Assosalute Federchimica, rinnovato il Consiglio Direttivo

Condividi:
Share

Si è svolta lunedì 19 maggio l’Assemblea annuale di Assosalute – Associazione nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica, che rappresenta le aziende del comparto. L’incontro ha costituito l’occasione per fare il punto sulle priorità strategiche dell’Associazione e rinnovare la governance.

“Questo mio primo anno di Presidenza è stato impegnativo e ricco di confronti sul futuro del settore – dichiara il Presidente di Federchimica Assosalute, Michele Albero – La visione strategica che quest’oggi abbiamo condiviso sarà fondamentale per accompagnare Assosalute in un percorso di crescita che punta non solo a rafforzare il posizionamento del nostro comparto, ma anche a promuovere un’alfabetizzazione sanitaria più diffusa e consapevole. Il nostro obiettivo è contribuire a un sistema salute in cui le persone siano informate, autonome e in grado di gestire con responsabilità i piccoli disturbi quotidiani.”

In un contesto complesso per la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale, l’Associazione si impegnerà sempre di più ad evidenziare come un ricorso appropriato ai farmaci da banco rappresenti uno strumento strategico per una salute pubblica accessibile per il cittadino e sostenibile per le finanze dello Stato. Da qui l’intento di lavorare per dare ancora più visibilità e voce al comparto, promuovendo una cultura della salute basata su informazione, consapevolezza e responsabilità individuale e condivisa con tutti i player del settore.

Nell’ultimo anno Asossalute ha affrontato tematiche cruciali come l’attuazione del Decreto Tracciatura, il rafforzamento della comunicazione istituzionale e la chiusura della campagna di educazione digitale “Non mi scadere sui farmaci”, che ha contribuito in modo significativo alla sensibilizzazione dei cittadini sul corretto smaltimento dei farmaci scaduti.

L’Assemblea ha inoltre rinnovato il Consiglio Direttivo, che risulta così composto:

Hilde Borst – Johnson & Johnson S.p.A.
Maurizio Chirieleison – Angelini Pharma S.p.A.
Massimo Geromino – Cooper Consumer Health IT S.r.l.
Francesco Isetta – Opella Healthcare Italy S.r.l.
Paolo Pezza – Zambon Italia S.r.l.
Amedeo Rampino – Fidia Farmaceutici S.p.A.
Simone Rizzo – UPSA Italy S.r.l.
Edoardo Ruffinengo – Schwabe Pharma Italia S.r.l.
Stefano Sacchi – Bayer S.p.A.
Laura Savarese – Reckitt Benckiser Healthcare (Italia) S.p.A.

Notizie correlate



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2025