SaniTalk 1/2023: Il Pnrr e il DM77 cambieranno il volto del Ssn, ma attenzione a non fermarsi alle apparenze

Nei prossimi mesi le parole inizieranno a concretizzarsi in progetti e cantieri: Case di comunità, Ospedali di Comunità e Cot cambieranno il volto della sanità italiana. Tuttavia il Ssn, un po’ come il corpo umano, ha bisogno di molto di più di viso, braccia e gambe per funzionare. Ha bisogno di cuore, polmoni, vene e arterie, di organi e apparati…

Leggi

Decarbonizzazione, una sfida che il pharma raccoglie

L’aumento delle temperature e gli eventi meteorologici estremi stanno determinando un aumento dei ricoveri e dei decessi ogni anno, con la diffusione di malattie trasmesse da acqua, vettori e cibi e con patologie come asma e obesità, aggravate dall’inquinamento atmosferico e dal caldo. In tutto questo, l’industria farmaceutica è uno dei settori che più contribuisce alla crisi climatica; i dati…

Leggi

M&A: la liquidità c’è. Che anno sarà il 2023?

Nel 2022 le 10 maggiori operazioni di fusione e acquisizione nel biopharma hanno totalizzato circa 65 miliardi di dollari. Sebbene si tratti di una cifra ragguardevole, non è il record che alcuni osservatori si aspettavano. Nel 2021 il M&A aveva totalizzato 53 miliardi di dollari. Nel 2020 la top ten delle operazioni di fusione e acquisizione nel settore biofarmaceutico aveva…

Leggi

Menarini: FDA approva Orserdu, SERD orale per il trattamento del cancro della mammella

Successo oltreoceano per Menarini. La FDA ha infatti approvato Orserdu (elacestrant) per donne in postmenopausa o uomini adulti con tumore della mammella avanzato o metastatico ER-positivo, HER2-negativo, ESR1-mutato, progredito dopo almeno una linea di terapia endocrina. Orserdu è un degradatore selettivo orale del recettore degli estrogeni (SERD) ed è il primo di questa classe di farmaci a somministrazione orale ad aver…

Leggi

Sanofi, ok CE a dupilumab nell’esofagite eosinofila

La Commissione Europea ha esteso l’autorizzazione all’immissione in commercio per dupilumab nell’Unione Europea come trattamento dell’esofagite eosinofila negli adulti e negli adolescenti di età pari o superiore a 12 anni, con un peso di almeno 40 kg, non adeguatamente controllati, intolleranti o non candidati alla terapia medica convenzionale. L’EoE è una malattia infiammatoria cronica e progressiva che danneggia l’esofago e…

Leggi

Tumore colon retto metastatico: è italiana la prima terapia anti Her2 approvata da FDA

È italiana la scoperta di una nuova opportunità terapeutica per i pazienti con tumore al colon retto metastatico. Si tratta della prima terapia anti HER2 che è stata certificata da FDA e messa sul mercato da una azienda farmaceutica americana. Un traguardo però che parte da lontano, dall’Italia, da uno studio realizzato dieci anni fa con un lavoro che porta…

Leggi

Eli Lilly: oltre un mln di dollari per migliorare la catena del freddo

Con l’obiettivo di contribuire ad ampliare l’accesso ai farmaci nei Paesi a basso e medio reddito (LIC), Eli Lilly ha annunciato che stanzierà 1,15 milioni di dollari per un’ iniziativa volta a rafforzare la rete della catena del freddo. L’investimento consentirà di installare circa 150 unità di refrigerazione per uso medico in 25 strutture partner di Life for a Child…

Leggi

AbbVie: ok AIFA a rimborsabilità Rinvoq nella DA

L‘Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato la rimborsabilità in Italia di Rinvoq (upadacitinib) per il trattamento di pazienti adulti affetti da dermatite atopica. “Accogliamo con favore l’ottenimento della rimborsabilità di upadacitinib da parte di AIFA, un trattamento capace di modificare il decorso della dermatite atopica.” sottolinea Mario Picozza, presidente ANDEA, Associazione Nazionale Dermatite Atopica, “Ci auguriamo anche che tutte le…

Leggi

Daiichi Sankyo e AstraZeneca: via libera in Europa a trastuzumab deruxtecan come monoterapia per il cancro della mammella HER2-low

Trastuzumab deruxtecan di Daiichi Sankyo e AstraZeneca è stato approvato dalla Commissione Europea come monoterapia per il trattamento di pazienti adulti con cancro della mammella HER2-low (HER2-low: IHC 1+ or IHC 2+/ISH-) non resecabile o metastatico, che hanno ricevuto precedente chemioterapia per malattia metastatica o che hanno sviluppato recidiva della malattia durante o entro 6 mesi dal completamento della chemioterapia…

Leggi

Eli Lilly: da FDA approvazione accelerata per pirtobrutinib (MCL)

Eli Lilly ha ottenuto l’approvazione accelerata della FDA per pirtobrutinib come trattamento del linfoma a cellule mantellari (MCL), da utilizzare dopo almeno due linee di terapia precedenti, compreso un inibitore di BTK. Il farmaco sarà disponibile negli Stati Uniti nelle prossime settimane con il nome commerciale di Jaypirca, Prima di Jaypirca, la FDA aveva già approvato tre inibitori BTK: Imbruvica…

Leggi

Sanofi: CHMP raccomanda dupilumab per bambini con DA severa dai 6 mesi ai 5 anni

Il Comitato per i Medicinali per Uso Umano dell’Agenzia Europea per i Medicinali (CHMP) ha espresso un parere positivo per dupilumab, raccomandandone l’estensione di indicazione nell’Unione Europea per il trattamento della dermatite atopica severa nei bambini di età compresa tra i 6 mesi i 5 anni candidati alla terapia sistemica. Il riscontro della Commissione europea è atteso nei prossimi mesi.…

Leggi

AI in ospedale. Sì, ma come?

Un nuovo rapporto di Mc Kinsey e dell’Università di Harvard stima che vari tipi di Intelligenza Artificiale, dall’apprendimento automatico (ML) all’elaborazione del linguaggio naturale (NLP), potrebbero far risparmiare a un sistema sanitario come quello degli USA dai 200 ai 360 miliardi di dollari. Inoltre, potrebbero migliorare l’esperienza del paziente e la soddisfazione del medico, ampliando al contempo l’accesso all’assistenza. Gli…

Leggi

Sandoz: accordo con Astellas su antimicotico

Sandoz ha stretto un accordo con Astellas per assicurarsi i diritti mondiali di Mycamine, farmaco antimicotico a base di micafungin sodico. La divisione dei generici di Novartis verserà tra i 62,5 milioni e i 75 milioni di dollari in anticipo, con possibili pagamenti ulteriori sulla base delle vendite. Mycamine è una echinocandina, una delle tre principali classi di antimicotici, ed…

Leggi

Kite (Gilead): Il NICE raccomanda Yescarta

Yescarta di Kite/Gilead (axicabtagene ciloleucel; axi-cel) è la prima terapia a base di recettori chimerici dell’antigene (CAR) e la prima immunoterapia personalizzata a essere raccomandata dal National Institute for Health and Care Excellence britannico (NICE). Ora i pazienti britannici potranno accedervi attraverso il National Health Service (NHS). La terapia di Gilead Sciences e Kite è indicata per gli adulti con linfoma…

Leggi

Vir Biotechnology, Scangos lascia. Da Bayer arriva Marianne De Backer

E’ ormai imminente il cambio al vertice di Vir Biotechnology. Al manager di lungo corso Georg Scangos, che va in pensione, il 3 aprile subentrerà Marianne De Backer, attualmente a capo della strategia farmaceutica, dello sviluppo commerciale e del licensing di Bayer. Oltre ad assumere la carica di CEO, De Backer entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024