Payback DM 2015-2018. Per le aziende un conto da oltre 2 mld di euro

Dopo anni in cui le norme non erano state applicate arriva ad un punto di svolta la questione del payback sui dispositivi medici. Mef e Salute hanno infatti firmato il decreto che certifica il superamento del tetto di spesa (4,4% del fondo sanitario) dei dispositivi medici a livello nazionale e regionale per gli anni 2015, 2016, 2017 e 2018. E…

Leggi

Dr. Reddy’s, accordo con no profit svizzera per sviluppare farmaci contro le malattie tropicali neglette

Dr. Reddy’s e la sua divisione di servizi di ricerca e produzione a contratto Aurigene Pharmaceutical Services hanno stipulato un accordo con l’organizzazione no-profit svizzera Drugs for Neglected Diseases Initiative (DNDi) per sviluppare e commercializzare nuovi farmaci per il trattamento di alcune malattie tropicali neglette. DNDi offrirà a Dr. Reddy’s la sua pipeline e metterà a disposizione il network e…

Leggi

COVID-19: disco verde FDA ai booster aggiornati di Pfizer e Moderna

La FDA ha autorizzato per l’uso d’emergenza i vaccini anti COVID-19 aggiornati prodotti da Pfizer/BioNTech e Moderna. Nello specifico l’ente regolatorio americano ha dato il via libera a una nuova versione del vaccino di Pfizer, destinata agli adulti e ai bambini di età superiore ai 12 anni, e a una versione modificata del prodotto di Moderna per gli adulti di…

Leggi

Policy Brief Camerae Sanitatis – La gestione dello scompenso cardiaco in epoca di pandemia Covid-19

Lo scompenso cardiaco è una patologia cronica progressiva causata da tutta una serie di fattori e condizioni che rendono il muscolo cardiaco troppo debole o rigido per contrarsi. In Italia ne soffre circa 1 milione di persone e, con i suoi episodi acuti, è la prima causa di ricovero in ospedale (165.426 dimissioni nel 2019 secondo il Rapporto Sdo del ministero della…

Leggi

Pfizer: vaccino bivalente contro RSV efficace negli over 60

Il candidato vaccino bivalente contro il virus respiratorio sinciziale di Pfizer, RSVpreF,r ha mostrato un’efficacia dell’85,7% contro la malattia grave tra gli over 60. Il dato emerge dallo studio clinico di fase III RENOIR. Sulla base di queste evidenze, la pharma USA ha dichiarato di essere pronta a presentare richiesta di autorizzazione alla FDA nell’autunno di quest’anno. Nel trial clinico…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024