Eugenia Cogliandro – dirigente chimico e coordinatore per gli aspetti di qualità dell’Area Autorizzazioni medicinali dell’AIFA – è stata eletta presidente della Commissione della Farmacopea europea (EPC), l’organo decisionale della Farmacopea europea. Entrerà in carica durante la 182esima sessione dell’EPC del 17 giugno 2025, con un mandato di tre anni. “Quest’incarico è un traguardo personale importante e un successo per…
LeggiGiorno: 16 Maggio 2025
Nicoletta Luppi, presidente e amministratrice delegata di MSD Italia, entra nella squadra di presidenza di Assolombarda
La dott.ssa Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratrice Delegata di MSD Italia, entra a far parte della squadra di presidenza di Assolombarda guidata dal dott. Alvise Biffi per il quadriennio 2025-2029. La proposta avanzata dal Presidente è stata approvata nella giornata del 15 maggio dal Consiglio Generale di Assolombarda – Associazione delle imprese che operano nella Città Metropolitana di Milano e…
LeggiAbbvie, partnership con biotech californiana per farmaci a interferenza dell’RNA
AbbVie ha stretto una partnership con la biotech californiana ADARx Pharmaceuticals per sviluppare farmaci per patologie neurologiche, immunitarie e oncologiche, basati sull’interferenza dell’RNA (RNAi). La pharma USA verserà ad ADARx un anticipo di 335 milioni di dollari cash. Sono previsti ulteriori pagamenti legati al raggiungimento di traguardi scientifici e regolatori, nonché royalties sulle eventuali vendite dei prodotti. Le due aziende…
LeggiBeckman Coulter: con kit di dosaggio clozapina risposte più rapide nella terapia della schizofrenia
Nel mondo sono oltre 60 milioni le persone affette da disturbi mentali gravi: 24 milioni da schizofrenia e 40 milioni da disturbo bipolare. Il dato emerge dall’ultimo rapporto dell’OMS sulla salute mentale. Per la gestione delle malattie mentali gravi di questo tipo vengono comunemente prescritti i farmaci antipsicotici, a rilascio immediato o prolungato. Il monitoraggio dei farmaci antipsicotici (TDM, Therapeutic…
Leggi