Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha approvato la stipula di tre accordi per l’innovazione nel campo della ricerca e del settore biomedico-farmaceutico riguardanti la produzione di nuovi vaccini e farmaci per il dolore dei pazienti oncologici, la realizzazione di una piattaforma per la diagnosi e la terapia di pazienti affetti da patologie cronico-degenerative e…
LeggiGiorno: 28 Luglio 2023
Moderna/MSD: parte fase III studio combo vaccino-Keytruda nel melanoma
Moderna e MSD hanno annunciato di aver iniziato ad arruolare pazienti in uno studio di Fase III che valuterà la combo vaccino/Keytruda volta a prevenire il ritorno del melanoma dopo l’intervento chirurgico. Il vaccino, a base di RNA messaggero e messo a punto da Moderna, è in grado di scatenare una risposta immunitaria verso un massimo di 34 “neoantigeni”, ossia…
LeggiLe tecnologie digitali migliorano le performance degli operatori sanitari. Lo studio Oms Europa
Un nuovo studio OMS/Europa pubblicato su The Lancet Digital Health mostra che l’uso di tecnologie mobili, telemedicina e altri strumenti digitali destinati a supportare le decisioni cliniche hanno migliorato le prestazioni e la salute mentale degli operatori sanitari, nonché le loro capacità e competenze. Lo studio, condotto a livello globale, avverte anche che ci sono ancora lacune nella valutazione e…
LeggiAlexion (AstraZeneca): ok Ce a eculizumab nella miastenia grave generalizzata di bambini e adolescenti
Eculizumab di Alexion (AstraZeneca) ha ricevuto l’approvazione della Commissione europea per la terapia di bambini e gli adolescenti affetti da miastenia grave generalizzata (gMG), una patologia che causa debolezza nei muscoli di tutto il corpo. È il primo farmaco disponibile nell’Unione Europea con questa indicazione. L’approvazione si riferisce ai pazienti di età compresa tra i 6 e i 17 anni…
Leggi