncoematologia (28), seguiti dai medicinali per patologie ematologiche (13) e dai…

Leggi

La FDA ritarda la decisione sul vaccino anti RSV di Moderna

La Food and Drug Administration ha rinviato la decisione sull’approvazione del vaccino sperimentale di Moderna contro il virus respiratorio sinciziale, che era attesa per domenica 12 maggio. L’ente regolatorio USA sta comunque lavorando per completare la valutazione del dossier entro la fine del mese. Moderna conta molto su questo candidato, denominato mRNA-1345, che potrebbe diventare il secondo prodotto più commercializzato…

Leggi

Pfizer: ok NICE a Vyndaqel per la cura della ATTR-CM

Tre anni dopo averlo rifiutato perché troppo costoso, il NICE ha approvato Vyndaqel (tafamidis) di Pfizer come trattamento per l’amiloidosi da transtiretina con cardiomiopatia (ATTR-CM). La decisione dell’istituto britannico permette a pazienti adulti, con forme wild-type o ereditarie di questa rara patologia cardiaca, di ottenere il finanziamento per il farmaco attraverso il Fondo per i Medicinali Innovativi (FMI), istituito per…

Leggi

Sanofi: accordo di licenza con Novavax per i vaccini anti COVID e combo influenza-COVID

Sanofi ha stipulato un accordo di licenza co-esclusivo con Novavax per la vendita del vaccino anti COVID-19 della biotech e per lo sviluppo di un nuovo vaccino combinato influenza-COVID. Novavax riceverà un pagamento anticipato di 500 milioni di dollari, ai quali si aggiungeranno altri 700 milioni per obiettivi di sviluppo, regolatori e per il lancio di prodotti. Per quanto riguarda…

Leggi

Gilead: al via il progetto Metadinamiche, esperienza immersiva per le cure integrate nel tumore al seno metastatico

10 donne con tumore al seno metastatico e 10 operatori sanitari esperti in trattamenti integrati partiranno per un’esperienza che li vedrà coinvolti in un cammino di 5-7 giorni nell’ambito del quale, oltre a percorrere a piedi la tappa giornaliera, saranno previste e offerte alle partecipanti attività di terapie integrate supportate da evidenze scientifiche: esercizi di rilassamento/meditazione, Qi Gong, riflessologia, attività…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024