BD, ospedale Fracastoro di San Bonifacio: con il sistema ADS distribuzione del farmaco informatizzata

La logistica del percorso del farmaco ha ricadute dirette sulla qualità dei percorsi clinico-assistenziali in termini di prevenzione e gestione degli eventi avversi, sulla standardizzazione dei processi, sulla tracciabilità e l’ottimizzazione dei flussi, sulla riduzione degli sprechi e sul conseguente monitoraggio e controllo della spesa. Per questi aspetti l’implementazione di soluzioni che permettono l’automazione e l’informatizzazione negli ospedali e nel…

Leggi

UE, nuovo quadro normativo per gli appalti congiunti

L’Unione Europea sta per approvare norme più chiare che regoleranno l’acquisto congiunto di farmaci e dispositivi medici da parte degli Stati membri. Le imminenti modifiche alle norme si applicheranno alle forniture di contromisure mediche rilevanti in caso di crisi, compresi vaccini e farmaci, quando viene raggiunta la soglia di una “grave minaccia transfrontaliera per la salute”. L’obiettivo è quello di…

Leggi

Oltre le CAR-T: terapie cellulari in vivo?

Alcune startup e biotech hanno iniziato a studiare nuovi metodi per modificare geneticamente le cellule immunitarie all’interno dell’organismo. Un approccio che, in caso di successo, potrebbe ampliare i campi di applicazione delle terapie CAR-T. Nonostante un decennio di rapidi progressi, l’impatto delle CAR-T in ambito terapeutico resta ancora limitato. Una delle soluzioni per migliorare l’accessibilità a queste terapie consiste nel…

Leggi

Roche e Fujifilm, focus sulla “Campagna Screening Routine – La prevenzione come rituale”

Dall’esperienza e dai risultati di ‘Screening Routine – La prevenzione come rituale’, campagna avviata lo scorso anno da Roche Italia e Fujifilm Italia, sono emerse priorità e sfide per promuovere un pieno recupero dello screening mammografico nel nostro Paese. Questi temi sono stati al centro di un dibattito che si è tenuto oggi a Palazzo Valentini a Roma, al quale…

Leggi

Policy Brief Camerae Sanitatis – La riabilitazione post ictus: l’approccio multidisciplinare

È la terza causa di morte dopo le malattie cardiovascolari e le neoplasie. È la prima causa di disabilità. Parliamo di ictus. In Italia colpisce ogni anno 185mila persone: 150mila sono i nuovi casi e 35mila le persone che hanno un nuovo ictus dopo il primo episodio. Già questi numeri basterebbero a spiegare la necessità di tenere alta l’attenzione sulla…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024