GSK, accordo con Spero Therapeutics per licenza antibiotico cUTI

GSK ha firmato un accordo di licenza esclusiva con Spero Therapeutics per tebipenem pivoxil hydrobromide (tebipenem HBr), antibiotico destinato alla cura delle infezioni complicate del tratto urinario (cUTI), tra cui la pielonefrite. L’accordo assicura a GSK la licenza esclusiva per lo sviluppo e la commercializzazione del farmaco in tutto il mondo, ad esclusione del Giappone e di alcuni Paesi asiatici.…

Leggi

EFPIA: in Europa nuovo modello per ricerca e sviluppo antibiotici

Il sistema Transferable Exclusivity Extension (TEE) potrebbe rappresentare il modello economico più indicato per la ricerca e lo sviluppo di nuovi antibiotici in Europa. A sostenerlo è una ricerca commissionata dalla European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations (EFPIA) all’agenzia di management consulting Charles River Associates. Con il crescente problema dell’antibiotico-resistenza sono necessari nuovi trattamenti per combattere le infezioni, che…

Leggi

AstraZeneca Italia, tre nomine nel senior management team

Novità nel senior management team di AstraZeneca Italia. Leonardo Campanelli assume il ruolo di Direttore della Business Unit Cardiovascolare Renale e Metabolica (CVRM) e succede a Filippo Fontana, recentemente nominato Presidente e Amministratore Delegato di AstraZeneca in Austria. In CVRM la sfida di AstraZeneca sarà ridefinire la pratica clinica per migliorare e prolungare la vita dei pazienti con malattie cardiovascolari,…

Leggi

Biogen ed Eisai, buoni risultati da farmaco sperimentale per l’Alzheimer

Lecanemab, un farmaco sperimentale di Eisai e Biogen, ha rallentato in modo significativo il declino dei malati affetti da Alzheimer in un ampio studio clinico di Fase 3. Una notizia non attesa, che potrebbe rivitalizzare un settore della ricerca abituato a risultati deludenti. Lecanemab agisce bloccando la proteina amiloide, i cui accumuli nel cervello si ritiene siano collegati alla perdita…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024