AstraZeneca e Ionis: buoni risultati per farmaco contro patologia rara e fatale

(Reuters) – Un’analisi ad interim su eplontersen – di AstraZeneca e del suo partner Ionis Pharmaceuticals – ha mostrato che questo farmaco sperimentale ha raggiunto gli obiettivi principali in uno studio di fase avanzata su pazienti con una malattia rara e fatale, la polineuropatia amiloide ereditaria mediata dalla transtiretina (ATTRv-PN). Sulla base dei risultati ottenuti, le due società prevedono ora…

Leggi

GSK: 1 mld di sterline in R&S in 10 anni per combattere le malattie infettive nei Paesi a basso reddito

GSK ha annunciato l’investimento di 1 miliardo di sterline in 10 anni per accelerare la ricerca e sviluppo dedicata alle malattie infettive che hanno un impatto enorme sui Paesi a basso reddito. Questa ricerca si concentrerà su farmaci e vaccini innovativi per prevenire e curare la malaria, la tubercolosi, l’HIV (attraverso ViiV Healthcare), le malattie tropicali neglette e la resistenza…

Leggi

Lorenzo Wittum (AstraZeneca) nuovo Chairman aziende europee e giapponesi di Farmindustria

Lorenzo Wittum è il nuovo Chairman di EUNIPharma, compagine che riunisce le 35 aziende a capitale europeo e nipponico operanti in Italia per il biennio 2022-2024. Il manager è in AstraZeneca dal 2010 e ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità in varie aree terapeutiche a livello globale. Dal 2018 è Presidente di AstraZeneca e si è focalizzato su Innovazione e…

Leggi

UE rilancia gli investimenti per produzione farmaci e vaccini in America Latina

(Reuters) – L’Unione Europea vuole rilanciare la produzione di vaccini e di farmaci in America Latina investendo di più in questa regione e condividendo tecnologie e pratiche normative. Lo ha affermato Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea. Criticata nei paesi in via di sviluppo per aver bloccato una deroga temporanea globale ai brevetti sui vaccini anti COVID-19, l’Unione…

Leggi

Moderna: nuovo vaccino booster efficace anche nei sottogruppi Omicron

(Reuters) -La versione aggiornata del vaccino anti COVID-19 di Moderna, progettato per attaccare la variante Omicron BA.1, ha indotto una forte risposta immunitaria anche contro i sottogruppi di Omicron BA.4 e BA.5, molto contagiosi. L’annuncio arriva dalla stessa biotech USA. Il vaccino aggiornato – che Moderna spera sarà approvato come booster in autunno – è un preparato bivalente che colpisce…

Leggi

Parkinson: non è una malattia degli anziani, più attenzione a giovani pazienti e alle famiglie. Ma la legge sui caregiver è a rischio

Costruire reti, armonizzare e omogenizzare i percorsi di cura, garantire ai pazienti da ogni parte del Paese l’accesso alle strutture che offrono trattamenti avanzati e cure al domicilio. E ancora, formare i medici così che possano indirizzare i pazienti verso i percorsi più adatti e soprattutto informare e far conoscere il Parkinson, malattia con un forte impatto sulla vita dei…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024