Si è svolta lunedì 19 maggio l’Assemblea annuale di Assosalute – Associazione nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica, che rappresenta le aziende del comparto. L’incontro ha costituito l’occasione per fare il punto sulle priorità strategiche dell’Associazione e rinnovare la governance. “Questo mio primo anno di Presidenza è stato impegnativo e ricco di confronti sul futuro del settore – dichiara…
LeggiGiorno: 19 Maggio 2025
Malattie Rare: BioMarin acquisisce Inozyme Pharma
Per 270 milioni di dollari BioMarin Pharmaceutical acquisisce Inozyme Pharma, azienda con sede a Boston specializzata nelle malattie rare. Il closing dell’operazione è previsto tra luglio e la fine di settembre. BioMarin entra così in possesso una terapia sperimentale – attualmente in fase di test – per trattare due patologie ultra-rare, note rispettivamente come deficienza di ENPP1 e di ABCC6.…
LeggiEli Lilly, accordo miliardario con biotech sudcoreana per terapie geniche per la sordità
In questo primo semestre dell’anno Eli Lilly è molto attiva nella realizzazione di accordi e partnership scientifiche. L’ultima operazione è stata conclusa venerdì 16 maggio ed è una nuova incursione della pharma di Indianapolis nel mondo delle terapie geniche. Eli Lilly collaborerà con la biotech sudcoreana Rznomics per la messa a punto di nuove terapie basate sull’RNA per la sordità…
LeggiNovo Nordisk: Lars Fruergaard Jørgensen lascia la carica di CEO
Svolta epocale in Novo Nordisk. Il CEO Lars Fruergaard Jørgensen, dopo 8 anni al timone, lascia la poltrona più importante della pharma danese. Nonostante il successo commerciale dei farmaci a base di semaglutide, Ozempic e Wegovy, abbia reso Novo Nordisk azienda leader nel diabete e nell’obesità per un lungo periodo, il suo titolo è recentemente crollato in Borsa per una serie…
Leggi