GlobalData ha svolto un sondaggio nei principali mercati farmaceutici per conoscere la posizione dei medici sull’uso dell’intelligenza artificiale (IA) da parte degli informatori scientifici nella messaggistica, con l’obiettivo di renderla sempre più efficace e centrata sulle necessità degli interlocutori. L’aumento del carico di lavoro degli operatori sanitari sta riducendo sempre più il tempo che possono dedicare agli incontri con gli…
LeggiGiorno: 8 Settembre 2023
Il Regno Unito entra nuovamente nel programma Horizon Europe
Il Regno Unito è nuovamente parte di Horizon Europe – il programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027 – grazie a un accordo stipulato con l’Unione Europea. A partire dal 7 settembre gli scienziati britannici possono accedere ai finanziamenti del più grande programma di collaborazione di R&S a livello globale. La partecipazione a Horizon…
LeggiNovartis: Patrick Horber è il nuovo Presidente Internazionale
Marie-France Tschudin, attuale presidente di Innovative Medicines International e Chief Commercial Officer di Novartis, ha annunciato le sue dimissioni con effetto da metà settembre. Per la sua successione la pharma di Basilea ha scelto Patrick Horber, attualmente SVP e responsabile dell’immunologia presso AbbVie. Il manager assumerà la carica di Presidente Internazionale. Horber ha trascorso più di 10 anni in AbbVie,…
LeggiAstraZeneca, obiettivo carbon negative entro il 2030
AstraZeneca ha piani ambiziosi per raggiungere un bilancio carbon-negative entro il 2030. Piani che includono anche l’adozione di misure sostenibili nella raccolta dei campioni umani utilizzati negli studi clinici. L’azienda sta collaborando con i suoi partner, tra i quali siti di ricerca e fornitori, per garantire che l’intera catena di approvvigionamento sia allineata con l’obiettivo di sostenibilità fissato. Abi Hunter,…
Leggi