Legislazione farmaceutica dell’UE. Arrivano le proposte dei deputati europei sulla riforma

I deputati europei hanno adottato le loro proposte per rinnovare la legislazione farmaceutica dell’Ue, con l’obiettivo di promuovere l’innovazione e migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento, l’accessibilità e l’accessibilità economica dei medicinali. La Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare ha adottato la sua posizione sulla nuova direttiva (66 voti favorevoli, 2 contrari e 9 astensioni) e sul regolamento…

Leggi

Gruppo Chiesi, firmato il contratto integrativo per l’Italia. Al centro la persona

Inclusività, equità e sostenibilità: sono questi i principi ispiratori del nuovo contratto integrativo aziendale del Gruppo Chiesi, valido per il triennio 2024-2026. L’accordo, sottoscritto con le organizzazioni sindacali FILCTEM CGIL, FEMCA CISL e UILTEC UIL di Parma, va a integrare il CCNL Chimico Farmaceutico e si applica alle 2.276 persone che lavorano in Chiesi Farmaceutici e nella sua filiale commerciale…

Leggi

BMS completa l’acquisizione di Karuna Therapeutics per 14 miliardi di dollari

Bristol-Myers Squibb ha portato a termine l’acquisizione di Karuna Therapeutics per 14 miliardi di dollari. Con la transazione la big pharma ha acquisito tutte le azioni di Karuna in circolazione, al prezzo di 330 dollari l’una. Grazie a questa operazione BMS entra in possesso di KarXT (xanomelina tartrato/trospio cloruro), un candidato farmaco che potrebbe diventare first in class nel mercato…

Leggi

Trial clinici. Fiaso-Farmindustria chiedono tempi più rapidi per l’approvazione degli studi in Italia

Tempi più rapidi per l’approvazione degli studi clinici in Italia. La richiesta arriva dal tavolo di lavoro tra la Federazione Italiana delle aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso) e Farmindustria che si è riunito martedì 19 marzo presso l’Auditorium “G. Bonadonna” dell’IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano. L’iniziativa pubblica arriva al termine di un ciclo di incontri formativi nell’ultimo anno con…

Leggi

BMS, una road map per migliorare assistenza e cure nelle cardiomiopatie in Italia

Diagnosi precoce e screening familiare, gestione integrata del paziente fra specialisti, semplificazione ed efficientamento dei percorsi assistenziali, promozione di informazioni da fornire ai pazienti, aggiornamento degli operatori sanitari e definizione di una Rete Nazionale delle Cardiomiopatie. Sono questi gli obiettivi da raggiungere per migliorare il percorso di cura e assistenza per i pazienti colpiti dalle varie forme di cardiomiopatia. Patologie…

Leggi

AstraZeneca: da AIFA ok a rimborsabilità tezepelumab nell’asma grave non controllato

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato la rimborsabilità dell’anticorpo monoclonale tezepelumab per il trattamento dell’asma grave non controllato, una forma della malattia respiratoria che ha un impatto rilevante sulla qualità di vita. Il farmaco è indicato come terapia aggiuntiva di mantenimento nei pazienti di età pari o superiore a 12 anni affetti dalla patologia e che non sono adeguatamente controllati,…

Leggi

Vertex: AIFA estende rimborsabilità Orkambi ai pazienti pediatrici con Fibrosi Cistica

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha esteso l’accesso di Orkambi (lumacaftor/ivacaftor) ai pazienti pediatrici con Fibrosi Cistica di età pari o superiore a 1 anno che sono omozigoti per la mutazione F508del nel gene regolatore della conduttanza transmembrana della Fibrosi Cistica (CFTR). La decisione è stata pubblicata dalla Gazzetta Ufficiale il 14 marzo 2024. “L’estensione della rimborsabilità per Orkambi è un’ottima…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024