Biosimilari. Un’opportunità a rischio in Italia e in Europa. Le Aziende lanciano l’alert per la sostenibilità del comparto

I farmaci biologici rappresentano il 40% della spesa farmaceutica europea, ma il 75% di questi con brevetto in scadenza entro il 2032 non ha concorrenti in cantiere e questo comporterà nei prossimi 10 anni per i sistemi sanitari dell’Ue mancati risparmi per almeno 15 miliardi di euro. Un “vuoto biosimilare” che non lascerà indenne il nostro Paese: in Italia, i…

Leggi

MSD, dati positivi da studi di Fase III per V116, primo vaccino pneumococcico coniugato 21-valente disegnato per gli adulti

In occasione del 13° Meeting della International Society of Pneumonia and Pneumococcal Diseases (ISPPD), che si è tenuto a Città del Capo, MSD ha presentato i dati positivi provenienti da numerosi studi di Fase III che hanno valutato V116 – vaccino pneumococcico coniugato 21-valente in sviluppo dell’azienda –  il primo disegnato specificatamente per proteggere gli adulti. Negli studi clinici presentati,…

Leggi

Aifa. Nella Cse entra Bruna Vinci al posto di Vincenzo Lozupone

Cambio di ‘poltrona’ nella commissione economico-scientifica (CSE) dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Al posto di Vincenzo Lozupone, che a quanto si apprende ha rinunciato all’incarico per motivi personali e che non era presente alla prima riunione della commissione a fine marzo, arriva Bruna Vinci. Bruna Vinci, Dottore di Ricerca nel campo delle Biotecnologie Molecolari, è stata nominata componente della nuova…

Leggi

AbbVie si illumina di verde e di blu per la Prima Notte Mondiale del Parkinson

In occasione della Giornata Mondiale del Parkinson AbbVie si unisce alla campagna internazionale “Spark the Night” per la Notte Mondiale del Parkinson. Nella notte tra l’11 e il 12 aprile si accenderanno 10 milioni di luci in tutto il mondo per 10 milioni di persone che convivono con questa malattia e per rappresentare simbolicamente e collettivamente il percorso verso la…

Leggi

Vertex acquisisce Alpine Immune Sciences per 4,9 miliardi di dollari e si rafforza in nefrologia

Per rafforzare il portfolio nell’ambito delle patologie renali, Vertex Pharmaceuticals acquisisce la biotech statunitense Alpine Immune Sciences alla cifra di 65 dollari per azione, pari a un totale di circa 4,9 miliardi di dollari. Si tratta dell’acquisizione più onerosa realizzata da Vertex nei suoi primi 35 anni di storia. Grazie all’accordo che le società prevedono di chiudere nel secondo trimestre…

Leggi

Il Parlamento Europeo dice sì alla riforma del sistema farmaceutico nell’UE

I deputati del Parlamento Europeo hanno detto sì al pacchetto di proposte per rinnovare la legislazione farmaceutica, promuovere l’innovazione e migliorare l’accessibilità e la convenienza dei medicinali per uso umano. Il pacchetto legislativo – portato all’attenzione dell’organo legislativo dall’esecutivo Von der Leyen ad aprile 2023 – consiste in una nuova direttiva e in un regolamento, che hanno ottenuto rispettivamente 495…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024