NICE raccomanda primo dispositivo AI per la diagnosi del cancro della pelle

Condividi:
Share

Il NICE si è espresso positivamente su DERM, un dispositivo medico basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato dalla britannica Skin Analytics, per la rilevazione del cancro della pelle.

Il National Institute for Health and Care Excellence, dopo aver esaminato vari dispostivi AI, ha scelto DERM raccomandandone l’adozione al servizio sanitario nazionale della Gran Bretagna (NHS)

È il primo dispositivo AI per uso dermatologico a ottenere una marcatura CE di classe III ai sensi del regolamento europeo sui dispositivi medici e una raccomandazione positiva dal NICE.

Già utilizzato in 26 siti del servizio nazionale britannico, DERM ha gestito oltre 165.000 pazienti e identificato più di 15.500 tumori della pelle. I dati mostrano che è in grado di rilevare il 97% dei tumori, con un valore predittivo negativo per il melanoma del 99,8%, ottenendo risultati pari o migliori a quelli dei dermatologi nell’escludere i casi di cancro.

“L’approvazione di NICE è il segno dell’affidabilità dell’intelligenza artificiale nell’assistenza sanitaria moderna – commenta Neil Daly, CEO di Skin Analytics – Questo è l’inizio di ciò che l’intelligenza artificiale può fare per supportare i pazienti e i medici sovraccarichi”.

Notizie correlate



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2025