Ci sono nomi che pesano come secoli. Leone, per esempio. E quando un Papa lo sceglie, sa che quel nome porta con sé la voce del tempo, la memoria di chi fermò Attila alle porte di Roma. Ma non è di storia che vogliamo parlare oggi, bensì di un piccolo episodio che, sotto la superficie, dice molto su come si…
LeggiGiorno: 12 Maggio 2025
Terzo Settore, attore chiave nel panorama sanitario
Il Terzo Settore è un attore chiave nel panorama sanitario, soprattutto per il contributo che offre alle politiche sociali, alla ricerca e all’advocacy. Una dichiarazione “firmata” dalle figure di spicco del mondo del no profit sanitario, invitate a partecipare all’evento “Il terzo settore come motore della partecipazione della società alla sanità, all’advocacy e alla ricerca”, promosso da AstraZeneca e Alexion…
LeggiLilly, dati completi studio SURMOUNT-5 confermano: tirzepatide superiore a semaglutide nella perdita di peso
In occasione dell’European Congress on Obesity (ECO), in corso a Malaga fino al 14 maggio, sono stati resi noti i risultati completi dello studio clinico SURMOUNT 5 – di fase IIIb, in aperto – che ha valutato sicurezza ed efficacia di tirzepatide rispetto a semaglutide in adulti con obesità o sovrappeso, in presenza di almeno una co-morbidità correlata al peso…
LeggiFarmaci. Istat: tra gli italiani che navigano quasi 1 su 10 compra online Otc o integratori
Anche per l’Istat ci sono farmaci e integratori tra i prodotti che gli italiani comprano più spesso online. Lo dice il Rapporto su cittadini e digitale pubblicato la settimana scorsa e basato su interviste a circa 24mila famiglie: tra coloro che nel 2024 hanno utilizzato internet, l’8,1% dichiara di aver acquistato farmaci senza ricetta o integratori nei tre mesi che…
LeggiPayback DM. Fedriga scrive alle Regioni: aspettate a richiedere i pagamenti alle imprese
Arriva dal presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, un invito ai colleghi presidenti di Regione a “non attivare, nei prossimi giorni, alcuna iniziativa, anche di natura amministrativa, nei confronti delle aziende” fornitrici di dispositivi medici” in relazione al pagamento del payback. L’iniziativa di Fedriga si è resa necessaria alla luce del pronunciamento del Tar, che respingendo i ricorsi delle…
LeggiRoche, un impianto in Cina per la produzione di Vabysmo
Roche investirà circa 2,04 miliardi di yuan cinesi (282 milioni di dollari) per costruire un nuovo polo di bioproduzione a Shanghai, destinato principalmente alla produzione per il Paese del Dragone di Vabysmo (faricimab) – farmaco per la degenerazione maculare essudativa e diabetica – commercializzato in Cina con il brand Luoshijia. Il nuovo impianto, che si estenderà su 25.000 metri quadrati,…
Leggi