A distanza di poco più di un mese da quando ha lasciato Moderna – dove era arrivata nel 2021 per occuparsi del vaccino contro il Covid-19 – Kate Cronin è stata nominata Chief Marketing Officer di Medtronic Diabetes. “Mi sento onorata e privilegiata di intraprendere questa nuova avventura con un’azienda molto impegnata nella sua mission e con un team dinamico”,…
LeggiMese: Maggio 2025
USA: HHS lancia iniziativa da 500 milioni di dollari per vaccini universali
Il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti (HHS) ha stanziato 500 milioni di dollari per un’iniziativa ambiziosa: accelerare la realizzazione di vaccini universali capaci di contrastare virus con elevato potenziale pandemico, come quelli dell’influenza, i coronavirus e l’RSV. Questo programma, denominato Generation Gold Standard, si avvarrà di una piattaforma basata su virus interi inattivati tramite beta-propiolattone…
LeggiAstraZeneca lascia il settore delle neuroscienze
Dedicare maggiore attenzione alle principali aree terapeutiche e destinare risorse a progetti “ad alto valore”. Sono queste le motivazioni che hanno spinto AstraZeneca ad abbandonare la ricerca nel settore delle neuroscienze, uno dei più impegnativi per quanto riguarda lo sviluppo di farmaci. Lo ha annunciato Sharon Barr, Head of Biopharmaceuticals Research and Development della pharma anglo-svedese, che lascia tre programmi…
LeggiTrump firma un ordine esecutivo per aumentare la produzione nazionale di medicinali. In arrivo dazi per la farmaceutica
“È nell’interesse della nazione eliminare le barriere normative alla produzione interna dei farmaci di cui gli americani hanno bisogno. La mia amministrazione lavorerà per rendere gli Stati Uniti la nazione più competitiva al mondo per la produzione di prodotti farmaceutici sicuri ed efficaci”. Questo quanto scritto dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in un ordine esecutivo firmato lunedì 5…
LeggiBiogen, bene il portafoglio per le malattie rare nel primo trimestre 2025
Biogen archivia un buon primo trimestre 2025 con un fatturato di 2,43 miliardi di dollari, superando le stime degli analisti che si attestavano a 2, 3 miliardi. Una performance che segna un aumento del 6% rispetto al Q1 2024. Tra i farmaci che hanno caratterizzato il primo positivo quarter del 2025 di Biogen, spicca Skyclarys (omaveloxolone), un farmaco entrato nel…
LeggiGSK, vendite in crescita nel Q1
Nonostante una flessione complessiva del portafoglio vaccini, GSK chiude il Q1 2025 con aumento del 4% delle vendite, raggiungendo i 7,52 miliardi di sterline. Un risultato legato soprattutto all’ottima performance dei farmaci specialistici, le cui vendite sono aumentate del 17% attestandosi a 2,93 miliardi di sterline. In evidenza, soprattutto, il portafoglio dei farmaci per l’HIV, il farmaco per l’asma Nucala…
LeggiStefania Badavelli alla guida di Zentiva Italia
Zentiva Italia ha scelto Stefania Badavelli come nuova General Manager. Forte di una pluriennale esperienza nel settore della salute, Badavelli guiderà l’azienda nella sua nuova fase di crescita ed espansione, consolidandone la posizione nel mercato italiano. La manager ha ricoperto molti ruoli in diverse realtà multinazionali. È stata Country Manager Italia di Ceva Salute Animale. La sua più recente esperienza…
LeggiEli Lilly, Q1 targato Mounjaro e Zepbound
Eli Lilly chiude il Q1 2025 con un fatturato di 12,73 miliardi di dollari, facendo registrare un + 45% rispetto al primo quarter del 2024. L’ottima performance porta, in particolare, la firma dei due blockbuster a base di tirzepatide: Mounjaro e Zepbound. Quest’ultimo ha generato incassi per 2,31 miliardi di dollari, più che raddoppiando i 517 milioni totalizzati nel primo…
LeggiNicola Bencini è il nuovo General Manager di Incyte Italia
Nicola Bencini ha assunto la carica di General Manager di Incyte Italia. Subentra a Onofrio Mastandrea, che ha guidato con successo l’azienda negli ultimi sei anni e che passerà ora alla guida dell’affiliata tedesca. Bencini arriva al vertice di Incyte Italia dopo aver guidato Stemline Therapeutics, azienda parte del Gruppo Menarini. In precedenza, ha ricoperto prestigiosi incarichi manageriali in Novartis,…
LeggiNICE raccomanda primo dispositivo AI per la diagnosi del cancro della pelle
Il NICE si è espresso positivamente su DERM, un dispositivo medico basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato dalla britannica Skin Analytics, per la rilevazione del cancro della pelle. Il National Institute for Health and Care Excellence, dopo aver esaminato vari dispostivi AI, ha scelto DERM raccomandandone l’adozione al servizio sanitario nazionale della Gran Bretagna (NHS) È il primo dispositivo AI per uso…
LeggiBpco. Mepolizumab porta a una riduzione delle riacutizzazioni clinicamente e statisticamente significative
Gsk ha annunciato i risultati positivi di mepolizumab nel trattamento della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), con i risultati completi dello studio di fase III MATINEE pubblicati sul New England Journal of Medicine. Lo studio ha valutato l’efficacia e la sicurezza di mepolizumab, un anticorpo monoclonale che ha come bersaglio l’interleuchina-5 (IL-5), in un ampio spettro di pazienti con BPCO, compresi…
LeggiNovartis acquisisce Regulus Therapeutics. Nell’accordo un farmaco per patologie renali
Novartis acquisisce Regulus Therapeutics, biotech californiana presente sul mercato da circa 20 anni, con l’obiettivo di produrre farmaci inibitori di microRNA. Grazie a questa operazione – dal valore iniziale di 800 milioni di dollari – la big pharma svizzera entra in possesso di farabursen, candidato che ha recentemente completato uno studio di fase 1b in persone con malattia renale policistica…
LeggiFarmaci. Gli italiani preferiscono quelli di marca
Il farmaco? Lo voglio di marca. Sembrano continuare a seguire questo ‘mantra’ gli italiani alle prese con un acquisto di medicinali in farmacia: di fronte all’alternativa di un equivalente rimborsato dallo Stato, sono pronti a pagare di tasca propria la differenza pur di avere il ‘branded’. E’ quanto emerge analizzando i dati del monitoraggio della spesa farmaceutica compilati regolarmente dall’Aifa,…
Leggi