In occasione della European Respiratory Society International Conference – a Vienna dal 7 all’11 settembre – GSK ha presentato i risultati completi degli studi clinici di fase III SWIFT-1 e SWIFT-2, che hanno valutato l’efficacia e la sicurezza di depemokimab rispetto al placebo in adulti e adolescenti con asma grave con infiammazione di tipo 2, caratterizzata da un aumento della…
LeggiGiorno: 10 Settembre 2024
Rapporto Draghi sulla competitività Ue. Efpia: “Speriamo sia un catalizzatore per guidare il cambiamento”
L’industria farmaceutica accoglie con favore il rapporto di Mario Draghi, pubblicato lunedì 9 settembre dalla Commissione europea, che delinea le proposte su come l’Europa può riguadagnare il suo vantaggio competitivo e il ruolo critico delle industrie innovative nel raggiungimento di questo obiettivo. A sottolinearlo è la Federazione europea delle aziende del farmaco (Efpia). Questo rapporto – si legge in una…
LeggiObesità: tra le pharma concorrenti spunta una biotech californiana
In un piccolo studio di Fase I, TERN-601 – candidato messo a punto dalla biotech californiana Terns Pharmaceutical – ha fatto perdere ai soggetti obesi più del 5% del loro peso corporeo. Un dato preliminare soddisfacente per fare avanzare il candidato alla fase intermedia di sperimentazione nel 2025. Nell’arco di 28 giorni i volontari che avevano ricevuto la dose più…
LeggiColangite biliare primitiva. Associazioni e Clinici: sfruttare sospensione per tutelare pazienti
In tutta Europa l’acido obeticolico, usato da anni per controllare la progressione della Colangite Biliare Primitiva (CBP), una rara malattia del fegato che colpisce soprattutto le donne, rischia di non essere più disponibile per i pazienti. Lo scorso 3 settembre, infatti, la Commissione Europea ne ha revocato l’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata (AIC condizionata), ratificando la raccomandazione del Comitato per…
LeggiZambon Italia: una selezione di ricette per sconfiggere la disfagia delle persone con SLA
La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) presenta il suo conto anche a tavola: ben 3 pazienti italiani su 4 sono infatti costretti a combattere con la disfagia, la difficoltà a deglutire, che spesso rende i pasti molto faticosi (66%), fa passare l’appetito (53%) e la voglia di mangiare in compagnia (66%) . Questo aspetto emerge con chiarezza dall’indagine sui pazienti italiani…
LeggiRaka Sinha nuova General Manager di Opella (Sanofi) in Italia
Dal primo settembre Raka Sinha è alla guida di Opella, la Business Unit Consumer Healthcare di Sanofi, in Italia, con il ruolo di General Manager. Nel suo nuovo incarico risponde a Paul Martingell, Head of Europe and Latin America, continuando a far parte del Leadership Team della Regione Europe and Latin America. Questa nomina arriva in un momento determinante per…
Leggi