AbbVie: da uno studio di confronto risultati positivi per upadacitinib

AbbVie ha comunicato i risultati positivi del primo studio testa a testa sulla dermatite atopica che ha confrontato Rinvoq (upadacitinib) – alla dose iniziale di 15 mg al giorno  – con dupilumab alla dose normalmente indicata. Lo studio di Fase IIIb/IV LEVEL UP ha valutato l’efficacia e la sicurezza di questi farmaci in soggetti di età pari o superiore a…

Leggi

Bayer ed Evotec, obiettivo cardiologia di precisione

Bayer e la biotech tedesca Evotec hanno siglato una collaborazione strategica per lo sviluppo di trattamenti innovativi di precisione per le malattie cardiovascolari. La collaborazione ha come obiettivo l’individuazione e la convalida di nuovi meccanismi patologici che portino alla costruzione di un portafoglio di terapie cardiologiche di precisione, basate sull’uso di cellule staminali pluripotenti indotte umane (iPSC). “Le malattie cardiovascolari…

Leggi

Oncologia: Ono Pharmaceutical acquisisce la biotech Deciphera per 2,4 miliardi di dollari

La pharma statunitense Deciphera Pharmaceuticals ha annunciato di aver raggiunto un accordo di acquisizione e di fusione con la giapponese Ono Pharmaceutical, alla cifra di 2,4 miliardi di dollari. Secondo i termini della transazione, Ono acquisterà cash tutte le azioni ordinarie in circolazione di Deciphera, al prezzo di 25,60 dollari l’una. La fusione è stata approvata all’unanimità dai consigli di…

Leggi

Rosati (Gsk): “Momelotinib disponibile in uso compassionevole, ma Gsk ha già sottoposto ad Aifa richiesta di approvazione”

Avviato l’iter approvativo anche in Aifa per il Jak inibitore Momelotinib per la cura della mielofibrosi, frutto della ricerca Gsk. A dirlo è stata Maria Sofia Rosati, responsabile medico e direttore Oncoematologia Italia Gsk in occasione del media tutorial realizzato dall’azienda presso la propria sede di Verona. “Abbiamo già sottomesso la richiesta di approvazione al nostro regolatorio ma Gsk è pioniere…

Leggi

Monitoraggio spesa farmaceutica. Report Aifa: nei primi 11 mesi del 2023 supera i 20 miliardi di euro

L’AIFA ha reso disponibile un aggiornamento dei documenti relativi al monitoraggio mensile della spesa farmaceutica nazionale e regionale per il periodo gennaio-novembre 2023. Dal report emerge che, a livello nazionale la spesa complessiva dei primi 11 mesi dell’anno risulta pari a 20.228 mln di euro (in aumento di circa l’8% rispetto allo stesso periodo del 2022, quando risultava pari a…

Leggi

Pfizer: ok FDA a terapia genica per l’emofilia B

Pfizer ha ottenuto l’approvazione della FDA per la commercializzazione di Beqvez (fidanacogene elaparvovec-dzkt), terapia genica per pazienti adulti affetti da emofilia B. La terapia sarà disponibile sul mercato entro tre mesi e avrà un prezzo di acquisto molto alto: 3,5 milioni di dollari. Un prezzo, secondo Pfizer, giustificato dagli elevati costi delle trasfusioni endovenose cui devono sottoporsi i pazienti; trasfusioni…

Leggi

Sandoz: la Commissione Europea autorizza biosimilare di ustekinumab

La Commissione Europea ha concesso a Sandoz l’autorizzazione all’immissione in commercio di Pyzchiva, biosimilare di ustekinumab. Pyzchiva è stato registrato da Samsung Bioepis, con la quale Sandoz ha stipulato un accordo di sviluppo e commercializzazione. In base a questo accordo, la pharma svizzera ha ottenuto i diritti di commercializzazione di Pyzchiva negli Stati Uniti, in Canada, nello Spazio economico europeo…

Leggi

Sanofi: rilzabrutinib raggiunge l’endpoint primario in studio fase III sulla trombocitopenia immune

Nello studio di fase III LUNA 3, rilzabrutinib – somministrato in dosaggio da 400 mg due volte al giorno per via orale – ha raggiunto l’endpoint primario, rappresentato dalla risposta piastrinica duratura in pazienti adulti con trombocitopenia immune (ITP) persistente o cronica. Il profilo di sicurezza di rilzabrutinib è risultato coerente con quello riportato in studi precedenti. Rilzabrutinib è un…

Leggi

Biogen punta sul farmaco contro la depressione post-partum

Le incoraggianti tendenze iniziali che hanno fatto seguito al lancio in USA di Zurzuvae, farmaco contro la depressione post-partum, hanno caratterizzato il Q1 2024 di Biogen. Le vendite di Zurzuvae, tra gennaio e marzo, hanno raggiunto i 12 milioni di dollari, cifra nettamente più alta rispetto ai 2 milioni di dollari del quarto trimestre del 2023 e che ha raddoppiato…

Leggi

Merck KGaA, nuovo centro di ricerca a Darmstadt

Merck KGaA ha deciso di investire più di 300 milioni di euro in un nuovo centro di ricerca per lo sviluppo di prodotti biofarmaceutici che sorgerà presso la sede di Darmstadt, in Germania. L’apertura della nuova struttura è prevista per il 2027. Il Centro di ricerca avanzata si concentrerà su tecnologie chiave delle Lifesciences come la produzione di anticorpi, proteine…

Leggi

Novartis: NICE raccomanda combo dabrafenib/trametinib nel trattamento del glioma

Il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) ha raccomandato una combinazione di farmaci di Novartis per pazienti giovani con glioma positivo alla mutazione BRAF V600E. La combo Dabrafenib (Finlee)/ trametinib (Spexotras) è indicata per i pazienti di età pari o superiore a un anno, secondo quanto proposto dall’istituto britannico nella bozza finale della guida. La somministrazione dei due…

Leggi

AstraZeneca, Q1 all’insegna della crescita a due cifre

Q1 molto positivo per AstraZeneca, con una rapida crescita di ricavi e utili che hanno superato le aspettative di Wall Street. “Motori” di questa crescita sono stati soprattutto i farmaci antitumorali. Il fatturato totale è salito del 17% attestandosi 12,7 miliardi di dollari, e, rispetto al primo trimestre dell’anno scorso, l’utile operativo è balzato del 22%, raggiungendo i 3,1 miliardi…

Leggi

Novartis, Q1 brillante. Giovanni Caforio nuovo Presidente?

Il primo quarter dell’anno di Novartis supera le previsioni di Wall Street, grazie soprattutto alle performance dei farmaci per l’insufficienza cardiaca, la psoriasi e la sclerosi multipla. La casa farmaceutica di Basilea ha quindi alzato le sue stime di vendite per l’anno in corso; è attesa una crescita a una o due cifre. I farmaci più venduti di Novartis, Entresto…

Leggi

Johnson & Johnson: CE estende indicazione di cilta-cel al RRMM

La Commissione europea ha approvato l’estensione di indicazione per ciltacabtagene autoleucel (cilta-cel) nel trattamento di pazienti adulti con mieloma multiplo recidivato e refrattario (RRMM),che hanno ricevuto almeno una precedente terapia, inclusi un agente immunomodulante e un inibitore del proteasoma, nei quali si è verificata progressione della malattia durante l’ultima terapia e sono refrattari a lenalidomide. Cilta-cel è una terapia a…

Leggi

L’italiana DOC acquisisce il brand Muscoril da Sanofi

DOC – azienda farmaceutica italiana attiva nel mercato dei prodotti branded ed equivalenti – ha raggiunto un accordo con Sanofi per l’acquisizione di Muscoril, farmaco ad azione miorilassante. “La firma di questo accordo rappresenta un importante passo avanti per DOC nel nostro percorso di espansione nel mercato italiano. Muscoril non solo potenzia il nostro attuale portfolio, ma si allinea perfettamente…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024