Sanofi, una pipeline per le patologie respiratorie guidata da Dupixent

Due mesi fa Sanofi e Regeneron hanno presentato i dati di uno studio di fase 3 molto incoraggianti sull’impiego del blockbuster Dupixent nel trattamento della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Nella pipeline di prodotti per le patologie respiratorie Sanofi, oltre al suo farmaco principale, oggi aggiunge SAR’765, il primo nuovo biologico che ha come bersaglio le vie dell’IL-13 e della linfopoietina…

Leggi

Tecnologia mRNA. Ceddia (Moderna): “Allo studio 21 vaccini respiratori”

La pandemia da Covid-19 ci ha lasciato un insegnamento importante: mai abbassare la guardia verso la prevenzione. Tuttavia, uno dei pochi, forse unici, risvolti positivi della pandemia è stato quello di aver dato una grande spinta al settore della ricerca. E i vaccini ne sono l’esempio più eclatante. La prossima stagione vaccinale si preannuncia all’insegna di una battaglia da combattere…

Leggi

Regno Unito in ritardo sugli studi clinici

Secondo un sondaggio condotto da Lindus Health, il 68% delle persone nel Regno Unito parteciperebbe a una sperimentazione clinica. Oltre 9 persone su 10 non hanno mai preso parte a uno studio clinico; un enorme potenziale non sfruttato per il reclutamento nelle sperimentazioni. Questi dati offrono ai responsabili delle politiche farmaceutiche spunti di riflessione interessanti per comprendere come aiutare il…

Leggi

Novartis acquisisce da Avrobio terapia genica contro malattia rara

Avrobio, biotech USA specializzata in terapie geniche, ha ceduto a Novartis, per 87,5 milioni di dollari, una delle sue tre terapie candidate in fase di sviluppo clinico. Si tratta di una terapia contro la cistinosi, una malattia genetica poco comune causata dall’accumulo tossico dell’aminoacido cistina. Novartis riceverà da Avrobio anche la licenza esclusiva e la proprietà intellettuale della terapia sperimentale,…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024