Amylyx, SLA: se CHMP darà parere negativo ad AMX0035 chiederemo riesame formale

Amylyx ha annunciato martedì 30 maggio un aggiornamento sulla revisione in corso della sua domanda di autorizzazione all’immissione in commercio (MAA) per AMX0035 (fenilbutirrato di sodio e ursodoxicoltaurina [noto anche come taurursodiolo]) per il trattamento di adulti affetti da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) da parte del CHMP dell’EMA. A seguito di una spiegazione orale tenutasi durante la riunione di maggio…

Leggi

Inquinamento. Esperti Sima: 8 italiani su 10 respirano aria malsana. Consulcesi lancia azione collettiva ‘Aria Pulita’

Che aria respirano gli italiani e più in generale gli abitanti dell’Europa? A scattare una fotografia della situazione, e a proporre possibili soluzioni, è la Società Italiana di Medicina Ambientale, intervenuta all’evento ‘Liberi di Respirare’ organizzato da Consulcesi Group in vista della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno. L’incontro ha visto la partecipazione di numerosi esponenti istituzionali e scientifici, tra…

Leggi

Obesità, per il blockbuster è corsa a due

Secondo una ricerca dei Centers for Disease Control and Prevention, nel 2019, solo negli Stati Uniti, i costi sanitari legati all’obesità erano pari a 173 miliardi di dollari. Una terapia efficace per l’obesità potrebbe ridurre i costi sanitari di decine di miliardi di dollari e aggiungere anni di salute alle persone. Sono disponibili diversi trattamenti non farmacologici per la cura…

Leggi

Immuno-oncologia, un mercato da 150 mld di dollari nel 2028

Secondo le ultime proiezioni di GlobalData, il mercato dell’immuno-oncologia dovrebbe arrivare a 150 miliardi di dollari entro il 2028. “Se nel 2012 questo mercato aveva un valore di oltre 6 miliardi di dollari, solo un decennio dopo è cresciuto arrivando a quasi 48 miliardi di dollari”, osserva Avigayil Chalk, analista senior di GlobalData per l’oncologia e l’ematologia, “Il tasso di…

Leggi

Salute digitale, finanziamenti costanti nel Q1 2023, ma ancora lontani dai mega round

Secondo un rapporto di CB Insights – società USA di technology market intelligence – i finanziamenti globali per la salute digitale sono rimasti stabili nel primo trimestre del 2023, raggiungendo i 3,4 miliardi di dollari per il secondo quarter consecutivo. Si tratta del primo periodo senza una flessione dei finanziamenti da un trimestre all’altro dal Q4 del 2021. Anche il…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024