Per i prossimi quattro anni Amgen si è impegnata a contribuire con 8 milioni di dollari al Robert A. Winn Diversity in Clinical Trials Award Program (Winn Award Program), istituito dalla Bristol Myers Squibb Foundation (BMSF). Il programma Winn Award ha finora formato negli USA 114 medici sperimentatori in fase iniziale. Il sostegno di Amgen dovrebbe garantire la formazione di…
LeggiGiorno: 24 Gennaio 2023
Evaxion Biotech: fast track FDA a immunoterapia in combinazione con Keytruda (MSD)
La Food and Drug Administration ha concesso la designazione fast track (FTD) all’immunoterapia oncologica personalizzata della danese Evaxion Biotech. L’FTD riguarda EVX-01 in combinazione con Keytruda (MSD) per i pazienti affetti da melanoma metastatico. EVX-01 è un’immunoterapia antitumorale a base di peptidi generata sulla base dell’analisi genetica dei tumori dei pazienti e della corrispondenza con il loro sistema immunitario. Questo…
LeggiEuropa: non solo antibiotici, problemi anche per i generici
L’aumento della domanda di antibiotici come l’amoxicillina, soprattutto nelle formulazioni per bambini, si sta rivelando una costante preoccupazione per la salute pubblica in Europa. Gli eventi geopolitici, su tutti l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, hanno esacerbato la situazione. A complicare ulteriormente le cose nel Vecchio Continente sono intervenuti i ritardi di produzione, che – a loro volta – hanno…
LeggiTakeda: accordo da oltre un mld di dollari per i diritti commerciali di fruquintinib al di fuori della Cina
Takeda ha stretto una partnership con Hutchmed, azienda con sede a Hong Kong, ottenendo i diritti commerciali del farmaco contro il cancro del colon-retto fruquintinib al di fuori della Cina. La pharma giapponese verserà 400 milioni di dollari in anticipo più 730 milioni di dollari in potenziali milestones. Fruquintinib – inibitore orale dei recettori del fattore di crescita vascolare endoteliale…
Leggi